La sicurezza in Italia
Ultima attività 28 Settembre 2015 di Ilpapabianco
1021 Visite
4 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Salve a tutti,
vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.
Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Italia? E un paese in cui vi sentite sicuri?
Qualè il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni allinterno della popolazione?
Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?
Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Italia e nella città in cui vivete attualmente.
Grazie in anticipo,
Francesca
Mi dispiace dirlo ma livello di sicurezza in Italia è abbastanza basso. Donne non possono uscire da sole perché rischiano quasi come nei paesi arabi, specialmente nel meridione. Non so qual’è il tasso di criminalità ma sicuramente molto alto per un paese sviluppato. Problemi sociali sono molto evidenti ultimamente è si nota risveglio di fascismo, una cosa molto ma molto grave. Quest anno ero in Iraq 6 mesi è mi sentivo più sicuro che in Italia.
Salutoni a tutti expat specialmente a Francesca. Ciao ciao.
Ciao sead65,
benvenuto sul forum e grazie per la testimonianza.
Forse dipende da città a città, al mio paesello per fortuna si sta tranquilli, giorno e notte ma credo sia dovuto al fatto che sia una realtà per cosi dire di campagna.
L'estate scorsa ero per qualche settimana a Milano, zona città studi, e devo dire che non ho avvertito disagio o senso di poca sicurezza.
Saluti,
Francesca
Ciao Sead65,
secondo me Francesca ha detto bene, dipende da zona a zona. Io ho studiato per anni a Milano, zona Lambrate, e devo dire che sono sempre tornata a casa da sola senza problemi di sera (ovviamente con le dovute precauzioni, tipo usare il vagone metro con gente). Ti posso dire che fino a qualche mese fa viveno in una citta' di provincia del nord (80.000 abitanti) e anche li' nessunissimo problema. Se ti riferisci ad apprezzamenti fastidiosi e occhiate, ahime' hai ragione tu, spesso chiunque si sente in diritto di poterli fare...
Un saluto,
Giulia
Ciao Sead65,
io vivo nel Nord Ovest dell' Italia, in un paesello. Ho gironzolato per l' Europa e non solo negli anni e mi sono fatto un' idea che copre un po' tutti i luoghi, italiani e non: "in ogni posto ci sono zone, quartieri, luoghi dove la percentuale di rischio è maggiore. O in certi orari o in generale. Bisogna saper valutare alcuni aspetti e non andarsele a cercare!" Questo per dire che se in orario notturno (per esempio) ci si va ad intrufolare al porto, stazioni, alcuni quartieri popolari, ecc... il rischio è sempre maggiore che in altri posti. Vale per città con 20/30 mila abitanti come per città con molti meno o città come Torino, ecc... Ogni posto ha le sue positività e le sue piaghe. Questo credo valga un po' ovunque.
Ciao
Fabio