Proprietà terriera e separazione dei beni

ciao a tutti,

il prossimo anno mi sposerò con la mia compagna vietnamita, però comunque sia, avendo degli interessi, vorrei tutelarmi. ultimamente ho comprato un terreno a phu quoc a nome suo ( in quanto da italiano non potevo comprare personalmente il terreno mi hanno detto) a scopo di business futuro. Volevo sapere cosa succederà al momento del matrimonio in Vietnam, a parte che sto cercando un avvocato di diritto internazionale, ma voi sapete se si può fare la separazione o condivisione dei beni?
oppure potrei fare un accordo prematrimoniale ( non si sa mai....)dove scriviamo perfettamente che la terra passerebbe a me dopo il matrimonio..unica cosa che ha detto un notaio vietnamita a lei è che in caso di divorzi futuri..al modico prezzo di 1000 dollari ( per il documento) lei si impegnerà a ridarmi la cifra che io le avrei dato per comprare detto terreno...
mi potete aiutare per favore?  grazie

Ciao,
le leggi Vietnamite non le so ma è importante che quando registri il matrimonio presso il consolato Italiano od in Italia dichiarate che lo fate con regime di separazione dei beni.
L'ho fatto anch'io ed è fattibile, indipendentemente dal regime matrimoniale Vietnamita.
Per il terreno non sò le leggi locali ma non penso che puoi possederlo tu.
Prova a fare una società per azioni, così puo detenere sempre una parte.
ciao
Silvano

anch'io ho comperato terrenia saigon 2 zona in forte espansine..senza la mia firma mia mglie nn può vendere  ne fare altro

Come hai comprato i terreni? Avete comprato i terreni come duplici proprietari dopo il matrimonio o prima di sposarvi?? Stai parlando di terreni o appartamenti?

i terreni li abbiamo comperati da una syua amica 3 anni fà a prezzo occasione..adesso valgono 4 volte di più noi siamo sposati da 11 anni..ci siamo sposati in VN e poi trascritto in italia..mi sono fermato 3 mesi per aspettare che tutto fosse in ordine (parlo del matrimonio)adesso su uno dei terreni abbiamo cominciato a costruire una casa per avere una base nstra ..

i terreni che hai intestato a nome di tua moglie prima del matrimonio rimangono suoi e solo suoi, e cosi anche in Italia, mi dispiace ma non puoi più tutelarti, l unico modo e convincerla a venderli e riprenderti i soldi

marcmassa ha scritto :

ciao a tutti,

il prossimo anno mi sposerò con la mia compagna vietnamita, però comunque sia, avendo degli interessi, vorrei tutelarmi. ultimamente ho comprato un terreno a phu quoc a nome suo ( in quanto da italiano non potevo comprare personalmente il terreno mi hanno detto) a scopo di business futuro. Volevo sapere cosa succederà al momento del matrimonio in Vietnam, a parte che sto cercando un avvocato di diritto internazionale, ma voi sapete se si può fare la separazione o condivisione dei beni?
oppure potrei fare un accordo prematrimoniale ( non si sa mai....)dove scriviamo perfettamente che la terra passerebbe a me dopo il matrimonio..unica cosa che ha detto un notaio vietnamita a lei è che in caso di divorzi futuri..al modico prezzo di 1000 dollari ( per il documento) lei si impegnerà a ridarmi la cifra che io le avrei dato per comprare detto terreno...
mi potete aiutare per favore?  grazie


se sul libretto rosso ce scritto il suo nome non puoi fare più nulla e se divorzi le non lo venderà mai