Cose da fare e vedere in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Se doveste stilare un elenco di cose che assolutamente vanno fatte o viste in Tunisia, cosa consigliereste?

In base alla zona del paese in cui vivete, quali sono i vostri suggerimenti?

Ci sono dei posti in particolare in cui vi piace andare nel fine settimana?

Qualche piatto della cucina locale che va assaggiato oppure un evento a cui non si può mancare?

Fateci sapere quali sono le vostre preferenze su cose da fare e vedere in Tunisia!

Grazie in anticipo,

Francesca

Eccomi a riattivare un vecchio post.
Ciao,
Innanzi tutto si parte con i luoghi archeologici:
Cartagine, il suo museo, il Museo del Bardo (provvisoriamente chiusi con lavori in Corso.
Cartagine Terme di Antonino
Poi vi allego un Link: it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Citt%C3%A0_romane_in_Tunisia
Io le ho visitate tutte, magnifici luoghi quasi sempre deserti ricchi di bellissimi mosaici.

Kerkouane, bellissima città punica zona di Capo Bon.
Insieme all'attuale Sousse (hadrumetum), Cartagine e Monastir (Ruspina) costituivano le principali città Puniche.
Quindi da vedere c'è veramente tanto, io non intensivamente, quando potevo. ho impiegato due anni.

Passiamo ai Parchi, una rete imponente di aree di riserva ecologica e parchi naturali, vedi il seguente link: it.ripleybelieves.com/national-parks-of-tunisia-6132.
A me mancano Zembra e Zembretta, che faro presto in barca.
Il parco di Jibil e gli altri a sud di Sfax sono da evitare d'estate per le condizioni estreme. Periodo migliore ottobre/novembre o Marzo/Maggio-

Tour delle città Granaio (Qsar) mediamente edificate dai popoli autoctoni, dal 600 all'800 DC, per proteggersi dalle incursioni arabe, sono quasi tutte a sud di Gabes e vale di sicuro la pena di Visitarne un bel pò.

Grandi laghi salati: il più grande è Chott el Jerid,  190 Km. per 70 nella parte più larga, ma ci sono tanti altri altrettanto belli.

Tour delle oasi: ne metto due Tozeur e Douz le altre cercatele voi, in particolare una, dove al centro c'è un laghetto con acqua termale sempre sui 30/32 gradi.

Per ora avete da girare, io personalmente ho fatto circa 24 mila Km, in auto, per ora.
Avrò visitato il 15% di quanto c'è da vedere. Ma non finisce qui.
Saluti e buone escursioni, io non amo il trekking ma nel caso avete pane per i vostri denti.

A presto
Antonio
Mi riallaccio anche io ad Antonio (questo post di Francesca m'era scappato), intanto analizziamo perchè si viene in Tunisia:

Mare?
- Tutta la costa da Kelibia a Nabeul è alternata scogli, calette e sabbia, poi gli spiaggioni del golfo di Hammamet per rincominciare da Monastir con calette e spiagge scendendo giù fino a Mahdia. Djerba ha tutte spiagge che la circondano. Non si può venire in Tunisia senza visitare Rafraf vicino Bieserta a Cap Farina. Località stupenda con molte attitudini con qualche località in Sardegna.
Già che siete da queste parti non mancate di visitare il lago Echkel che è per metà anno con acqua dolce e l'altre metà con acqua salata.

Storia?
- i Cartaginesi hanno dato la loro impronta, seguiti subito dai Romani, nostante si dica che Cartagine sia stata distrutta dai Romani chi ha realmente trafugato i reperti in modo sommario distruggendone tanti sono stati senz'altro gli Ottomani durante la loro lunga dominazione.
A Zaghouan troviamo il tempio romano dell'acqua con il suo acquedotto che portava l'acqua a Tunisi, vicino Enfidha abbiamo il villaggio berbero di Takrouna che nella seconda guerra mondiale divenne sede del comando italiano che da lì e dalle alture vicine controllava tutto il traffico verso Tunisi, gli Italiani si arresero solo dopo che Mussolini ne diede ordine e gli inglesi, australiani e neozenaldesi ne furono particolarmente colpiti concedendo in parecchi casi l'Onore delle Armi. Ad Enfidha troviamo uno dei più grandi cimiteri di guerra inglesi.
A Sousse troviamo una delle medine più belle della Tunisia, il museo dei mosaici e le catacombe.
Lasciando il mausoleo di Burghiba a Monastir e il relativo museo realizzato nella sua casa troviamo il grande cimitero sul mare di Mahdia, i villaggi berberi e trogloditi nell'interno verso Tozer con i set allestiti da George Lucas per la realizzazione dell'episodio IV della saga Star Wars.
Digitando Star Wars in Tunisia sui motori di ricerca troviamo anche gli altri luoghi usati per la realizzazione del film, a Djerba ad esempio ci sta la taverna del IV episodio.
Douz è maggiormente visitabile in alto autunno/inverno/bassa primavera a causa del caldo nel deserto.
Se si vuole andare in montagna un giro ad El Kef non guasta mai.
Se siete andati a Mahdia non potete non andare a vedere El Jem con il suo anfiteatro romano (il terzo dell'Impero dopo Roma e Capua), il museo dei mosaici con la ricostruzione di una villa patrizia romana e l'originale insediamento annesso, difronte al museo vediamo un altro anfiteatro molto più piccolo usato in origine per i bestiarii (combattimenti tra animali).

Francesca giustamente chiede pure dove si mangia :D eliminanto l'ormai scontato cus cus non potete andare a Tunisi e non andare alla medina  al ristorante Attarine dove in un ambiente raffinato in una tipica abitazione tunisina mangerete piatti locali di ottima cucina e molto gustosi, i prezzi sono in linea con il Paese specie l'estate è gradita la prenotazione, domenica chiuso.

Sono piccoli contributi che si danno perchè il Paese benchè non sia grandissimo ha tanto da vedere.
Grazie ragazzi! 1f60a.svg