Vivere da pensionato ad alicante

ci piacerebbe provare a vivere ad alicante. molto tempo fa siamo stati in quella cittadina e pur non ricordando molto rammento costi non astronomici, vivibilità, gente cordiale, bel mare.
mi piacerebbe chattare con qualcuno che mi possa dare qualche info su costi affitto di un appartamento vista mare, costi di un eventuale successivo acquisto.

mi sembra di aver capito che in spagna come in portogallo i pensionati stranieri sono ben accetti...sbaglio?

grazie per quanto qualche amico del web mi saprà dire

daniele

Buongiorno Daniele,

Vi dò il benvenuto sul forum di Expat.com!

Auguri per il vostro progetto di trasferimento  :)

Francesca
Team Expat.com

grazie francesca degli auguri ma ci piacerebbe avere qualche info in più....non sai chi puo' fornircele visto che a novembre andremo ad alicante per una decina di giorni?....

Spero che sul forum ci sia qualche pensionato italiano che vive a Alicante ed abbia voglia  di condividere con voi la sua esperienza!

:cheers:

speriamoma mi piacerebbe davvero avere qualche info in più...

Buongiorno
Alicante è sicuramente una buona opzione per vivere da pensionato. E` una zona dove risiedono stranieri di differenti nazionalità per il buon clima e la gente che, come devo dire in tutta la Spagna, è molto cordiale.
Io vivo a Madrid da quasi vent'anni e mi occupo di consulenza nell'acquisto di immobili, non è facile darti una risposta perchè la domanda è un po' generica, ma capisco che vuoi andare per gradi e forse non hai ancora le idee ben chiare. Posso dirti che se non cerchi in prima linea sul mare puoi risparmiare un bel po', cosí come se puoi allontanarti dai centri più richiesti sopratutto d'estate. Esistono tante località che sono a pochi minuti da Alicante che meritano essere prese in cosiderazione soprattutto per chi, come te, ha tutto l'anno per potersi godere il sole, il mare e le spiagge, senza per questo andare a rintanarsi chissá dove.
Il Portogallo ha un altro sistema fiscale, piú vantaggioso per i pensionati peró li la barriera puó essere la lingua, per me piú difficile da comprendere, e il tipo di clima che cerchi (il mare lí é veramente freddo).
So che i diversi patronati dei sindacati mettono a disposizione per i residenti in Spagna servizi gratuiti di assessoramento sulle pensioni, suppongo che potrebbero darti qualche consiglio fiscale anche per te che vuoi fare il cammino inverso. Le tasse e la vita in Spagna sono comunque piú economiche che non in Italia.
Spero averti aiutato almeno un po'
Giovanni

Ciao buongiorno, io  e mio padre ( pensionato ) viviamo ad Alicante da più di 1 anno, sicuramente è una città vivibile e sostenibile, poi credo però che dovresti fare domande specifiche per avere risposte esaustive, domande generiche portano a risposte generiche di cui penso tu ci possa fare poco... se vuoi, per quel che posso, chiedi ciò che ti passa per la testa... io non sempre riesco a collegarmi qui

grazie mille cercherò di essere più preciso.

Io ho le stesse richieste di Daniele.
Specifico:
- per una coppia senza figli quali sono i quartieri/zone di Alicante che consiglieresti?
E quanto può costare un affitto in questi quartieri?
E se conosci siti o agenzie immobiliari affidabili a cui rivolgersi.
Grazie

Salve Franco,

Secondo il budget che lei ha a disposizione sarà più interessato ad una zona o ad altra, ma io sempre consiglierei, prima di tutto, il centro città.
Il problema è che ovviamente in questa zona i prezzi sono più elevati (da min. 600€ per un appartamento di 60mq).
Altri quartieri con dei prezzi più bassi e che offrono tutti i tipi di servizi sarebbero: San Blas, Campoamor, Altozano, Carolinas, El Bon Repós o Benalúa.
Assolutamente eviterei le zone di Virgen del Remedio, Juan XXIII e anche l'area a destra dell'ospedale generale. Sono brutte e pericolose.
Poi, un po' più lontani dal centro ci sono la Albufereta, Cabo de las Huertas e la spiaggia di San Juan. Queste zone sono molto carine e sono ben collegate al centro tramite autobus e tram. Il problema è che in estate, l'affitto in queste zone aumenta molto.

*

Saluti cordiali,


Maite

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *ti invito ad inserire qui il tuo contatto professionale

Buongiorno siamo una coppia io sono una signora in pensione. 56anni.mik compagno non è ancora in pensione. Avevamo pensato di trasferì ad alicante non a breve. Potete darmi qualche ci soglio per i documenti tipo il nie.? Si può fare in Italia? Siccome io vorrei fare una vacanza consigliate una casa ho un hotel? Quale conviene? Grazie buona giornata

Buongiorno siamo una coppia io sono una signora in pensione. 56anni.mik compagno non è ancora in pensione. Avevamo pensato di trasferì ad alicante non a breve. Potete darmi qualche ci soglio per i documenti tipo il nie.? Si può fare in Italia? Siccome io vorrei fare una vacanza consigliate una casa ho un hotel? Quale conviene? Grazie buona giornata

- @lucia65mi

Buongiorno e benvenuti! Credo che il NIE si faccia dopo il vostro arrivo in Spagna.

Per informazioni utili al trasferimento puoi consultare la nostra Guida sulla vita in Spagna

Saluti,

Francesca
Team Expat.com