Gestione dei rifiuti in Albania

Buongiorno a tutti,

Come espatriati in Albania, la gestione dei rifiuti può essere spesso impegnativa e richiede la conoscenza di norme e regolamenti. Comprendere le pratiche locali è essenziale per rispettare l'ambiente e inserirsi facilmente nella vita quotidiana.

Ecco alcuni punti sui quali chiediamo il vostro aiuto:

Dove si possono trovare informazioni sulla gestione dei rifiuti in Albania: tipologia di rifiuti raccolti, differenziata, calendario raccolta, gestione rifiuti ingombranti, ecc….. Le autorità locali forniscono informazioni sulla gestione dei rifiuti ai nuovi arrivati?

Quali sono le principali differenze che avete notato rispetto al vostro Paese d'origine in termini di gestione dei rifiuti? Come vi siete adattati?

Esistono programmi di recupero e riciclo dei rifiuti, iniziative di compostaggio o alternative ecologiche per ridurre i rifiuti in Albania? Quali iniziative personali possono essere attuate?

Come vengono gestiti i rifiuti pericolosi come batterie, prodotti chimici per la casa o apparecchiature elettroniche?

Quali misure esistono per incoraggiare il rispetto delle regole (incentivi, sanzioni, tasse, ecc.)?

Se avete altre informazioni rilevanti da condividere sulla gestione dei rifiuti, non esitate!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team di Expat.com

é una tragedia.  non esiste raccolta differenziata a saranda.. E' gia' tanto che scasricano i contenitori ma sporcizia intorno e in tutte le strade

@paolo gerundini Grazie Paolo! Per caso sai se si tratta di una situazione che interessa tutto il Paese o è specifica di Saranda?

credo tutto il paese.Forse a Tirana è meglio ma non ne sono sicuro,. Mancano leggi adeguate e direttive