PENSIONATO ITALIANO TRASFERIMENTO A GRAN CANARIA

SALVE, SONO UN PENSIONATO INPS, stò progettando un viaggio a Las Palmas Gran Canaria per constatare la vita e per un eventuale trasferimento, qualcuno mi può dare consigli e delucidazioni ?? vorrei informazioni riguardo al costo della vita, tassazione, sanità, servizi in genere e sicurezza, vivere in genere insomma, se si può vivere dignitosamente con una pensione di 1000 euro lordi, quanto può costare in acquisto un appartamento  di 60/70 mq non lontano dal mare e dalla città ?  Sarei grato a chi mi può dare suggerimenti
GRAZIE  :)

Ciao Livio!
Anche io sto progettando di trasferirsi, ma purtroppo non sono ancora in pensione.
Sono psicologa e psicoterapeuta
Se vuoi scrivimi in privato
Ciao
Roberta

Buna sera, vivo a Lanzarote da circa due anni.
Hi scelto Lanzarote perché gode di un flusso turistico composto soprattutto da famiglie.
Il costo della vita è decisamente inferiore a quello Italiano, per il clima estremamente mite, non ci sono spese di riscaldamento nei mesi invernali e di aria condizionata durante l'estate.
Pago 39 euro di bollo auto e 350 di assicurazione, quest'ultima comprende responsabile. Civile,  furto e incendio, assistenza stradale e la copertura di eventuali danni alla mia autovettura,  una casco integrale.
Nel caso di un pensionato,  é prevista l'assistenza sanitaria completa.
Se prendi la residenza alle Canarie,  puoi chiedere l'accredito della pensione in un conto corrente Spagnolo,  la tua pensione diventerebbe quasi esente da IRPEF e la tua rata aumenterebbe
Per quanto riguarda l'appartamento,  I prezzi variano molto in funzione della località e dalla distanza dal mare.
Per un appartamento di due camere partono da circa 60.000 euro.
Lavoro per un'agenzia immobiliare,  se dovessi scegliere Lanzarote come tua metà, posso fornirti assistenza su tutto il percorso. 
Fammi pure tutte le domande che credi.
Un saluto.
Mimmo