Tralasciando Numbeo che va solo di statistica ma qui è diverso
Affittare un alloggi: nelle grandi città è impossibile, non si trovano case o stanze. I piccolissimi alloggi per studenti, per esempio di circa 20 metri, costano 1000 euro di affitto o 200mila euro se vuoi comprare.
Se volete il sito di riferimento, acquisto ( non esistono affitti) hemnet.se
Utenze: Sono fisse al mese, per tutto l'anno o anche per diversi anni e comprendono di solito acqua calda e fredda, riscaldamento, tv abbonamento base, lavanderia e asciugatrice, spazzatura etc etc.
TRasporto pubblico: abbonamento mensile a Stoccolma 830 korone, circa 85 euro al mese
Generi alimentari: tutto viene importato e costa un 20-30% più che in Italia in una media città. Ci sono grandi catene e si trovano offerte, basta avere tempo di comprare qualcosa da Willys, altro da ICa o Coop, Altro da Hemköp o Lidl.
Cure mediche: Per chi ha il PN (codice fiscale svedese) ed ha anche la Försakringskassan c'è un tetto di circa 100 euro all'anno di tichet e di 200 euro per le mediche con ricetta. Il resto è gratuito.
Per le cure dentistiche, fino ai 18 anni tutto gratuito, compresi apparecchi e tutto il resto
Dopo subentra la solita FK che rimborsa le cure in base alla spesa. Fino al 50% oltre i 200 euro, per esempio.
Scuola: gratuita a tutti ilivelli, università compresa. Nelle superiori ogni alunno ha anche un laptop personale per studiare a casa.
Nota: Le scuole sono gestite da privati ma pagate dallo stato ecco perchè ognuna cerca di avere più studenti e quindi più soldi
Palestra: 3 mesi sono offerti dal servizio sanitario nazionale:-) il resto dell'anno si fanno abbonamenti con palestre sparse su tutto il territorio. Abbonamento usufruibile ovunque. Ci sono molte compagnie dislocate su tutto il territorio. Costa circa 40 euro al mese. Senza il famoso PN non si possono fare abbonamenti, più economici, ma solo mensili a prezzo pieno
Dalle 11 alle 14 tutti i bar offrono pranzi a prezzo fisso, dai 7 ai 12 euro. Buffet con tutto compreso.
La sosta al bar per il caffè, lunga, qui si chiama fika. Cercate su wikipedia :-) e di solito caffè lungo o cappuccino con un dolce costa sui 5 euro, o meno
Cinema solo film in lingua originale con sottotitoli in svedese costo sui 9 euro. Si prenota online e si ritira il biglietto nelle macchinette all'ingresso del cinema.
Autobus, negozi ed altro, solo carte di credito. Non gira contante, nemmeno nelle banche. molte non l'accettano.
Ultimamente si usa Swish, pagamenti col cellulare.
Bezina costa come in italia ma per entrare in centro si paga, per uscire si paga, per parcheggiare si paga, il parcheggio sotto casa si paga. L'auto è una grssa spesa e non è uno status simbol. Capita che non tutti hanno la macchina. Quando serve basta andare al distributore vicino e con la semplice patente, su cui è riportato il famoso PN, si noleggi l'auto. Senza caparra, senza blocco di fondi sulla carta.
Altro? In fondo si sta bene
Ciao