Nuovi utenti del forum Svizzera: presentatevi qui!

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Svizzera e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Svizzera, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Buona sera a tutti!
sono Anna Maria e mi sono appena iscritta, poichè a breve dovrò accettare o meno un'offerta di lavoro a Basilea.
immaginerete la miriade di domande che mi girano i  testa...
spero di poter presto conoscere qualcuno di voi.

ciao
Anna Maria

Ciao Anna Maria,

Benvenuta su Expat.com  :)

I migliori auguri per il trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Ciao, mi chiamo Irene Pellegrini abito a Zurigo da tre anni, sono una sociologa e lavoro per l'Università di Ginevra ad una ricerca sulle nuove forme digitali di comunicazione degli italiani (vecchi e nuovi) in Svizzera. Mi piacerebbe parlare con qualcuno che amministra, crea e partecipa a questo sito e che risiede appunto nella Confederazione. Grazie a tutti.

Ciao irene sono danilo e vivo a gebenstotf da poco ,come zurigo ci sono molti italiani?

si, certo ce ne sono molti. Zurigo è molto italiana a prescindere dagli italiani che qua conoscono ormai da più di cinquant'anni e direi che ci apprezzano

A gebendtorf ancora non ho conosciuto nessuno e poi mi sembra che ci siano piu turchi che svizeri

Dimenticavo una cosa importante sono rimasto senza lavoro mi daresti qualche dritta io sono un cameriere ma al mento mi va bene tutto

@ Danilo camugino > Salve! Dato che questa discussione ha lo solo scopo di presentarsi alla comunità, per argomenti non correlati  ti invito a comunicare tramite la messaggeria privata messa a disposizione da Expat.com oppure ad aprire una nuova discussione.
Per accedere alla messaggeria privata clicca sull'icona a forma di busta che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie in anticipo,

Francesca

Ok grazzie x il consiglio io nn sono cosi bravo con la tecnologia ciao e buana giornata

Salve a tutti io mi chiamo Michele e ho 20 anni,vorrei al piu presto venire in svizzera,mi sono messo via un po di soli e sono pronto per partire,solo che io non ho parenti in cui stare,vorei sapere se qualcuno di voi gentilmente ha qualche consiglio per me.Magari su come muovermi dove andare e dove rivolgermi per trovare lavoro al piu presto.
Grazie a tutti.
Michele

Buongiorno io sono Jole ho 33 anni un marito e 3 figli(11,10,3 anni). Vivo in Italia ma io e mio marito stiamo progettando un trasferimento in svizzera. Qui non abbiamo nulla viviamo con la disoccupazione di 700€ e non ne possiamo più. Lui è un autista di autobus con molti anni di esperienza,io ho esperienza nella ristorazione prevalentemente,ma ho fatto ache l'impiegata la commessa. Adesso stiamo studiando tedesco insieme ai nostri figli più grandi. Abbiamo qualche possibilità? Avete dritte/consigli?
Grazie

Ciao Jole ho visto che pure tu ti vuoi trasferire in svizzera,tu sai già più o meno come muoverti?

Ciao Michele no in realtà no,per questo avevo chiesto qui, spero qualcuno mi risponda... a presto

Ciao a tutti,
mi chiamo Ida, ho 33 anni e sto trasferendomi dall'Abruzzo a Ginevra per raggiungere il mio compagno che vive qui da diversi anni. Sono un Avvocato e sto cercando un corso di lingue per migliorare il mio inglese giuridico ed imparare le basi del francese ( che aimè non ho mai studiato). Spero di trovare qualcuno con cui condividere esperienze e magari scambiare qualche impressione.
Un saluto
Ida

Ciao ragazzi,
mi chiamo Simone ho 23 anni, sono nato e cresciuto a Lugano.
(Canton Ticino, Svizzera)
Sono un impiegato in logistica (magazziniere) Diplomato. Mi trovo costretto a dover lasciare questo cantone in quanto dal mese di settembre sto cercando lavoro senza nessun risultato, le agenzie di lavoro sono pessime, servizio squallido o inesistente.
Ora ho preso la decisione di raggiungere la città di Losanna, sto cercando casa e lavoro per potermi stabilire li.

ciao a tutti
Io vivo a Berna, da due anni.
Abito nel quartiere di Länggasse e lavoro nella parte vecchia di Berna.
Mi trovo molto bene, Berna è molto accogliente,,,,
Mi sono iscritta per poter fare qualche conoscenza, visto che ancora conosco poche persone...

Ciao Simona io vorrei trasferirmi,avresti qualche consiglio.?

michele96 ha scritto :

Ciao Simona io vorrei trasferirmi,avresti qualche consiglio.?


Ciao, questa discussione è solo per presentarsi. Ti consiglio di aprire una nuova discussione cosi la tua richiesta di informzioni sarà visibile a tutti gli utenti  ;)

Ciao a tutti sono un italo-svizzero ed in Italia vivevo in una piccola città vicino Roma, ora sono a Losanna e collaboro con una società di intermediazione in materia di assicurazione e gestione patrimoniale. Potete contattarmi per qualsiasi informazione, senza nessun impegno da parte vostra, sarò felice di aiutare altri italiani in Svizzera come me. Soprattutto per la scelta dell'assicurazione malattia, per noi italiani abbastanza difficile da scegliere visto che non ne abbiamo mai avuto a che fare in Italia. A presto
Vi lascio i miei contatti

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contattI personali in questo forum pubblico

Ciao a tutta la comunità , mi sono iscritto in quanto sono in trattativa con una società per un posto di lavoro a Nyon, ho moglie e due figli e nel caso ci fosse l'accordo devo decidere se spostarmi, si accettano consigli e amicizie in zona , c'è una buona comunità italiana da quelle parti ?
La vita sociale é importante.

Saluti
Andrea

Ciao a tutti mi chiamo Paolo.
Non sono ancora espatriato in Svizzera, ma sto cercando per la mia società un luogo per insediarmi.

salve  a tutti.  sono marco anche se sul profilo ho  scritto per  sbaglio  dibamar1983    diba  è il cognome
mar è marco e 1983  è la mia data di nascita. lavoro a zurigo  da poco tempo  abito al centro citta in uetlibergstrasse ,mi piacerebbe conoscere italiani per trascorrere meglio il  mio tempo libero , vi aspetto ciao.

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e mi sono iscritto al Forum per conoscere persone che già lavorano in Svizzera ( per la precisione Canton Ticino ). Io vivo a Milano e spero di trovare qualcuno che mi sappia dire quali siano le cose fondamentali da considerare per fare "il passo". Grazie a tutti.
Saluti.

Ciao a tutti,

Mi chiamo Marika, sono una ragazza di 22 anni, ho sempre abituato in Svizzera italiana ma da 3 giorni sono a Rehetobel, (vicino a San gallo) come ragazza alla pari per imparare la lingua....

Spero di trovare delle nuove amicizie qui.. Persone che mi possano dare una mano con la lingua e per fare amicizia 😊

Ciao a tutti!
Mi chiamo Milena,
oggi sono cittadina italiana, ma sono nata in ex Yugoslavia, dove mi sono diplomata come fisioterapista: lavoro che ho svolto prima in Croazia e poi in Italia fino al 2003, quando mi è stato comunicato che i miei studi non avevano valore giuridico in Italia. Da allora ho assisto a domicilio persone malate o anziane, per consentire a mia figlia di conseguire i suoi studi artistici. Ora che mia figlia ha intrapreso la sua strada, penso di poter continuare ad aiutare le persone ma vorrei farlo cambiando vita, in un posto nuovo, con qualcuno che abbia bisogno, oltre che di assistenza fisica, anche di condivisione degli stessi valori umani ed artistici.

Ogni consiglio è prezioso, intanto vi ringrazio e vi auguro buona serata!

Ciao Ida,
Mi chiamo Nancy.
Conosco un avvocato inglese che che vive a Zurigo che porrebbe aiutarti.
Lui a volte da corsi d'inglese (prezzo abbordabile)  e parla anche un po' il francese perché ha vissuto e lavorato alcuni anni a Ginevra.
Fammi sapere se sei interessata.
A presto:)

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Comunica queste info all'utente desiderato tramite la messaggeria privata di Expat.com

Ciao , mi chiamo Mauro e sono in Svizzera da circa 5 mesi.
Attualmente lavoro a Losanna per una azienda nel settore elettrico tramite agenzia.
Sono stato fortunato e ho già ricevuto una proposta di assunzione da parte dell'azienda.
Ora che avrò un minimo di stabilità in più cercherò casa per far arrivare la mia piccola famiglia. Ciao buona serata

Ciao a tutti .... mi chiamo Claudio e vivo in Ticino da tre anni. Verona è la mia città natale. Se vi va un caffè a Lugano scrivetemi .....

Salve, mi chiamo Marina e mio marito Angelo.
Abitiamo in Svizzera da tre anni, in un paesino del Grigione italiano, per la precisione Brusio in Valposchiavo. Viviamo di pensione.
Se si cerca la tranquillità, questo è il posto giusto.
In Svizzera si sta bene, ci si sente cittadini, le soluzioni ai problemi si trovano abbastanza facilmente, poca burocrazia e abbastanza snella, buona sanità, rapidità nelle risposte. Per contro è un paese piuttosto caro.
Buona vita a tutti

cara Irene, se il trasferimento andrà a buon fine mi renderò disponibile anche io se vuoi, lavoro nel settore...

ah p.s. sociologa anche io di formazione 😜

Sei una sociologa ? Lavori in Svizzera? Perché io sono laureata in sociologia,vivo in Svizzera ma non ho trovato ancora nulla

si laureata in sociologia ma lavoro nel digital, non l'ho mai fatto di mestiere purtroppo

Buongiorno a tutti,
Sono Vanessa,31 anni, io e a mio marito stiamo pensando di trasferirci nella Svizzera Italiana con i nostri due bimbi di 2 e 4 anni.
Abbiamo cercato di cogliere più informazioni possibili online ma le domande restano ancora tante...
Io sono un'ostetrica, mio marito cuoco. Come dobbiamo muoverci x organnizzare al meglio il trasferimento? Credo che la prima cosa sia quella di trovare un lavoro, ma quello che ci chiediamo è se esiste un ufficio o un organo preposto che ci possa spiegare nel dettaglio quali sono le spese a cui andremmo incontro come assistenza sanitaria, scuole x i bambini ecc... in modo da poter fare due conti e vedere se effettivamente il trasferimento è nelle nostre potenzialità! Grazie mille a tutti x l'aiuto

Noi abbiamo abitato a Montreux per circa 8 mesi e ti dico che cercare casa sull'arco del Lemano non è cosa facile. Alle visite degli appartamenti c'era la coda fuori.... Siamo dovuti andare in colocation a 40 anni.... Magari se conosci qualcuno hai una via prioritaria....

Ciao a tutti,
sto valutando di trasferirmi a Lucerna per lavoro con mia moglie e i miei due figli di 3 e 5 anni.
Al momento sto prevalentemente raccogliendo informazioni sull'iscrizione alla scuola materna per i due bambini.

Ciao a tutti, sono Sam, Italiano, e sto valutando di spostare la mia attività (web adgency) in Svizzera dato che abito a 10 minuti dal confine. ;)

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880587

Grazie!