Vivere in Vietnam da pensionato

Buogiorno a tutti,

Se siete pensionati in Vietnam raccontateci la vostra esperienza!

Quali sono i motivi che vi hanno portato a preferire il Vietnam su altre destinazioni: clima, costo della vita, regime fiscale agevolato?

Quali sono le formalità burocratiche da espletare per il trasferimento della pensione? Vi siete avvalsi dei servizi di un'agenzia specializzata o avete fatto da soli?

Altro punto importante su cui concentrarsi è il sistema sanitario in Vietnam: com'è strutturato, che qualità di servizi eroga ed in che misura potete avvalervene?

Quali consigli potete dare ai futuri pensionati per meglio organizzare il loro trasferimento?

Grazie mille per il contributo,

Francesca

io non sono pensionato, pero dubito che una pensione da operaio, 1200/1300 euro al mese basti per vivere in vietnam, a meno che non si voglia vivere in campagna da eremiti o in citta mangiando sempre per strada

Diegofromviet ha scritto :

io non sono pensionato, pero dubito che una pensione da operaio, 1200/1300 euro al mese basti per vivere in vietnam, a meno che non si voglia vivere in campagna da eremiti o in citta mangiando sempre per strada


Lo penso anch'io !! Con una pensione da 1200/1300 ( ormai normali in Italia ) credo sia difficile vivere in qualsiasi paese asiatico, a meno che .......
Rimangono i cosidetti paradisi pensionistici: Portogallo Canarie Costa Rica ....... ma come mi diceva sempre mio nonno "nessuno lega i cani con la salsiccia!!" ...... alla fine di tutti i conti, di tutti i pro e i contro , io personalmente rimango sempre qualche dubbio sul trasferirsi . Altra cosa è svernare per due/tre mesi

Con 1300 si vive in VN , o a Sumatra, MOLTO, meglio che in Portogallo, o Canarie.
Conosco molta gente che ci vive con 1000.
8 birre Heinneken 0.33 = 5 euro al tavolo.
Un pacchetto di sigarette SIgon bac= 35 centesimi. Un Com Tam gigante 1.5 Euro
Un pho bo buono 1.20 Euro.
Un hotel discreto 10/15 euro.
Un monolocale ampio in città 400 usd/ mese.
In campagna, ci sono monolocali, cesso comune, da 10 euro/ mese.
120 km taxi suv da solo a 40 euro.
Magari il reddito medio di una famiglia viet fosse di 31 milioni di Dong al mese!!!!!!!
Io penso che bisogna conoscere bene il Paeze.
Se poi uno vuole fare il Co Tien, con i ricchi vietnamitu, 30.000 usd a sera non bastano!
In VN c ' è gente RICCHISSIMA.

Salve a tutti,

ho vissuto piu di 10 anni in Vietnam, piu' di 5 anni a Nha Trang (città turistica sul mare con circa 600.000 abitanti) e 5 anni a Hoi An (la principale destinazione turistica del Vietnam), una cittadina dove vivono molti expat, tutti quelli che possono evitare di dover vivere a Saigon o Ha Noi per motivi di lavoro(.

Hoi An è l'opzione migliore per chi ha un lavoro autonomo online, vuole aprire un business indirizzato alla clientela locale ma anche straniera (tutti i turisti passano da Hoi An) o un pensionato.
E' a 30 km da Da Nang dove c'e' un aeroporto internazionale e ci arrivavano, pre-Covid, i voli di Qatar che volava dall'Italia via Doha in 12/14 ore.
Da Nang è una città turistica di circa 1,5 milioni di abitanti con tutti i servizi: ospedali, scuole superiori, ecc
Negli  anni a Nha Trang e Hoi An, ho cambiato 5 o 6 abitazioni, in genere villette di 2 piani, living, cucina, 2 camere, 2 bagni con un piccolo o medio giardino davanti, anche arredate volendo e a prezzi tra i 150 e i 300 USD al mese.
Poche spese per spazzatura, corrente, acqua circa15/20 USD al mese.
Non avevamo l'auto, che è un lusso assoluto, ma 2 scooter secondo lo standard locale.
Spesa al mercato e qualche "delicatessen" occidentale comprate agli shopping center oltre alle valigiate di prodotti italiani che portavo dai 2 viaggi annuali in Italia.
La mia famiglia di 3 persone viveva all'inizio con 500/600 USD al mese (L'Euro cambiava a 32/33mila dong) gli ultimi anni ad Hoi An con meno di 1000 USD al mese.
Ovviamente facevamo vita di famiglia ma ogni tanto si cenava fuori e non si rinunciava al cappuccino con croissant quotidiano.
Abbiamo anche viaggiato sia in Vietnam che negli altri Paesi del Sud Est Asia che ha molte compagnie aeree low cost.

La spesa che può incidere molto è la sanità.
La sanità pubblica, che comunque non è gratuita non è adeguata alle aspettative degli occidentali.
Ci sono, a Da Nang, ma anche nelle altre città, 3 o 4 tra ospedali e cliniche per stranieri.
Alcune sembrano degli hotel 5 stelle e i prezzi sono adeguati, un po' meno della sanità privata Italiana.
Una assicurazione medica è indispensabile ma normalmente le tradizionali assicurazioni turistiche non coprono per periodi lunghi, ad esempio.
Se si è dipendenti di una azienda occidentale ci pensa il datore di lavoro, se si è lavoratori autonomi, commercianti o pensionati bisogna organizzarsi.
Il massimo di durata che avevo trovato in Italia erano 3 mesi consecutivi.
Io per diversi anni ho fatto una assicurazione medica viet per stranieri ma, non avendola mai usata, non so dire come avrebbe funzionato nel momento del bisogno.

Dal punto di vista amministrativo se non si va per motivi di lavoro o business bisogna avere un visto turistico che normalmente viene dato per 3 mesi, eventualmente rinnovabile.
In alternativa alla scadenza dei 3 mesi si fa un viaggio anche brevissimo in Thailandia o Cambogia o un'altro Paese della regione ben collegato, si rinnova il visto per altri 3 mesi e si fa una vacanza.

Il problema principale è che quasi ovunque, dagli uffici pubblici, alle banche, ai professionisti, tranne rare eccezioni, parlano solo Vietnamita, e se parlano Inglese spesso tra un Vietnamita che parla il "suo" inglese e un Italiano che parla il "suo" il livello di comprensione è quasi zero.
Per pratiche burocratiche ma anche per incombenze semplici è spesso necessario poter contare su un aiuto locale.
Io sono sposato con una vietnamita e quindi questo problema l'ho risolto così.
Altrimenti si può trovare qualcuno, anche parlante Italiano.

Ora a causa del Covid il turismo si è azzerato quindi:
Ci sono moltissime guide che lavoravano con la clientela straniera e che ora fanno altro (i rider, le commesse,...) e che penso sarebbero disponibili ad aiutare
Il prezzo degli affitti, sia abitativi che commerciali, deve essere altrettanto diminuito perchè tutti gli expat che potevano sono tornati nei loro rispettivi Paesi.
Io sono bloccato in Italia dalla fine del 2019, quando ero venuto per Natale avendo trasferito la famiglia per far studiare mia figlia in Italia.
Lavoro nel turismo e avrei dovuto fare il pendolare ma ora faccio il casalingo.

Ho un sito in cui do informazioni su una categoria di turisti con esigenze speciali (accessibleasia.com) ma lavoravo con viaggiatori al 99% senza nessun problema di mobilità.
Ci sono alcune informazioni generali e se qualcuno ha bisogno di maggiori informazioni sia per il Vietnam che per tutta la regione (Thailandia, Cambogia, Malesia, Indonesia,...) può scrivermi.

Buona giornata
Massimo

Ottime informazioni!
Per quanto concerne la sanità, io malatissimo, ho smesso di riferirmi ad ospedali per turisti.Sono stato ricoverato diverse volte, mai operato, ma ho sempre pagato pochissimo e curato, pesante, ma nel modo opportuno.I primi 10/ 15 anni , vivevo fisso a Saigon, ora è diventata puzzolente e invivibile; ci passo  a far rifornimenti alimentari e in ospedale.
A mio avviso le zone intorno a Da Nang, sono le migliori.Traffico sufficientemente regolare, POCHI CLACKSON , mare discretamente pulito e clima idoneo.Come giustamente affermi, se non ci si allarga in strani karaoke, discoteche e ristoranti lussuosi, si vive egregiamente con meno di 1000 eur/mese.
Se vivi in città, il 30/40% in più.
Ora sto in mezzo ai boschi, lungo quelle strade in cui passa una moto ogni 10 minuti.
Dopo la mezzanotte c' è poco, ma la gente è ottima( pochi bidoni, grande cuore e solo qualche eroinomane di troppo). Quando arrivai in VN, c' era gente che parlava bene il francese, io lo parlo molto bene.Ora parlottano l' inglese, io l' ho imparato in VN e quindi ci capiamo🤣
Illuminami: come posso fare ad andare in VN di questi periodi?
Son tornato in Italia il 6 Febbraio 2020.....ed ho fatto una cazzata!
Per quanto concerne le assicurazioni sanitarie, se sei vecchio e ancor più malato cronico, al massimo allianz 35 giorni.
C' è la Bao Viet, ma mi ha chiesto 5600 USD anno e se i vampiri IRPEF me la lasciassero in busta: la sottoscriverei pure.
Ciao.....e grazie per le informazioni.

Pippo Calo ha scritto :

Ottime informazioni!
Per quanto concerne la sanità, io malatissimo, ho smesso di riferirmi ad ospedali per turisti.Sono stato ricoverato diverse volte, mai operato, ma ho sempre pagato pochissimo e curato, pesante, ma nel modo opportuno.I primi 10/ 15 anni , vivevo fisso a Saigon, ora è diventata puzzolente e invivibile; ci passo  a far rifornimenti alimentari e in ospedale.
A mio avviso le zone intorno a Da Nang, sono le migliori.Traffico sufficientemente regolare, POCHI CLACKSON , mare discretamente pulito e clima idoneo.Come giustamente affermi, se non ci si allarga in strani karaoke, discoteche e ristoranti lussuosi, si vive egregiamente con meno di 1000 eur/mese.
Se vivi in città, il 30/40% in più.
Ora sto in mezzo ai boschi, lungo quelle strade in cui passa una moto ogni 10 minuti.
Dopo la mezzanotte c' è poco, ma la gente è ottima( pochi bidoni, grande cuore e solo qualche eroinomane di troppo). Quando arrivai in VN, c' era gente che parlava bene il francese, io lo parlo molto bene.Ora parlottano l' inglese, io l' ho imparato in VN e quindi ci capiamo🤣
Illuminami: come posso fare ad andare in VN di questi periodi?
Son tornato in Italia il 6 Febbraio 2020.....ed ho fatto una cazzata!
Per quanto concerne le assicurazioni sanitarie, se sei vecchio e ancor più malato cronico, al massimo allianz 35 giorni.
C' è la Bao Viet, ma mi ha chiesto 5600 USD anno e se i vampiri IRPEF me la lasciassero in busta: la sottoscriverei pure.
Ciao.....e grazie per le informazioni.


Salve Pippo Calo, per ricevere informazioni su come andare in Vietnam in questo momento, puoi per favore aprire una nuova discussione cliccando qui.
Vantaggi di aprire una nuova discussione 1) più visibilità alla tua richiesta 2) non porti fuori tema l'attuale discussione che è stata aperta per info relative a vivere in Viet da pensionato.

Grazie  :D

Francesca
Team Expat.com

Cominciamo a dire una cosa importante, in Vietnam NON ci sono visti che permettano ad un pensionato di stare stabilmente. Ci si può attrezzare con visti turistici da rinnovare continuamente, ma i prezzi dei visti non sono stabili. Aggiungo inoltre che a parte la situazione covid attuale la normativa più recente richiede l'uscita dal Vietnam per il rinnovo del visto turistico (i famosi visa run dove si raggiunge il confine si esce e si rientra immediatamente, ad esempio in Cambogia ma ci si becca il costo anche del visto cambogiano 35 dollari e poi il costo del nuovo visto vietnamita).
Altri visti con durata lunga sono i business o da investitori ma richiedono documenti che giustifichino la loro emissione (nel caso del visto da investitore richiedono depositi in denaro).
Per i pensionati credo che una volta risolto il problema del visto (cosa non sempre facile) il problema è il costo di una assicurazione sanitaria seria. Tra le varie proposte tutte le compagnie  a seconda degli ospedali che si scelgono hanno policy differenti e costi differenti. Il costo è influenzato oltre che dai soliti dati (età, malattie pregresse ecc.) anche dal tipo di indennizzo. Alcune compagnie offrono l'indennizzo diretto, ovvero il cliente va in ospedale e non anticipa nulla ma paga l'assicurazione direttamente. Altra opzione più comune è quella che prima il cliente paga l'assicurazione e poi viene indennizzato.
Ovviamente la prima opzione è la più costosa ma senza dubbio anche la più comoda, perché gli ospedali privati in Vietnam hanno costi molto alti per le cose meno banali. Poter non dover anticipare il pagamento di somme importanti è davvero cosa utile.
Il mio suggerimento è di scegliere il Vietnam per il proprio soggiorno da pensionato è cosa buona solo se si ama il Vietnam davvero molto, se così non è ci sono molti più Paesi che hanno politiche e caratteristiche più interessanti per un pensionato.