Riconoscimento titoli accademici o professionali in Vietnam

Buongiorno a tutti!

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide in Vietnam?

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali in Vietnam?

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo c'è voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici – in aggiunta al titolo che già possedete - per poter praticare la vostra professione in Vietnam?

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?

Grazie per condividere il vostro percorso,

Francesca

valgono eccome,Bisogna rivolgersi alla propria ambasciata per la traduzione poi vi si aprono 1000 porte

La mia esperienza è positiva, nel senso che ora sono un architetto registrato e quindi posso firmare progetti senza utilizzare dei professionisti locali.
Non è stato per nulla facile.
Arrivato al dipartimento delle Costruzioni di HCMC allo sportello (dove si parla rigorosamente solo il vietnamita) mi sono sentito respingere subito, "perchè non è possibile". Tradotto dal mio interprete.
Con le pive nel sacco mi guardo attorno in città e vedo un progetto firmato da una delle più grandi engineering del mondo... Galvanizzato con l'interprete torno alla carica dopo qualche giorno. Allo sportello ricevo la stessa risposta e stessa traduzione: "non si può. Devo fare 5 anni di esperienza in Vietnam!". Questa volta obietto in maniera decisa allo sportellista ed al mio interprete che MAI una società come quella vista operare in città abbia atteso 5 anni per firmare progetti in VN.
Ne segue un conciliabolo frenetico a cui partecipano TUTTI! Sportellisti, colleghi e gli omini della security!
Alla fine si decide di chiamare qualcuno.