Copertura assicurativa per la Svezia

Buongiorno a tutti,

Quando si espatria è importante poter contare su una valida copertura assicurativa.

Per quali soluzioni assicurative hai optato quando ti sei trasferito in Svezia: medica, responsabilità civile, abitazione, veicolo?

Consigli di rivolgersi a compagnie internazionali oppure ad agenzie presenti in loco?

Quanto costa in media e cosa copre la tua polizza assicurativa per la Svezia?

Grazie per condividere la tua esperienza,

Francesca

Ciao Francesca,


Guarda io non ho nessuna tipo di assicurazione e abito da 25 anni in Svezia.  Ti puoi fare una assicurazione privata sul posto, oppure il tuo datore di lavoro ti fa  l'assicurazione.

ciao A.L.

Ciao attilio68, ben arrivato sul forum e grazie del contributo!

Saluti  :)

Francesca

Ciao Francesca! Per quanto ne so io, cittadini europei che approdano in Svezia senza avere già un lavoro o per motivi di studio e' importante che sappiano di essere coperti dalla la tesserina europea TEAM. Essa copre le spese mediche per i primi tre mesi dall'ingresso nel paese ma solo in caso di emergenze e non da diritto ad avere un medico di base in loco. Comunque, a meno che non si soffra di malattie croniche e che richiedano dei controlli medici frequenti, finche non si cambia la residenza è possibile avvalersi della convenzione offerta dalla carta TEAM...anche per periodi piu lunghi di tre mesi (perche è complicato verificare quando uno è effettivamente entrato nel paese). In caso si arrivasse proprio allo sbaraglio in Svezia e con l'intenzione di restarci, sarebbe meglio farsi un'assicurazione privata (ho sentito parlare di Allianz e Cigna ma non ho esperienze dirette). Senza un motivo di lavoro o di studio per stare in Svezia e senza la copertura medica, si potrebbe aver difficoltà ad ottenere il personnummer, senza cui è praticamente impossibile fare tutto qui in Svezia. La cosa piu' difficile potrebbe essere riuscire a farsi affittare un alloggio in maniera regolare, tanto per fare un esempio.

Per quanto riguarda la casa, in Svezia è obbligatorio assicurarla (di solito lo si fa con delle compagnie locali che non costano molto). L'assicurazione è richiesta dall'agenzia al momento della stipula del contratto di affitto o acquisto di un immobile ed è un documento che non deve mancare perchè l'operazione vada a buon fine.

Discorso a parte per quanto riguarda le auto. Se si decide di trasferirsi con la propria macchina bisogna vedere se l'assicurazione che si è stipulata nel proprio paese di origine prevede la copertura anche all'estero e per quanto tempo. Di solito dopo qualche mese  dal trasferimento è necessario fare reimmatricolare la vettura nel nuovo paese. A quel punto la si potrà assicurare con una delle tante compagnie locali. I prezzi delle RC auto variano come da noi principalmente in base al rischio e al tipo di auto che si possiede. Le tariffe tuttavia non mi sembrano tanto più care di quelle che si pagano in Italia.