Info costo vita e trasferimento ginevra

Ciao a tutti,
sono Manuela ho 38 anni e vivo a Portovenere con i miei splendidi bambini di 5 e 9 anni, mio marito fa la spola da milano dove lavora da 3 anni ogni week-end
la novità e' che hanno proposto a mio marito di trasferirsi a Ginevra dal prox anno in quanto l azienda (settore oli & gas) spostera l ufficio finanziario e commerciale li..
la proposta e per il primo anno una retribuzione di 90000 franchi più il pagamento di un alloggio poi dal secondo anno 140000 franchi totali (alloggio non più pagato ) copertura medica a carico della ditta di 540 franchi per il lavoratore ed eventualmente per ogni membro della famiglia trasferito e pagamento trasporti pubblici...
qualcuno che abita li puo darmi un idea di che proposta  e'.... se dovesse accettare anche noi aquesto punto dovremmo trasferirci..e le scuole come funzionano?
Aiutooooooo

Ciao Manuela,

Ben arrivata su Expat.com!

Per quel che riguarda le scuole per i tuoi bambini, non credo che a Ginevra ci sia una scuola elementare pubblica in italiano ma solo in francese.
Potresti però provare a contattare la Federazione Svizzera delle scuole private per approfondire il discorso, questo è il loro sito swiss-schools.ch/it
Mi pare di capire da quello che scrivi che l'offerta fatta a tuo marito non comprenda un rimborso per le spese scolastiche.

A livello indicativo l'affitto di una appartamento con 3 camere da letto in centro a Ginevra costa tra i 3.000 ed i 4.500 ch.
Se vuoi dare un'occhiata ai prezzi attuali degli affitti puoi consultare siti immobiliari on-line come Immo Scout24, Home Gate, ImmoGate.ch

Per maggiori informazioni sui contratti di affitto puoi leggere l'articolo Affittare in Svizzera della nostra Guida sulla vita in Svizzera.

Buona giornata  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

grazie mille francesca per le info!

ma per quanto riguardo l 'istruzione di cui io nn so nulla a livello scolastico l istruzione pubblica e' buona oppure si parla solo di istruzione a livello privato e mi immagino che costi..

Suppongo sia buona, impartita in francese e poi nel susseguirsi delle classi anche in inglese e tedesco.
Ginevra ha un suo sito dedicato alla scolarità dove è dettagliato tutto l'iter scolastico.
Io gli ho dato una letta, è ben fatto e promette bene nel senso che tutte le informazoni sono a disposizione del pubblico. Questo mi fa propendere per l'idea che il sistema scolastico sia buono, ma resta una mia idea. Non ho figli che frequentano le scuole di Ginevra pertanto non ho esperienza nel campo,
Ti passo il link al sito se vuoi darci un'occhiata, è in francese: genevefamille.ch/N210765/systeme-scolaire-genevois.html