Info utili per la nuova vita berlinese!

Salve! Buongiorno! A giugno inizieró un tiricionio di tre anni a berlino, la mia retribuzione sará di 820 euro mensili, con cui dovro trovare alloggio pagare spesa e mezzi .
Mi chiedevo uno se sarà fattibile , due il costo degli appartamenti, tre se potró portare con me il moo cane e quattro se dovró farmi un assistenza sanitaria e quanto mi costa.
Grazie a tutti in anticipo

Per cercare casa e farti un idea puoi cercare qui: immobilienscout24.de/ anche se sicuramente esistono camere in condivisone a prezzi più ragionevoli, tieni anche presente che Berlino è grande e quindi qualcosa si trova più o meno a qualsiasi prezzo, se ci si accontenta.

Io parto tra pochi giorni, sono riuscito a prendere qualche appuntamento tramite il sito wg-gesucht.de
dove puoi mettere anche il tuo annuncio in tedesco o in inglese per una camera, un monolocale o un appartamento e ti possono contattare direttamente i proprietari. Poi puoi cercare qualche gruppo su facebook, ci sono anche italiani che lasciano la stanza e mettono l'annuncio là con tanto di foto. Poi su siti tipo airbnb.it puoi trovare stanze provvisorie nel caso vuoi prima sistemarti provvisoriamente e cercare casa direttamente da Berlino...ultima spiaggia, costosa, puoi sempre andare tramite agenzia. da qui a giugno comunque avrai tutto il tempo

solo una "nota" sull'uso delle agenzie.
In caso di intermediazione in germania non si paga una mensilità l'inquilino e una il locatore, paga DUE mensilità chi chiede l'intervento del mediatore... quindi se ti rivolgi ad un agenzia e ti trovano un appartamento preparati ad avere in tasca ALMENO 6 mensilità di affitto. 3 di caparra, il primo mese e le due per l'agenzia.

un camera in generale comunque va dai 350 ai 450, un monolocale diciamo dai 600-800..nei quartieri più centrali, poi dipende poi nei quartieri leggermente più fuori ma sempre ben collegati sicuramente trovi a meno. Ti parlo sempre da uno che non conosce Berlino e sta ancora in Italia quindi prendi tutto quello che scrivo con le pinze..

Grazie gentilissimo, purtroppo non vedo link del sito.

@ Giuliamcgill > wg-gesucht.de

Esatto