Animali domestici in Serbia

Ciao a tutti,

Se siete amanti degli animali e vivete in Serbia con il vostro amico a quattro zampe, condividete la vostra esperienza!

Che animale avete e che procedura avete seguito per il suo trasferimento? Le formalità d'ingresso in Serbia sono complesse? Ci sono delle specie proibite?

Esistono strutture in loco dove si possono adottare animali abbandonati? Avete optato per questa soluzione?
Che rapporto c'è tra Serbi e animali domestici?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Per entrare in Serbia con cani o gatti bisogna avere il passaporto sanitario rilasciato dal proprio veterinaro. Attenzione oltre alle vaccinazioni il veterinario deve attestare la buona salute dell'animale e bisogna aver provveduto all'esame del sangue  del cane o del gatto. Se mancano questi requisiti si rischia di restar bloccati al confine. Questo vale anche per l'ingresso in Croazia.
Per l'ingresso degli animali nei locali pubblici, come in Italia, vale la regola del buon senso e dell'educazione.
Detto questo, desidero segnalare il fenomeno del randagismo dei cani. Questo grave problema viene minimizzato e sottaciuto. Un po' per l'indifferenza delle persone che si sono abituate a questa
situazione, un po' per colpa dei Comuni che si giustificano dicendo che non hanno mezzi per la soluzione del problema.

Ciao Giorgio.sp e grazie per la testimonianza.

Ti volevo chiedere se il fenomeno del randagismo fosse diffuso a livello nazionale o limitato ad alcune zone.
Ne deduco che nel paese non siano disponibili strutture atte ad accogliere animali abbandonati.

Saluti e buona giornata,

Francesca

Credo  che il fenomeno sia diffuso un po' dappertutto, pero' non so dirti in quale misura. Nel mio Comune e  nel circondario il problema c'è ed è visibile sia nelle zone centrali che in periferia. Io adesso ho 5 cani che ho raccolto per la strada o sono entrati nel mio terreno alla ricerca di cibo.
Nella mia zona non c'è un canile comunale.