Moda ed abbigliamento in Australia

Buongiorno a tutti,

Ogni paese ed ogni cultura hanno un loro approccio verso moda ed abbigliamento.

Come ci si veste in Australia?

Avete cambiato il vostro stile dopo il trasferimento e cosa vi piace indossare?

Quanto costano i vestiti in Australia? Ci sono bei negozi d'abbigliamento nella zona dove vivete?

La gente del posto indossa un abito tradizionale o segue una moda in particolare?

Grazie per il contributo!

Francesca

Cara Francesca,

la moda qui.. non esiste, sono qui dai quasi sette anni e ancora non mi sono abituata al 100% al loro gusto .. o meglio dire, mancanza di gusto.

Io vivo a Sydney nella zona Nord Ovest e non vorrei generalizzare con il resto di Sydney o dell'Australia.

Diciamo che secondo me la maggiorparte delle persone la mattina si arrotola nel bio-adesivo e poi si tuffa nell'armadio... e quel che esce esce; si eprch'e i colori spesso non sono abbinati, righe, quadretti, pois fantasie che fanno a cazzotti tra di loro...abiti che non sono adatti alla circostanza... insomma un vero disastro.

Ho lavorato in centro per un paio di anni e mi sconvolgeva il fatto che il nero era il colore predominante... il mio coinquilino Californiano aveva notato la stessa cosa .. sembrava quasi che tutti fossero stati invitati ad un funerale in centro... una tristezza incredibile.

C'e ovviamente chi si veste bene .. ma ho notato che spesso non usano gli accessori, tipo collane, orecchini, orologi, o cinture...

Si trova di tutto... gente che va al supermercato in pigiama, o che si fa semplicemente una passeggiata dopo cena.. semrpe in pigiama... chi inceve le scarpe non le usa e preferisce andarsene in giro a piedi nudi (per strada, al supermercato, dal benzinaio.. ovunque) ...

Le ragazze tra i 13 e i 30 anni tendono ad indossare abiti moooolto corti, o pantaloncini sempre cortissimi soprattutto le ventenni sia che siano magre o un po' rotonde..

Tutto cio' ha influito su di me? No, neanche minimamente...

E i negozi? Dunque.. sono carissimi se vuoi comprare qualcosa che sia carino e che duri un po'.. la maggiorparte sono comunque cinesate, di scarsa qualita'. ci sono negozi economici, ma appunto la qualita' e' bassissima.
Quando compro qualcosa alla fine e' importato dagli Stati uniti, dall'Italia oppure dalla Spagna...


le mie colleghe .. mi fanno sempre i complimenti per le mie camicie (made in italy o US), per le collane (che compro anche qui, ma che so abbinare agli abiti e agli orecchini) e io non sono una che se veste super alla moda, anzi... ho uno stile abbastanza classico, spesso metto la polo per dire...

Questa e' la mia esperienza vista dalle zone di Sydney in cui ho vissuto io .. chi frequenta le spiagge ha un altro stile... e ci sara' sicuramente qualcun altro che ve lo potra' raccontare.

Cecilia

Buongiorno Francesca.
Be, dire come ci si veste in Australia e un po riduttivo, date le estensioni territoriali e le diverse culture.
Il mio piccolo contributo riguarda Perrth e dintorni. In Generale a Perth nella city si trovano le sedi degli uffici piu importanti. L'abbigliamento in ufficio e molto formale ed elegante, uomini spesso in giacca e cravatta, ci sono molti negozi con abiti per ufficio. Se devo trovare una pecca oserei dire la standardizzazione, sono tutti molto simili tra loro e non esiste una grande varieta di modelli o colori. Il venerdi anche in ufficio e riservato alla giornata "casual" in cui si puo azzardare polo o camiciotto e abiti meno eleganti. Il w.e. rigorosamente in pantaloncini ed infradito magari al mare o semplicemente a spasso.
Nelle suburbs gli abiti indossati sono meno eleganti e c'e una grande varieta. Non ci sono per quanto ne so dei vestiti locali.
Alessandro.

Buongiorno a tutti
Melbourne: La moda qui e' la totale mancanza di buon gusto con eccessi di ogni genere e tipo, a cui nessuno fa  caso.
Quello che per loro e' eleganza e' uniformita' di vestiti di pessimo taglio e stoffa di bassa qualita' tipo il classico da ufficio pantaloni giacca e cravatta, ovviamente con pantaloni che vestono malissimo e spesso corti. Per le signore passiamo dallo stile anni 60 con cattivo gusto alle infradito e tuta.
Io ho iniziato dopo tre anni a non farci piu' caso, ma assolutamente sono rimasta la stessa con ovviamente la difficolta' di poter comprare vestiti decenti. Cosa difficilissima devo dire.