Cercare Lavoro a Taiwan

Cosa posso fare per trovare lavoro a Taiwan?

Ciao Valentinank,

Ben arrivata su Expat.com!

Per trovare lavoro a Tawain è importante saper parlare il cinese-mandarino, molte aziende richiedono la conoscenza fluente dell'inglese con una base di mandarino.
Gli insegnanti di inglese sono richiesti sia per insegnare in istituti pubblici che privati - solo in caso di ingaggio in questo settore la conoscenza dell'inglese è sufficiente.
Altri settori che impiegano sono l'IT ed industrie di elettronica, chimica, biotecnologia, motori, alimentare, servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Cosa ci dici su di te?

Cosa ti porta a scegliere Taiwan come possibile meta di espatrio?

Un saluto  :cheers:

Francesca

Mi sono avvicinata alla cultura orientale in questo ultimo periodo. Ho sempre lavorato in Italia ma, dentro di me, non ho mai smesso di pensare all'estero... Diciamo che è come un sogno che per ora non ho realizzato. Ovviamente continuo a lavorare senza mai perdermi d'animo, prima o poi però farò la pazzia di lasciare tutto e cercare lavoro a Taiwan.

Valentina

Rispondo al tuo post poiche ho letto chee qualcuno ti ha gia dato delle risposte e trovo tanto strano sentir parlare persone , di paesi  , dove "forse"  non ci sono mai stati e forse NON sanno neanche dove sono . Chiusa la parentesi. 
Esattamente il 6 Aprile 2003 mi trasferivo in Taiwan, e da 14 anni che vivo qui e credo o almeno penso di averne piene facolta . cara Valentina , Taiwan e solo un posto per chi ha soldi e tanti. Se ne hai NON hai bisogno di lavorare , o almeno puoi avviare il tuo business. Poco importa cosa, in qualsiasi caso copieranno cosa crei e lo rivenderanno nel negozio di FIANCO dicendo che e tuo. Le aziende NON ASSUMONO western people poiche esiste ancora oggi un tipo di  SCHIAVISMO che ti porta a lavorare 14-16 ore al giorno per 20.000/25.000 NTD che corrispondono piu o meno a 600 euro. Le aziende NON assumono anche perche cosa fa un Taiwanese in Azienda NON lo farebbe mai uno straniero .per cui evitano di AUTO DESTABILIZZARE il sistema lavoro . Le scuole assumono il 98,9 % chi e' madrelingua (STATI UNITI, BRITANNICI, AUSTRALIANI,CANADESI, SUDAFRICANI ,INDIANI,PAKISTANI) con un BACHELOR DEGREE in educazione vengono sempre prima di te , il restante sono assistenti (anche Italiani) che vengono assunti poiche hanno IELTS, TOIC e tutti i vari test che dimostrano il tuo LIVELLO SUPERIORE di Inglese .Le scuole di Italiano ce ne sono (POCHE) ma cosa manca sono gli studenti. per cui 2/3 ITALIAN TEACHERS IN TAICHUNG ARE ENOUGH . Vuoi fare la cameriera? e questo il sogno della  tua vita?? non ti assumono perche per la loro idea di sistema e un lavoro che danno ai ragazzini universitari (LAVORO PART TIME) ed essendo ESTREMAMENTE FASCISTI il lavoro lo danno quasi totalmente ai TAIWANESI. Per cui , concludo, se hai un progetto vero (apro un ristorante, faccio la parrucchiera mi apro il mio negozio,sono CANTANTE mi presento ai locali)  e che hai deciso di realizzarlo, BENE !! se non sai il CINESE MANDARINO e se non hai un TARGET il solo voler venire qui NON ti permettera di far nulla. Poi fai pure come vuoi.  Saluti

La ringrazio per la sua risposta, per ora verrò in vacanza a dicembre e mi tengo il mio bel lavoro da contabile in Italia... il mio sogno non è vivere in Italia, quindi cercherò di mettere quanti più soldi possibili da parte e spero un giorno di aprirmi qualcosa a Taiwan.

mi spiace aver esposto le mie considerazioni con TONI che potrebbero sembrare ineducati , ma molte persone sono arrivatre con grandi prospettive ..seguendo FALSE INDICAZIONI.. e commenti e suggerimenti completamente diversi dalla realta. Sara vero che qualcuno avra anche trovato lavoro e sara anche vero che qualcun'altro forse vive in Taiwan una vita agiata...ma sono casi pressoche UNICI oppure situazioni peersonali molto diversi dalle possibilita finanziarie di tutti..per cui preferisco esporti la verita NUDA E CRUDA e poi se avrai successo saro il primo a congratularmi...ma mmeglio sapere le cose come sono...da subito ..

Non si preoccupi, già immaginavo anche perché è una lingua completamente diversa dalla nostra we è normale la difficoltà nel trovare un lavoro adeguato... ma ovviamente solo il tempo potrà dire cosa farò davvero nella vita. In Italia non mi posso lamentare ma l'unico problema è il sogno di non vivere qui. 😊