Viaggio di lavoro e piacere a Bologna

Salve a tutti,

Io sono di Roma, ma vivo a Madrid da circa 10 anni per questioni di lavoro.

Ad ottobre devo andare a Bologna per lavoro e siccome è da già da molti anni che no torno in Italia  :sosad: , (non sono mai stato a Bologna), mi farebbe molto piacere ricevere alcuni consigli. Dove alloggiare, trasporti pubblici eccetera  :unsure:unsure

Grazie mille a tutti

Ciao romano86,

ben arrivato su Expat.com!

Cordialmente,

Francesca

Ciao Luca,

Bologna è una bellissima città e se hai tempo ti consiglio di andare in Via Drapperie vicino a San Petronio. Ci sono un sacco di botteghe soriche e ci troverai prodotti tradizionali bolognesi.
Per quanto reiguarda i trasporti pubblici, l'autobus funziona abbastanza bene e ti consiglio di comprare il Mi Muovo Citypiù che costa solo 1,80€ e vale 75 minuti e consente di utilizzare gli autobus TPER e/o i servizi ferroviari regionali all'interno dell'area urbana. Per ulteriori informazioni vai su tper.it/biglietti-abbonamenti/tariffe.
Per l'alloggio, non hai specificato in che zona di Bologna devi andare.

Fammi sapere e cercherò di consigliarti

Ciao Monty,

grazie per il tuo aiuto. La sugerenza delle linee TPER è veramente utile e mi fa risparmiare un po' di soldi.

Per quanto riguarda l'alloggio, ho bisogno di trovare una pensione o un B&B vicino a Via Guglielmo Marconi, che è dove devo andare per lavoro.

Mi puoi consigliare?

Grazie

Luca

Ciao Luca,

mi fa piacere sapere che ti sono stato d'aiuto  :top:

adesso vediamo se posso fare altrettanto bene con il seguente consiglio.
In questa zona, molto centrica, conosco a un posto che è abbatanza economico e pulito, si chiama R&B Asinelli  e si trova in Via Marconi, però non so se è propio vicino a dove devi andare, Via Guglielmo Marconi è molto grande.

Se passi dalle parti dell'università, possiamo andare a bere una birretta  :offtopic:

In bocca al lupo!

Ciao, Luca, piacere di averti a Bologna!
vedrai che ti troverai bene, anche se Madrid ha certamente molte più attrattive della provinciale Bologna...
Quando pensi di venire a  Bologna? Quanto pensi di rimanere? Per il tuo lavoro, rimarrai a Bologna o avrai bisogno di utilizzare treni e/o mezzi pubblici (bus) anche della provincia di Bologna o addirittura di altre città della regione Emilia Romagna? Quanto vorresti spendere al giorno  (la risposta può essere anche la banale "il meno possibile", ma questo limita le  chances...) per un B&B ? E per quanto tempo pensi di utilizzarlo: una settimana? un mese? o per più tempo?
Vi sono varie tipologie  di abbonamenti e  vorrei consigliarti il più economico ed il più adatto alle tue esigenze.
Se vuoi puoi scrivermi anche privatamente.
Un cordiale  saluto e...ancora benvenuto!

Ciao! Proprio in questi giorni ho amici da Bulgaria, biglietto comprando sul bus costa 1.50, biglietto singolo compando in edicola o dal tabaccaio costa 1.30, se compi situassi da 10 corse costa 12 euro, vedi quello che convene di più. In internet si può trovare facilmente bb o albergo, dipende quanto vuoi spendere... Forse un po fuori dal centro puoi spendere molto meno, via Marconi e proprio quasi pieno centro... Quanti qiorni pensi di stare bo?