Trasferirsi in Albania con una famiglia giovane

Saluti a tutti - sono nuovo su questo Forum e l'ho scoperto ricercando un po' di informazioni online sull'Albania.
Vi spiego brevemente la mia idea e spero di ricevere piu' informazioni possibili!
Io sono originario della Puglia ma ormai da oltre 10 anni vivo e lavoro all'estero (in Australia). Ho moglie e 1 figlio piccolo (3 anni).
Grazie a precedenti investimenti, ricevo un reddito da case in affitto di oltre $3000/mese. Guadagno molto bene qui in Australia, risparmiamo una buona somma ogni anno ma il mio lavoro e' molto stressante e non credo di riuscire a sostenere questa pressione e carico di lavoro per molti altri anni.
Da un po' di tempo si pensava di ritornare in Italia, non avendo la pressione di dover guadagnare per vivere (grazie al reddito di cui sopra) magari potevo sperimentare qualcosa nel campo imprenditoriale.
Facendo delle ricerche pero', mi accorgo che la tassazione in Italia su reddito e proprieta' e' veramente molto alta, ed ho cominciato a fare ricerche sull'Albania - a un tiro di schioppo da Bari, in forte crescita e con un costo della vita SIGNIFICATIVAMENTE piu' basso dell'Italia, anche del nostro meridione. Le tasse sono circa la meta' dell'Italia.
Quindi mi domando (e vi domando)... Cosa potrei realisticamente aspettarmi da una relocation in Albania (con moglie e figlio piccolo) ed avendo io stesso meno di 40 anni? Molte (quasi tutte) le ricerche che ho fatto parlano di pensionati da 60+ anni: dalla prospettiva di chi ci vive gia' li', quanto facile sarebbe crescere una giovane famiglia in Albania? E a cosa dovrei prestare maggiore attenzione (eg scuole, sanita', vita sociale, etc)?
L'intenzione sarebbe di vivere in un paesino lungo la costa, non troppo lontano da Tirana (fino a 2 ore potrebbe andare bene).
I collegamenti con il sud italia sono eccellenti - il traghetto per Bari o Brindisi e' esattamente quello che ci servirebbe per visitare amici e parenti in Italia, e non costa neanche tanto (leggo di 300euro in tutto con auto).
Ogni aiuto e idea sarebbe veramente apprezzata! Nel frattempo, sto pianificando una visita in Albania (che non ho mai visitato...) quest'anno per qualche giorno collegandola alla mia vacanza Europea che facciamo ogni anno.

pensaci bene. Che lavoro o imprenditoria faresti in Albania? Si. è un paese in crescita ma la strada è lunga..... Sanita' e scuole quasi da dimenticare  lingua difficilissima........

In realtà grazie agli investimenti e un po' di cash che ci consentirebbero di comprare casa senza finanziamenti, non dovrebbe essere necessario "lavorare per vivere". A quanto capisco, con una casa di proprietà, una famiglia riuscirebbe a vivere con €1000/mese.
I miei dubbi principali sono sulla scuola per via del bambino. In quel caso, mi piacerebbe sapere se (come immagino) esista qualche scuola privata o homeschooling è fattibile.
Sulla sanità, data la vicinanza con l'Italia, non credo ci siano particolari problemi e comunque credo esistano assicurazioni private.
Comprando una casa un po' grande, potrei inoltre affittare parte dell'abitazione a turisti. O creare un income "digitale" senza dover necessariamente contare sull'economia albanese in sè. Oppure ancora lavorare all'estero per qualche mese all'anno nel mio campo lavorativo attuale...
Insomma, quello che mi interessa dell'Albania sono le basse tasse, il basso costo della vita, l'alta qualità ambientale della location, ma almeno la scuola fino a una certa età deve essere decente per nostro figlio.
Mi piacerebbe sapere un po' come si vive, che aria si respira, che tipo di persone sono gli albanesi, si può vivere con inglese & italiano, etc etc ?

Buongiorno.Qui se mangi nella casa tua puoi vivere ben con 500 euro al mese,normale se non hai un auto.Gli albanesi sono sociali,ma poche persone sanno l italiano,ce una scuola privata Italiana ma non e media,

Sicuramente avrò un'auto e probabilmente anche una moto. Ogni tanto ci faremmo una pizza e sicuramente anche qualche volta al ristorante...
Com'è invece la situazione con l'inglese? La gente lo parla? Nel sud Italia solo i giovani parlano inglese (più o meno).
Immagino che le scuole private siano localizzate a Tirana? Non devono essere necessariamente italiane - anche inglesi vanno bene - solo non vorrei una qualità scadente tipo dopoguerra in Italia.

Be in quell caso credo circa 800 euro 1000 euro al mese.L inglese I giovani lo sanno,ma pochi lo sanno,Per le scuole ci sonno scuole private nelle altre citta ma non lo so se sono straniere.In Tirana ce una scuola privata con insegnanti che sono venuti dalla Turchia,e una dalla Francia ma non so se danno lezioni in Italiano,o inglese,per la qualita io lo fatta in publicho la media,ma sonno stato un anno nelle scuole private,in una piccola citta Lushnje,era il massimo,7 alluni in classe,la qualita migliore,con il transporto incluso

In Albania le due citta costiere principali sono Durazzo (Durres) e Valona (Vlore), sono le due citta che hanno anche linee con i tragghetti nelle mete a te interessate (Bari e Brindisi).
Durres e molto vicino a Tirana, ha anche tutti i servizzi vicino, sia scuole private come quella turcha che ti hanno sopracitato che ha uno dei nomi piu importanti delle scuole albanesi (e sia il costo e piu elevato), centri commerciali, intratenimento, sanita, ma e piu caotica di Vlore.
Vlora e piu piccola come citta, piu tranquilla ed e a 2 ore- 2 ore e mezza di distanza da Tirana. E una citta in progresso, che questi ultimi anni ha a avuto un numero considerato di ristrutturazioni come il lungomare attualmente concluso oppure la parte storica o la via centrale attualmente in ricostruzione. In Vlore quasi tutti parlano italiano e sono molto sociali, e anche quelli che non lo sanno parlare capiscono e si sforzano di aiutarti attraverso frasi o segni. A Vlore ci sono diverse scuole private tutte albanesi che hanno molto considerazione per i studenti e gli genitori, per questo sono anche abastanza frequentate, e hanno un costo di circa 100 euro/mese.
Per la sanita, ecetto a quella dentale non ti consiglio di affidarti al 100% perche e un settore con un lento progresso, anche se ci sono anche diversi laboratori di analisi private e anche italiane

Grazie delle informazioni. Quando dici "scuole albanesi" vuol dire che si insegna in lingua albanese? O "scuola turca", si insegna in lingua turca? Ci sono scuole in italiano o in inglese?

scuole albanesi volglio dire che tutte le materie sono in albanese eccetto le materie di inglese, italiano, francese o tedesco (ogni scuola sceglie 1-2 materie di lingue straniere)
le scuole come quella turca ho sentito che eccetto lo studio della lingua turcha fa anche le lezioni di altre materie in inglese, ma non ho un informazione molto detaiata
In bocca al lupo!

Si ann hai ragione,ma in una televisione ho sentito parlare che dicevano che svolgono le lezoni nella lingua turcha se non sbaglio o potevi decidere se le vuoi in albanese o turcha,non lo so per il inglese.Ha circha 1 o 2 anni non me lo ricordo bene,ce non lo so se lo scritto sopra ma ce una scuola italiana privata a Tirana ,e nell loro sito e scritto che in quest anno comincera anche la media,ho il loro indirizzo gliela posso dare

E troppo il prezzo I mei amici a Durres in scuola privata pagano 65 euro al mese,scuola albanese

Dopo avere valutato a lungo la Romania (è un posto bellissimo!) ma avere riscontrato in questi ultimi anni un forte aumento dei prezzi - che posso immaginare ancora più marcato nel momento in cui arriverà l'Euro - anch'io sto facendo un pensiero all'Albania (Tirana in particolare) dove mi dicono che in tanti parlano la nostra lingua grazie al fatto che dagli anni 80 ricevono la Tv italiana. Se come dici hai un reddito di 3000/mese ci stai dentro alla grande. Per il resto so ancora poco ma seguo con interesse.

Certo l l'euro e il problema anche la grecia e la stessa storia le persone avevano molto,ma quando e entrato l'euro hanno perso molto,per I soldi vivi bene con 500 600 euro al mese se mangi a casa e risparmi

Non equivochiamo. L'euro è una cosa bellissima, e in molti paesi della zona euro si vive bene. Il malessere delle Grecia (come anche di Italia o Spagna) non dipende dalla moneta unica ma dalle politiche scellerate dei suoi governanti.
A proposito della Romania c'è da notare, comunque, che già da qualche anno i prezzi sono espressi *anche* in euro, e questo potrebbe da un lato spiegare l'alta inflazione del momento - legata però soprattutto alla forte crescita economica -  dall'altro limitare l'impatto dell'ingresso nell'eurozona.

Ciao,
in teoria da quello che hai scritto la citta che più si avvivina sarebbe Durazzo.
E' inutile scrivere tante cose che spesso sono molto soggettive...vieni a fare un giro e guarda con i tuoi occhi, è la cosa migliore.

Nuova discussione