Trasferimento ad Alicante

ciao mi chiamo gabriele, con mia moglie veronica e i nostri tre figli il cane ed il gatto stiamo organizzando di trasferirci nei pressi di alicante. vogliamo essere la per luglio in modo da far cominciare ai bimbi l'anno scolastico di settembre. mia moglie è un 'erborista ed ha un negozio di erboristeria che chiudiamo alla fine dell'anno. io sono un artigiano che lavoro nel campo edile ed idraulico,
Vorremo avere consigli e testimonianze di chi ha già fatto questa scelta.
Il 17 novembre con mio figlio edoardo voliamo a valencia per 4 notti per dare una prima occhiata.
ciao a tutti :D

Ciao Gabriele,

ben arrivato su Expat.com a te e famiglia  :)

Vi faccio i migliori auguri per il trasferimento,

Francesca

grazie di questo blog, leggiamo pareri discordanti sulla spagna, ma no problem, comunque a metà novembre andrò con mio figlio edo a vedere direttamente se il posto ci può piacere. ciao a tutti

Ciao noi siamo Valerio e Serena viviamo da marzo con i nostri cani a Benidorm. La vita qui e' meno cara, noi riusciamo a vivere con uno stipendio solo da otto mesi. Valencia e' molto diversa, abbiamo amici che vivono li da tempo e non sta andando molto bene agli italiani li, ti consigliamo Alicante. Ricordatevi che per quanto siamo in comunità europea quando arrivi sei uno straniero e non sempre ti trattano bene, come sempre non e' tutto oro quello che luccica però in Italia non torneremmo, si sta meglio qui. Un abbraccio per qualsiasi cosa se avete bisogno scrivete

Ciao ragazzi, pensavamo ad alicante come prima destinazione. A Benidorm ci passai 4 giorni quando avevo 18 anni, oramai quasi 25 anni fa. Sarà cambiata tantissimo. Se passo da li a novembre con mio figlio vi veniamo a trovare e conoscere di persona. Rimaniamo in contatto ciao a presto

Ciao Valerio

sono Matteo da Pisa. Piacere di fare la tua conoscenza.
Io e la mia compagna vorremmo trasferirci ad Alicante nel 2016, il periodo ancora non lo sappiamo.
Ti chiedevo come è la situazione lavorativa in questa città?
Io sono laureato in Scienze del Turismo e la mia ragazza lavora nel sociale.
Abbiamo un lavoro a contratto determinato quà a Pisa, ma troppo stress...
Vorremmo sapere tue info, su tutto...

Ti ringrazio in anticipo
Matteo e Oana

Ciao Matteo piacere di conoscerti. Alicante è una città secondo me che offre molte opportunità. Penso che con il vostro curriculum non abbiate problemi a trovare un lavoro.

Siamo comunque degli stranieri in un altro paese quindi richiedono lo spagnolo e meglio anche l'inglese come lingue.

Siamo italiani e portano un po' di invidia per la nostra qualità.

Grazie Valerio

l'inglese lo parliamo bene, lo spagnolo a livello scolastico, senz'altro faremo dei corsi di lingua spagnola all'inizio..

Volevo chiederti una cosa su l'affitto della casa.
Quale zona consigli che sia tranquilla e non proprio centrale? Per Risparmiare...
Non lavorando all'inizio, per affittare una casa bisogna fare il Nie, conto in banca e poi affittare?? Giusto??

Grazie ancora

Matteo

Ciao Matteo, molto bene per l'inglese e lo spagnolo anche noi l'abbiamo imparato vivendo qua,ascoltando la gente ,guardando la tv etc etc... Si per i documenti è esatto il NIE si fa dalla polizia nazionale. Per la zona non ti so dire esattamente perché noi viviamo a Benidorm, ma gli affitti qua sono molto più bassi,noi spendiamo 375 di affitto più luce e acqua più o meno in totale 500 euro tutto compreso di spese condominiali con a disposizione la palestra, la sauna e la piscina con vista mare della cala di finestrat. Uno spettacolo!!!

E dimenticavo siamo quasi a metà novembre e oggi ci sono 27 gradi!!! Oh yeahhh

Ho yeahh Valerio 27 gradi? Perfetto allora non cambierà di molto tra 10 giorni. Ne siamo felici!!!! Ciao

Rileggo ora il tuo messaggio, la casa puoi affittarlo prima di fare il Nie e il conto in banca, almeno qui a Benidorm, ti fanno un contratto di tipo turistico di durata 11 mesi e 1 mese di caparra, puoi farlo con il passaporto o carta d'identità e il Nie successivamente.

Ciao Gabriele, solo per avvisare che il NIE (per gli europei chiamato ora certificato europeo)non è più così facile da ottenere. Da maggio sono cambiate alcune leggi e ora per ottenerlo bisogna avere un'assunzione lavorativa, Io l'ho ottenuto oggi per me e mio figlio dopo che un parente spagnolo del mio compagno mi ha attivato una finta assunzione, Una volta fatto fortunatamente non ha scadenza. Non si fa più dalla polizia ma all'ufficio stranieri con in mano il certificato di empadronamiento del comune dove vorrai risiedere, il numero di seguridad social (con il primo certificato e la tessera sanitaria europea italiana), 2 fotocopie della C.I. e il contratto di lavoro. Per ogni certificato si deve prendere appuntamento via computer e presentarsi, sono precisi e gentili. Noi abbiamo scoperto l'iter dopo un mese e passa perchè non sapevano come trattare le situazioni europee o per informazioni errate da parte degli stessi servizi (uguale è stato in Italia per il mio compagno spagnolo!). Noi ora siamo in Almeria dalla famiglia di lui ma da lunedì ci spostiamo a Benalmadena, Malaga.

Buongiorno familialory. Senza il Nei non posso mandare i figli a scuola, prendere una Sim spagnola, aprire un conto corrente e cosi via? .Problema per chi arriva in cerca di (fortuna). E per chi vuole aprire attività in libera professione? Lo può fare?. Noi fino ad adesso non ci siamo informati a dovere. Grazie di questo scambio di informazioni fra tutti.
Una domanda, ogni regione ha regole diverse, o sono leggi nazionali? Per la comunidad Valenciana?
Ciao a presto

Ciao. La legge mi pare parli di tutta la spagna ma non te lo posso assicurare. Sulla SIM e il conto in banca dovrei chiedere perchè il mio compagno è spagnolo e quindi non abbiamo avuto problemi, abbiamo aperto un conto qui ma abbiamo nel frattempo mantenuto il grosso in Italia, tanto on line possiamo fare tutto gratuitamente. Per le imprese pare sia tutto più semplice perchè in pratica stai iniziando un lavoro qui...quindi le pratiche prevedono sicuro l'assegnazione del NIE. Noi ci diamo tempo un anno per capire come và rispetto al lavoro e sopratutto come mi sento io qui. Io sono educatrice professionale e il mio compagno scultore e in italia operaio e gelataio quindi senza una professione particolare....dovevamo per forza cercare sul posto. SE ho altre info aggiorno. Buon we.

ciao.. scusa ma cos'è l'empadroniamento? l'ho trovato citato più volte, ma ancora non ho capito bene di cosa si tratti.. un'altra info per noi molto importante è sapere se per iscrivere i figli a scuola ho bisogno dwel Nie.. Ne abbiamo tre.. e andare a lavorare senza poterli iscrivere direi che è impossibile!!  :D grazie ancora delle utilissime informazioni!!
Veronica

Ciao Valerio, com'è andata con la lingua? Ho letto che l'avete imparata sul posto.. Noi stiamo cercando di studiarlo un po' gia da adesso, con internet, libri, ecc.. Viviamo in un paesino di montagna e non ci sono corsi.. Trasferendoci a fine giugno inizio luglio speravo che per settembre, quando i bimbi inizieranno la scuola, qualcosa cominciamo a capirlo.. Ciao

Ciao, l'empadronamiento e' la residenza, lo fai successivamente al Nie in comune. Per la scuola si hai bisogno di fare il Nie. L'iter e' arrivi vai alla polizia fai la richiesta Nie che ci mette circa 15 gg devono come chiedere un nulla osta all'Italia. Poi fai empadronamento ( io lo devo ancora fare xche ho cambiato comune da Benidorm a La Cala) e quando hai un lavoro ti puoi iscrivere alla seguridad social per assistenza sanitaria. Non spendete soldi x corsi di spagnolo, noi i mesi prima di partire guardavamo cartoni animati in spagnolo xche hanno un linguaggio semplice e basico. Poi arrivi e in tre mesi vivendo qui lo parli, perlomeno capisci e ti fai capire, poi i tempi verbali ecc ti vengono col tempo ms un corso di lingua e' una spesa inutile. Per qualsiasi domanda siamo sempre qui a dispodizione

Grazie!! Sempre gentilissimo!!

Solo per avvertire che l'empadronamiento è come la residenza ma è necessario farlo prima di ogni altra cosa.Senza quello non abbiamo potuto far nulla. In primis per la seguridad social.

Scusate non capisco familialory! Voi esattamente sotto che ayuntamiento siete? Perché qui a Benidorm ho avuto il Nie prima di tutto e l'empadronamiento a tutt'oggi non ce l'ho, però ho un regolare contratto di affitto e la seguridad social ce l'ho avuta con il contratto di lavoro. Quando avete fatto voi empadronamento? Perché ho letto che da maggio le cose sono cambiate. C'è comunque una immensa confusione di informazioni ogni volta che chiedo a qualche ente cosa devo fare!