Pensione Italiana riscossa da residenti in Australia

Sono un pensionato italiano e vorrei trasferirmi in Australia dove vive mio figlio, ma ho letto due informazioni "terroristiche" su internet:

1- la pensione INPS per un pensionato italiano trasferito in Australia viene pagata in Australia, ma viene congelata al valore iniziale. Quindi con una svalutazione del dollaro del 2-3% in pochi anni la pensione si riduce sensibilmente;
2- le tasse in Australia, anche sulle pensioni estere percepite, sono altissime.

Grazie per la risposta.

Buongiorno Andaf2,

Ben arrivato su Expat.com!

Non ho una risposta diretta al tuo quesito ma, se sai leggere l'inglese, ti segnalo il sito del Governo Australiano trovi una sezione dedicata alla questione pensione e tasse per residenti stranieri. Attraverso questa pagina puoi anche avvalerti dell'aiuto di un consulente on-line per chiedere spiegazioni.
Potresti eventualmente farti aiutare da tuo figlio, questo è il link alla pagina ato.gov.au/individuals/international-tax-for-individuals/coming-to-australia/moving-to-australia-permanently

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Grazie, lo sto leggendo. Sarebbe, comunque, molto utile se un pensionato italiano, già residente in Aus, mi potesse rispondere. Grazie di nuovo e buon lavoro.