Consiglio città vivere

Salve, sto valutando di trasferirmi in Albania.
Quale città mi consigliate tra queste: Durres, Tirana, Elbasan?
Non mi interessa la vita mondana ma un posto tranquillo, con mezzi pubblici e che mi capiscano perchè parlo solo italiano, io lavoro da casa.
A Durres c'è il mare, Tirana come servizi sarebbe la scelta migliore, ma Elbasan ho notato che è molto più economica, tante case con giardino(come piacciono a me) vicino al centro a prezzi irrisori.
Poi ci sarebbe Scutari, ma mi vien troppo lontano, io arrivo dalla Sicilia e già devo cambiare 2 aerei, e quindi non vorrei spostarmi troppo da Tirana.
A breve verro' in vacanza a visitare i posti di persona, ma ogni consiglio è utilissimo.

Grazie mille.

La scelta in fondo va orientata a seconda dei fini prettamente personali e soggettivi. Se il tuo cruccio è non allontanarti molto dall'aeroporto di "Rinas" o madre teresa dir si voglia,  beh Tirana fa al caso tuo.  Naturalmente tenendo conto che è la location più esosa dell'Albania (insieme forse a sarande località molto bella sul mare a ridosso della Grecia) , soprattutto se non si sceglie di vivere nella periferia o nell'interland e se non si ha la dovuta conoscenza del posto e della lingua. Rimane pur sempre la capitale con la sua storia e la sua cultura , ma ben lontana dalla mediterraneitá della terra sicula.  Se punti al lato economico connubiato ad una discreta realtà sociale , beh città come El basan , Berati o Fier potrebbero fare al tuo caso. Se a tutto ciò ci vuoi aggiungere il mare , allora Valona (Vlore) fa al tuo caso. Il nord lo trovo ancor meno appetibile....

...pardon dimenticavo Durazzo (Durres) , città che negli ultimi tempi ha subito una leggera evoluzione grazie all'intervento di Rama (primo ministro albanese) , cmq una città più caotica delle altre , oserei dire troppo particolare e ancor più delle altre urbanisticamente confusa. Sul mare mah.....poco attraente.....

Grazie. Valona è da escludere, mi sentirei fuori dal mondo come collegamenti(su internet leggo molte ore di bus), anche se mi piacerebbe molto. Come mai il nord lo trovi meno appetibile Mark? A Elbasan l'Italiano è diffuso come Durres o Tirana? Durres è più economica di Tirana? In cosa seconda te Tirana è più esosa? Scusami se ti faccio tante domande, cerco di racimolare consigli :-)

guarda che a Vlora col traghetto in 6-7 ore stai in Puglia, e in 2-3 ore stai a Tirana. A meno che non prendi l'aereo piu volte a settimana, non dovrebbe pesarti piu di tanto la lontananza dall'aereoporto.