5 sbagli da evitare quando ci si trasferisce in Albania

Buongiorno a tutti,

Facciamo appello a voi che già vivete nel paese per chiedervi: quali sono gli sbagli da evitare appena arrivati in Albania?

A volte la mancanza di informazioni, l'inesperienza o l'impatto con una nuova realtà ci porta a fare dei passi falsi e con il senno di poi ci diciamo: “Se l'avessi saputo avrei cercato casa in quel quartiere oppure mi sarei comportato in tal maniera piuttosto che…”.

Quali sono gli errori che avete fatto freschi di trasferimento in Albania e come avete ovviato? Potendo tornare indietro cosa fareste diversamente?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per evitare che vivano la vostra stessa situazione?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Sono nuovissimo del forum, vorrei fare l'esperienza "Albania" e nonostante i miei 65 anni, assorbo umori con una rapidità impressionante!... La domanda come nel titolo è stata posta otto mesi addietro e ne riporto il sunto:

"Quali sono gli errori che avete fatto freschi di trasferimento in Albania e come avete ovviato? Potendo tornare indietro cosa fareste diversamente?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per evitare che vivano la vostra stessa situazione?"


Che dite, devo rinunciare a trasferirmi in Albania?.. Se si perché se no, perché? Dico, un "aiutino" oppure, la tegola sul collo, se c'è,  "a chi coje coje?"  :unsure

E' una cultura un po diversa, basta adattarsi.
Avere dei conoscenti sul posto aiuta ad integrarsi prima,
per il resto non ci sono controindicazioni diverse dall'Italia.

In pensione si vive di gran lunga meglio, non tassata quindi netto più alto e costo vita più basso.

concordo con Eriol.
Se non hai ancora visitato fatti un giro. A colpo d'occhio vedrai delle storture e contraddizioni, o cose che per te sono inconcepibili.
all'inizio è così poi ci farai molto meno caso.
il rischio è di diventare un pò indolenti come gli albanesi.
come pensionato, consigliatissimo.
per investire, non è facile, dipende da settore a settore.