Vorrei fare impresa e trasferirmi in Serbia

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e devo dire che mi piace molto com'è strutturato, sono Italiano per la seconda volta in Serbia ( sarò qui fino al 18 novembre) per amore e perchè stanco del sistema Italia vorrei cambiare vita...Ho dato uno sguardo in giro per Belgrado e devo dire che a prima vista diventa difficile individuare un settore carente o per di più assente dove poter investire, ho notato che la città dal punto di vista turistico non è proprio economica ma di certo meno che in Italia. Il mio trasferimento non dovrà necessariamente essere nella capitale ma va bene qualsiasi altra città dove poter mettere su un lavoro indipendente e vivere dignitosamente...
Se qualcuno può darmi una mano nel schiarirmi le idee che ben venga, devo dire che ho un pò di fretta nel cambiare vita, perchè l'Italia non ha nulla da offrirmi...


Saluti.

Giuseppe.

Ciao Giuseppe,

Ben arrivato su Expat.com e grazie della presentazione!

Che tipo di business ti piacerebbe intraprendere e che esperienza hai alle spalle?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca piacere mio...

da Italiano il pensiero va sempre verso il cibo, ma più che un ristorante vero e proprio pensavo a qualcosa di piccolo, take away, delivery, un pò tipo le nostre tavole calde con diverse opzioni di cibo a buon prezzo, oppure qualche servizio rivolto a chi possiede già un ristorante (tanti) ho notato che in città c'è molta competizione in merito, ma ho anche notato che chi fa bene lavora sempre, ho contattato anche alcuni marchi noti in Italia come franchising ma non ho ottenuto alcuna risposta forse perchè saranno già saturi...so che il prossimo anno saranno pronti diversi nuovi centri commerciali quindi una qualsiasi attività commerciale in genere potrebbe andarmi bene. Io ho esperienze contabili, gestione aziendale in genere, ho anche piccole nozioni di cucina e pizzeria, competenze elettroniche e di software gestionali.
Al momento sto cercando di reperire informazioni circa l'apertura di un conto corrente qui per poter trasferire il denaro dall'Italia...avete consigli in merito?
Ed in questi giorni dovrò recarmi da un agenzia del governo per avere tutte le info circa l'apertura di una società da parte di uno straniero in Serbia...Consigli?


Saluti.

Potresti provare a reperire info anche tramite la Camera di Commercio Italo-Serba a Belgrado.

ok proverò e vediamo se mettiamo insieme qualcosa...

Grazie.

Ti segnalo che su Serbian Monitor è apparso un articolo sulla settimana della cucina Italiana che si
sta tenendo a Belgrado. Forse ti può interessare