Scuole medie a bordeaux

Ciao a tutti, vivo gia da 2 anni a bordeaux,  il mio compagno ha deciso di trasferirsi qui con i suoi due figli di 10 ed 12 anni, sto cercando informazioni per quanto riguarda l'inserimento scolastico, se è obbligatorio conoscere la lingua o se eventualmente esiste una scuola italiana, visto che il trasferimento sarebbe repentino e non c'è tempo per fargli seguire un corso di francese.
Chiunque abbia informazioni di questo genere su bordeaux mi faccia sapere.
Grazie infinite
Serena

Ciao Serena,

Ben arrivata su Expat.com! 

Il sistema educativo francese è diverso da quello italiano.
L'educazione in Francia è obbligatoria dai 6 ai 16 anni.
Sono 5 anni di scuola elementare (ecole primaire) dai 6 ai 10/11 anni.
Poi entrano nella secondaire.
Il ragazzo di dodici dovrebbe frequentare la cinquième.
Non mi risulta che ci siano scuole italiane a Bordeaux.
L'inserimento nelle scuole pubbliche francesi credo presupponga che i ragazzi parlino la lingua.
Dato che sei già in città ti consiglio di metterti in contatto con le scuole locali per chiedere che iter necessitano per l'iscrizione e se mettono a disposizione insegnanti di sostegno agli stranieri.

Saluti  :)

Francesca

Buon giorno sarei interessato a questa discussione io dovrei iniziare il prossimo mese a lavorare a bordo e nn appena possibile trasferirmi con la mia famiglia ho 2 bimbe di 9 e 10 anni come funziona per le scuole e la lingua mi date altre info grazie mille

Nicola Russo ha scritto :

Buon giorno sarei interessato a questa discussione io dovrei iniziare il prossimo mese a lavorare a bordo e nn appena possibile trasferirmi con la mia famiglia ho 2 bimbe di 9 e 10 anni come funziona per le scuole e la lingua mi date altre info grazie mille


Buongiorno Nicola, che tipo di informazioni ti servono oltre a quelle che ho già inserito, poi essere più specifico?

Grazie