Migliori città in cui vivere in Italia

Salve a tutti,

A vostro parere quali sono le città migliori in cui vivere in Italia ?

Ci piacerebbe sapere quali zone, secondo voi, offrono buone possibilità di lavoro, una qualità di vita soddisfacente e costi in linea con gli stipendi.

Che città consigliate per un espatrio in Italia ?

Quali sono i vostri criteri di selezione ?

Grazie in anticipo per il vostro contributo,

Francesca

Devi proprio venire a vivere in Italia? Io non la consiglio se non turisticamente

Il costo della vita è sicuramente minore al sud, splendidi posti, peccato che se già al nord ormai è difficilissimo trovare lavoro al sud è un'utopia

Roma e Milano, cosiccome le grandi metropoli sono dei salassi lo stipendio deve essere per forza alto

Non saprei proprio sinceramente, perchè le cose negli ultimi anni sono davvero peggiorate e tutti i miei amici sparsi nel paese sono tiratissimi

Se hai possibilità economiche scegli se ti piace un bel posto caldo vicino al mare oppure uno dei grandi laghi garda o maggiore

UM che dire siamo alla frutta,sopravviviamo e per fine mese ci trasformiamo in ragni cioè ci aggrappiamo agli specchi,a buon intenditore poche parole come si dice in italia.
Che dispiacere vedere tanti connazionali cercare di fuggire da un paese bellissimo e affascinante.

Io ti consiglio Verona o Torino o Bologna,Reggio Emilia, Modena

Se proprio vuoi vivere in Italia ti consiglio la bellissima Sicilia, dove ancora si riesce a vivere dignitosamente. Diceva "qualcuno": se non hai visto la Sicilia non conosco il mondo

Guidri ha ragione almeno la le cose funzionano qui a Roma vai benino se sei amico di un chirurgo in un ospedale importante o di un vigile che può toglierti
una multa o di un funzionario dell AG delle entrate che ti fa sorvolare un controllo ma se sei amico di un politico fai il pieno gratis

Bagnoregio ma anche Joppolo Giancaxio (AG) non è da sottovalutare

Luoghi in Italia dove si può vivere ancora bene ce ne sono tantissimi, dipende dallo stile e tenore di vita a cui si aspira, per fare un esempio:nelle zone terremotate delle Marche - Abruzzo-Lazio- Umbria si acquistano case e terreni a costo bassissimo, per ristrutturare con criteri antisismici si accede a delle agevolazioni che coprono anche l'80-100% delle spese, i luoghi sono bellissimi e ci sono anche opportunità di lavoro, purtroppo in Italia i terremoti ci sono sempre stati e sempre ci saranno, io penso che dopo questo si può stare tranquilli,  salendo nella prov. di Ancona in zone a 30-35 km dal mare vi sono paesi dai 2000-5000 abitanti che offrono opportunità di lavoro e permette di vivere in simbiosi con il territorio...ci sono piccoli borghi dove  si acquista una casa antica per 2-4 persone con 40.000-50.000 €, gli affitti costano poche centinaia di € al mese...