Iter da seguire per trasferirsi in Svezia

Salve,

Vivi in Svezia o ci hai vissuto in passato?

Condividi con noi la tua esperienza di espatriato!

Quali sono le prime cose da fare quando ci si trasferisce in Svezia? A livello sia pratico che burocratico, qual'è l'iter da seguire in ordine d'importanza?

Hai qualche consiglio utile da dare a chi sta per trasferirsi in Svezia?

Grazie mille per la tua preziosa partecipazione a questa discussione!

Francesca

La prima cosa e' il Lavoro. Senza lavoro niente personnummer e senza pn non fai nulla. Ottenuto il pn diventa  tutto facilissimo

Ciao Marco,

ci potresti per cortesia dare qualche specifica in più su cos'è il personnummer, quali sono i requisiti necessari per poterlo ottenere, ti viene automaticamene assegnato una volta che hai trovato lavoro o bisogna essere in possesso di qualche altro documento tipo contratto di affitto?
A quale ufficio ci si deve rivolgere per ottenerlo?

Grazie mille per la disponibilità,

Francesca

Il personnumer e' un numero che identifica la persona. Viene rilasciato dallo skatteverket o ufficio delle tasse. lo ottieni per matrimonio oppure se lavori con contratto superiore ai sei mesi. Serve per qualsiasi cosa.  Senza  sei nulla . Puoi solo spendere soldi. Senza pn non puoi fare nemmeno la tessera del supermercato, tutto è' difficile. Ultimamente hanno stretto molto le condizioni, vista l'immigrazione .

Io direi così, chi vuole trasferirsi in Svezia per più di un anno dovrebbe registrarsi all'anagrafe svedese.

Per fare questo devi avere il numero di identificazione personale (personnummer) e dare l'indirizzo di dove abiti, quindi dimostrare di avere un posto dove vivere.

Ora, per avere il numero di identificazione personale devi essere registrato all'agenzia delle entrate (skatteverket).

Per poterti registrare all'agenzia delle entrate devi, tra le altre cose, avere un permesso di soggiorno o un diritto di residenza.

Il diritto di residenza in Svezia lo hanno tutti i cittadini con una cittadinanza in uno dei Paesi EEA e che possono adempiere ad uno dei seguenti criteri:
1. hanno o un contratto di lavoro o una ditta privata in Svezia
2. gli studenti, per esempio universitari, con una assicurazione sanitaria valida anche per la Svezia
3. se dimostri di avere risparmi che ti permettono di mantenerti e hai un'assicurazione sanitaria valida anche per la Svezia
4. se stai cercando lavoro e puoi dimostrare che ci siano probabilità realistiche di trovarlo.
Se hai il diritto di residenza non devi richiedere il permesso di soggiorno all'ufficio immigrazione.

Se invece una persona si trasferisce in Svezia per seguire o ricongiungersi a marito/moglie, futuro marito/moglie o compagno/compagna (nota bene che non è necessario essere sposati) e non può adempiere a nessuno dei criteri suddetti allora può mandare una domanda per il permesso di soggiorno e questo lo fa, se è un cittadino EEA, all'ufficio immigrazione. E qui l'iter e i documenti richiesti possono variare da caso a caso.

Grazie mille Nel sud del nord!  :thanks:

Saluti,

Francesca