Vivere nei dintorni di Stoccarda

Ciao a tutti,
per chi é interessato di ricevere un po di info di come si vive in questa regione e altro scrivetemi...per quello che posso cercheró di darvi qualche dritta.


PS: per Francesca...scusami se non ho ancora scritto la mia esperienza....ti prometto che lo faró... :))

Ciao Nemo,

grazie mille! Aspetto la tua testimonianza allora che sono sicura sarà ben gradita da tutti i nostri connazionali che hanno in progetto di trasferirsi a Stoccarda  ;)

Buona giornata,

Francesca

Ciao Nemo23 , sono nuova nel forum da un po' di tempo cerco lavoro per mio compagno nella zona di Stuttgart. Vogliamo trasferirci con tutta la famiglia. Ovviamente non tutti subito. Lui lavora come elettricista. Non parla tedesco purtroppo. Volevo sapere se c'è qualche possibilità di trovare lavoro anche in fabbrica dove non serve parlare bene? Se ci sono per esempio delle squadre italiane che lavorano insieme e c'è solo una persona che parla tedesco. Lo so che cosi si organizzano i polacchi quando espatriano per lavoro. lavorano in copia uno parla tedesco altro no. So tantissime cose della Germania perché mi interesso tanto parlo un po' tedesco ma non abbastanza per comunicare. Grazie aspetto il Tuo consiglio.

Buonasera nemo23 ti volevo chiedere se conosci la zona di konverschteim (penso che si scriva cosi) mi dovrei trasferire li verso aprile per lavoro come è?lo vista perché sono salita 3gg ma volevo sapere come ci si vive?e se con 1300-1400€ ci si può vivere? Paggando un affitto di 700-800€ perché casa il mio datore di lavoro lo sta cercando (grazie in anticipo per  qualsiasi info)

Ciao scusa x il ritardo ma non ho avuto modo di controllare le risposte ultimamente. Sinceramente non so se ci sono gruppi italiani elettricisti ma non credo. X lavorare qui o conosci l'inglese e lavori in una ditta internazionale oppure devi  parlare un po di tedesco. Sopratutto se lavori come libero professionista

rudina23 ha scritto :

Buonasera nemo23 ti volevo chiedere se conosci la zona di konverschteim (penso che si scriva cosi) mi dovrei trasferire li verso aprile per lavoro come è?lo vista perché sono salita 3gg ma volevo sapere come ci si vive?e se con 1300-1400€ ci si può vivere? Paggando un affitto di 700-800€ perché casa il mio datore di lavoro lo sta cercando (grazie in anticipo per  qualsiasi info)


Purtroppo non conosco quella zona. Io mi trovo ad est di stoccarda...vicino Esslingen. Forse ne gai sentito parkare. Comunque il costo della vita, affitto casa a parte, è piu basso che in Italia. Per cui se avevi lo stesso stipendio in Italia puoi farcela anche qui

Ciao, ti ringrazio per la risposta ti auguro buon anno  :)

Grazie no in Italia sono disoccupata ho due bimbe piccole la mia paura è  come reagirano ad un altra lingua ,vita eccc .io e mio marito stiamo tanto in ansia ma cosi nn si può più
Sto facendo il corso di tedesco (tanto dificile)ieri ho passatto a1 in un mese nn so fino a aprile devo arrivare aB1 ma come nn lo so 😊 comunque grazie della cortesia e scusa del disturbò

margherita55 ha scritto :

Ciao, ti ringrazio per la risposta ti auguro buon anno  :)


Figurati....Buon 2015 anche a te ed in bocca al lupo!

rudina23 ha scritto :

Grazie no in Italia sono disoccupata ho due bimbe piccole la mia paura è  come reagirano ad un altra lingua ,vita eccc .io e mio marito stiamo tanto in ansia ma cosi nn si può più
Sto facendo il corso di tedesco (tanto dificile)ieri ho passatto a1 in un mese nn so fino a aprile devo arrivare aB1 ma come nn lo so 😊 comunque grazie della cortesia e scusa del disturbò


i bambini si adattano sempre...per esperienza ti dico che è piu una fissa dei genitori che dei figli...sopratutto se piccoli...comunque in bocca al lupo per il corso di Tedesco...purtroppo il Tedesco non è una lingua semplice...qui ultimamente stanno chiedendo tutti il B2 level...oppure puoi iniziare in qualche ristorante italiano.

Buon anno!

Grazie per l'incoraggiamento.hai pure tu dei figli? Le. Mie hanno 2 e4 anni .no grazie a Dio parto già con un lavoro sono un infermiera .e il corso me lo sta finanziando la strutura.se sai come funzionano gli asili per bimbi  e dove devo fare domande .grazie e buon anno

ciao!!! abbiamo fatto anche noi questa scelta dopo che le situazioni lavorative mia e di mio marito sono precipitate...anche noi eravamo spaventati per i bimbi, ma se può consolarti loro sono quelli che hanno reagito meglio...si sono integrati subito, siamo qui da sei mesi e a mia figlia di 9 anni non chiede più nessuno da dove viene??? i bimbi ti stupiranno...noi facciamo più difficoltà...io ho la fortuna di avere mio marito che parla il tedesco visto che è nato qui è ha frequentato le scuole elementari prima di rientrare in italia.... ma io sono all' inizio ora sto frequentando un corso per  imparare più velocemente!!!!!!!! in bocca al lupo!!!!!!!

Ciao!

Confermo i bambini si adattano con una facilità e velocità sorprendente!

siamo qui da aprile, in casa parliamo Italiano, le bimbe hanno iniziato il kita a maggio e la grande va tranquillamente alle elementari da agosto. Parlano tedesco quasi meglio di me!

...la mia sicuramente meglio... :sosad:

Ciao Nemo,
Tra qualche mese mi trasferirò a Stoccarda per lavoro. Il lavoro sarà a tempo indeterminato nella ditta in cui lavoro adesso in Lussemburgo e per cui ho lavorato prima in Italia.

Dato che è un trasferimento deciso dalle "alte sfere" mi stavo informando per sapere com'è il costo della vita a Stoccarda (cibo, case.....) per sapere se lo stipendio che mi offrono è giusto o mi conviene contrattare. Mi trasferirei da solo e sono senza figli.

Mi riesci a dare una mano?

Grazie!

Ciao, sono Gabriele... ex responsabile vendite settore auto e azienda saltata per crisi... 2 anni senza lavoro e sto iniziando a pensare al trasferimento... moglie e bimbo 3 anni...
Volevo delle info sulle zone migliori nel raggio di un 30km da stoccarda..  città senza immigrazione esagerata, vivibile per famiglia tranquilla..  saliro da solo a fine aprile 4-5 giorni per visionare un po' i posti xke tanto se ricevo qualche chiamata sarà da una conc in zona stoccarda...  Stavo pensando di visonare attentamente Esslingen, boblingen, ludwisburg che sono grandicelle.... hai qualche dritta da darmi...?
P.S. Sono A1 tedesco e sto continuando corso intensivo da qui... perchè il mio mestiere è particolare e non so come vedono i manager/venditori senjor stranieri....   Grazie Gabriele

Mi dispiace ma non so nulla su Stuttgart e dintorni.