Riconoscimento titoli accademici o professionali in Australia

Buongiorno a tutti!

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide in Australia?

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali in Australia?

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo c'è voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici – in aggiunta al titolo che già possedete - per poter praticare la vostra professione in Australia?

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?

Grazie per condividere il vostro percorso,

Francesca

Alcune lauree credo che siano riconosciute. Ad esempio, so di una ragazza che è architetto e non ha avuto particolari problemi a farsi riconoscere la laurea.
Io sono infermiera e la situazione per me è ben diversa!!! non sono ancora al termine del processo, magari scriverò qui di nuovo quando vi arriverò, ma giusto per dare qualche informazione, posso dire che le lauree sanitarie conseguite in Europa (medicina inclusa) qui non sono automaticamente riconosciute ( a meno che non siano state conseguite nel Regno Unito o in Irlanda).
Per quanto riguarda la laurea in infermieristica, occorre seguire un iter per il riconoscimento che inizia ottenendo almeno 7 in ognuna delle quattro sezioni dell'IELTS Academic. Poi ci sono i famigerati criteria, una lista di requisiti richiesti dal Nursing Board ( ognuno di questi requisiti corrisponde ad un documento che dovrete ottenere).

Attenzione su questo punto, il Nursing Board cambia i requisiti abbastanza spesso (ne ha aggiunto uno recentemente). Oltre a questo molti dei documenti richiesti vanno fatti spedire direttamente dall'università al nursing board australiano (il sito lo specifica solo per due di essi, ma sono di più).