Vivere stabilmente a El Jadida

Salve a tutti,

vedo che per le località manca ancora qualcuno che si esprima sulla vita a El Jadida e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi vive o intende andare a vivere lí, dettagli vari ecc.
Qualcuno può magari scriverne ?  Grazie (sto facendomi un pensierino proprio per quella località...)

Penso -come temi- alle formalità burocratiche (sul posto o a Rabat o altra località?), banche, mezzi di trasporto, vicinanza della città alla spiaggia oppure no..., vita quotidiana, socializzazione, possibilità di camminate nella natura, alloggio e costi....

Grazie !

lavinia

Beh....rispondo io stessa, anche se non a me stessa:
approfondendo meglio per avere dettagli su El Jedida e zona, su uno dei video youtube ho visto addirittura -come se questo facesse parte dei pregi di El Jedida!...- che in vicinanza (ca. 4 Km, dunque niente, é proprio lí appresso)- c'è una grossa industria di estrazione e lavorazione di fosfati.  Si mostravano pure le immagini e....con molte ciminiere e tanto di fumo che ne usciva....    Allora sono andata su Internet, ponendo la domanda "qualità dell'aria a El Jedida/Marocco"   e......Apriti cielo!  Metalli pesanti in quantità!   Che botta, che delusione! Poi ho fatto un giro virtuale nei paraggi: Oualidia: carina, ma non adatta per viverci, zona da fine settimana e per le famiglie marocchine. Altamente sconsigliato fare il bagno lí, in quella insenatura con acque ...piuttosto luride. Sono quindi "andata" a Azemmour e...già me ne stavo innamorando (video youtube)...ma ho voluto fare come per El Jedida e sono entrata su Internet....  Da piangere....Mentre sul video (dell'ufficio turismo marocchino) si esalta la presenza di artisti pittori (mah...si è vista UNA casa con i suoi quadri e adibita a casa per ospiti, altro no) e si fa vedere uno scorcio della medina dove le case sono state imbiancate e quindi tutto pare ok, poi si trovano i commenti ed esposizioni di chi invece ci vive (su internet appunto, non nel video) ed è....da piangere:    Dunque, si pensava dapprima di investire su Azemmour e di "farne" una specie di seconda Essaouira.  Se a Essaouira (70'000 abitanti circa) un ospedale neppure c'è (e bisogna allora fare ricorso a Marrakech, a 180Km di distanza, mi pare), ad Azemmour -solo 40'000 abitanti- invece l'ospedale c'è. MA poi....di soldi non ve ne sono e la gente lascia montagne di rifiuti agli angoli delle strade (niente servizi, nulla dove depositarli anche volendo...), il bel corso d'acqua su cui si affaccia la medina è praticamente uno scolo..., la gente non dispone di nessun servizio, il percorso delle stradine della medina si traduce in un vero e proprio salto agli ostacoli: piene di buchi anche enormi in cui cadere o inciampando a ogni passo..., muri slabbrati, tutto fatiscente...Una pena! E, in questo posto -che potrebbe essere davvero bellissimo- gli investimenti per uno sviluppo non sono poi quindiarrivati e cosí....hanno preferito andare a investire a El Jedida e -dicono- per farne....una "seconda Agadir" (questa almeno l'intenzione).  C'è un video di promozione per gli appartamenti residenziali e testimonianze di pensionati francesi che sono venuti a stabilirvisi, che dicono di quanto siano contenti e di come la ditta promotrice abbia rispettato i termini e seguito tutto il decorso in modo perfetto.... Bello! Ma sapranno questi pensionati francesi (e non soltanto francesi) dove sono venuti a ...inalare gli ultimi respiri di vita? Incredibile! 
Avevano la possibilità di investire nella bella Azemmour, ma nossignori, vanno proprio a El Jedida.  E che è?  Insomma "ragazzi", se qualcuno vuole promuovere una specie di lenta autoasfissia o anche peggio, allora sa dove andare....   Io sono avvisata (e non ci vado) e quindi ho ritenuto fosse giusto e opportuno lasciare questa informazione anche a disposizione di altri....

Grazie laviniavirginia per aver messo l'informazione a disposizione del forum!

Un saluto,

Francesca

Scusa Laviniavirginia in questo caso devo difendere la mia città di origine... El jadida non è un posto  paragonato a Marrakech o Rabat dove i turismo e la globalizzazione a mostrato i suoi frutti. Ma non è neanche questa attroce raconto che hai fatto che tra l'altro se non sbaglio giusto su YouTube.. Io personalmente preferisco dare un espressione sul mio visuto e non su raconto di internet e personalmente da persona che trascorre vacanza dal infanzia.. L'aria di El jadida non è come dici..è vero c'è l'azienda di Fosfat un azienda tra l'altro la più importante d'Africa.. L'aria non è così inquinato come si può pensare.. Xke ricordo che a El jadida c'è uno dei Migliori Resort 5 stelle con tanto di campi da golf è casino Xcio un investimento da far paura scelto giusto per le condizioni climatiche della città e del oceano che la circonda... Parlando delle città che la circondano condivido il fatto che Oualidia sia per i weekand e periodo estivo.. Ma Assolutamente falso che le acque di quel posto siano Luride.. Anzi.. Molto belle pulite e accessibili...città tranquilla è rilassante con un ottimo pesce tra l'altro..Azzamour non è questo gran che che si può imaginare ma zona carina con tradizioni del posto da visitare.. Ti ricordo che non c'è da fare 180km per un ospedale perché a El jadida c'è ne sono ben due... E tenendo conto che a Casablanca vicino neanche mezz'ora di strada con autostrada accanto... Perciò va bene l'informazione ma se possiamo diamola corretta ...Ti consiglio di scendere e vedere e sentire con i tuoi occhi e naso.. Se dovessi ascoltare vedere le cose al telegiornale e su YouTube sul Italia ad esempio su Napoli odierei quel bellissimo e stupendo posto che abbiamo... Invece bisogna andare oltre i pregiudizi e vedere con i propri occhi.. Penso Che piu bell patrimonio della zona campana non c sia... Perciò mi dispiace ma M sento toccata da questa tua informazione non corretta per me.. Saluti

A Kotni solo dico questo: se leggi bene quello che ho scritto, l'indicazione dei 180 Km l'ho data in riferimento a Essaouira (dove non vi è ospedale) e che dista appunto ca. 180 Km da Marrakech.  Quindi p.f. non facciamo confusione dove non ce n'è...

In quanto al concetto di acque luride, mi riferisco al fatto di acque stagnanti e che circolano poco. E la mia non è una opinione personale, bensí la testimonianza diretta di qualcuno che lí vi è stato.

Penso che i parametri di considerazione OGGETTIVA di det. realtà variano a seconda dell'abitudine a considerare -o allora a non voler considerare- determinati aspetti non proprio cosí da poco.... Tant'è vero che il Marocco stesso ha già ammesso da tempo det. problemi di inquinamento e la necessità di porvi rimedio.

In quanto a youtube: se vi si vedono le ciminiere, non le mettono certo per hobby, bensí per vantare l'importanza di tale industria.  Da ciò emerge la divergenza inconciliabile delle ottiche personali: da un lato si considera l'importanza -addirittura a livello di Africa- di tale presenza.  Dall'altro si slitta invece e quindi proprio per questa "importanza" dell'azienda, su un effetto che -a livello di presenza di metalli pesanti nell'aria- è altrettanto certo e presente.
Insomma per dirti che certe realtà non si misurano "con il naso" e con le sensazioni personali e, soprattutto, non avendo io quindi inventato niente né avendo inteso, con tale informazione, offendere chichessia o degradando un posto piuttosto di un altro.      Per cui, non degraderei neppure Napoli ma, personalmente (con i miei problemi di salute), neppure ci vorrei vivere.   Considera quindi p.f. che vi sono persone più sensibili e delicate (di salute) che hanno bisogno di guardare ANCHE a questi aspetti.
Non hai quindi bisogno di "difendere" la tua città in quanto io non l'ho attaccata. Si tratta di essere obiettivi e concreti, anziché venire poi -come hai fatto tu- a consigliare di "sentire con tuoi occhi e naso".   Quindi, semmai vi sono pregiudizi, questi sono tuoi e dovuti al comprensibile amore per la tua città. Pregiudizi in quanto tu hai già deciso che qualsiasi cosa e dato reale emerga, per te non esiste e non conta.

:/