Trasferimento a Ginevra

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, ho 33 anni e vorrei trasferirmi a Ginevra... Attualmente in Italia ho un negozio per bambini, in passato ho fatto il cameriere, il commesso, l'operaio e ho giocato a calcio per anni in squadre semiprofessioniste...
Vorrei fare un corso per pizzaiolo e sono in possesso del patentino per allenare....
Mi piacerebbe sapere come muovere i primi passi in svizzera, sono a coscienza che all'inizio sarà difficile e dovrò adattarmi, nn è quello che mi preoccupa, mi adatto a tutto... Vorrei sapere come muovermi.... Se trovare prima lavoro o la camera, in che zona di Ginevra è meglio all'inizio per risparmiare visto che da come leggo è molto costosa... Su quale settore puntare per trovare lavoro (cameriere, commesso ecc.ecc) Se portare o meno la macchina...
Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità e vi mando un saluto.
Grazie, Andrea

Ciao Andrea,

ben arrivato su Expat.com!

Dalle info che ho potuto reperire leggendo le testimonianze degli utenti del forum mi pare di capire che la conoscenza della lingua francese sia molto importante per trovare lavoro a Ginevra, non so tu a che livello lo parli.
Ti lascio il link alle pagine gialle locali dove ci sono i contatti delle agenzie per il lavoro in città: yellow.local.ch/it/q/Ginevra%20(Cantone)/Ufficio%20collocamento.html

Per l'alloggio ti passo la testimonianza di Salvatore, che puoi trovare per intero sul Forum Ginevra, basta che lo scorri

E' facile trovare casa a Ginevra? Ci consigli dei siti immobiliari on-line?

Trovare casa e' la cosa piu' difficile a Ginevra. Soprattutto all'inizio, ti richiedono le ultime tre buste paga oltre i vari documenti che ovviamnete quando sei qui da un giorno non hai. Per il primo mese mi ha aiutato l'azienda. Poi ho diviso casa con altre persone. I prezzi sono stellari pagavo 1600 al mese per una stanza e adesso pago 2100 per un appartmento (spese escluse).
Per i siti online consiglio comaparis.ch

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao!
Qui a Ginevra è noto il problema "casa".. Senza lavoro è una missione quasi impossibile poiché già con un impiego i tempi sono molto lunghi.. Il punto da capire e' che qui non sei tu a scegliere una casa ma sono gli altri (proprietari od agenti immobiliari) che devono scegliere te tra tanti candidati.. Ed uno dei requisiti fondamentali per la selezione è lo stipendio (oltre ad altri documenti che dovrai fornire). Nella vicina Francia la situazione migliora un pochino e se sei automunito, spostarti non diviene un problema.
La conoscenza delle lingue è davvero importante , sia francese che inglese, ma molto dipende anche dal tipo di lavoro che cerchi. E comunque in città ci sono molti italiani, locali italiani e/o gente che parla anche italiano.. Quindi l'inserimento non sarà eccessivamente traumatico.
In bocca al lupo per tutto.

Ste