Pensionati in espatrio dall'Italia. Canarie?

Sono pensionato, sono seriamente deciso a lasciare, assieme alla mia compagna, anche per motivi economici, definitivamente l'Italia.
Vorremmo trasferirci in un posto adatto a noi.
In questo momento stiamo individuando le Canarie, per clima ed economia.
Isole dove non siamo mai stati e delle quali vorremmo approfondire la conoscenza.
Il primo dubbio sorge nella scelta dell'isola, poi nella scelta della città.
Siamo persone di cultura con un background relazionale importante.
Vorremmo individuare un luogo dal clima favorevole nell'intero anno, ma non vorremmo allontanarci dalle offerte della città, quali le strutture sanitarie, la pubblica amministrazione, i luoghi della cultura, i circoli di società. Seppure di reddito medio, non possiamo permetterci un posto dispendioso.
La città maggiore delle Canarie è Santa Cruz di Tenerife, che probabilmente è la prima in ordine di offerta di comfort.
Pare però che sia sfavorita dal clima, soprattutto in inverno. E' così?
Cerchiamo suggerimenti nella scelta del luogo da chi conosce bene le Canarie.
Confido nel prezioso aiuto del blog.
Grazie a tutti.

Buongiorno odisseo,

ben arrivato su Expat.com!

I migliori auguri a te e alla tua compagna per il vostro progetto  :)

Saluti,

Francesca

Salve, io abito a Tenerife, le posso dire che l'isola offre molto ed é veramente ben servita: Assistenza sanitaria é eccellente,  supermercati ce ne sono ovunque, ottimo servizio mezzi pubblici...ecc..insomma l'isola offre tutto quello che ci può servire.
La differenza tra nord e sud è sia per il clima che per il turismo, le spiego:
Il nord é un po' più fresco e umido, si trova la capitale Santa Cruz veramente bella e ben servita, la spiaggia é a pochi km dalla capitale si chiama Las Teresitas. In città si può girare a piedi o con i mezzi pubblici che passano in continuazione. Ideale per chi lavora.
Il sud invece é più turistico, quindi clima più caldo e arido, bellissime spiagge, hotel e residence ovunque, davvero ben servita c'e ogni bar, ristorante, negozio ecc che si può desiderare! Parlo di Los Cristianos, Las Americas, Adeje ecc.. sarebbero le mete turistiche.
Il sud però é Ideale per la vacanza ma anche per chi ci abita, se non le piace il caos dei turisti ci sono molti paesini davvero carini e tranquilli: Golf del Sur, Los Abrigos, Costa del Silencio ecc sono molto serviti.
A lei la scelta! Spero di essere stata utile!!

Grazie, gentilissima Tamarykka.
E' stata chiarissima e in poche righe è riuscita a descrivermi un'intera isola (per le notizie che, in questo momento, mi servono e sono per me prioritarie).
Approfondirò  e indirizzerò la mia rotta su Golf del Sur, Los Abrigos, Costa del Silencio , luoghi fino a qualche minuto fa, per me, sconosciuti.
Grazie ancora e un cordialissimo saluto.

Ringrazio Tamariykka per avere ben delineato la situazione di tenerife.
Aggiungo , riferendomi al target di Odisseo, che il Nord è sicuramente piu' affine al vostro desiderio di cultura/arte/relazioni/manifestazioni/etc (pero' in inverno il Clima non è proprio piacevolmente caldo..)

La zona Sud è decisamente piu' mite , ma molto "turistica" (ed il livello è medio-basso, specie nelle zone Silencio/Sur/Abrigos.....)

In particolare la vostra nota ("...Siamo persone di cultura con un background relazionale importante..") mi farebbe propendere per suggerirvi la Spagna Continentale.