Trasferirsi in Svizzera: Basilea

Salve a tutti.

E' il mio primo post, dunque mi presento. Mi chiamo Mirko, ho 27 anni e sono un consulente informatico (sistemista).

Un mio amico ed ex collega si è trasferito a Basilea da piu di un anno e mi corteggia spesso per esortarmi a fare lo stesso.
Le differenze fra me e lui:

- ha una laurea in informatica presa in germania, io sono diplomato
- parla bene il tedesco ma anche l'inglese in quanto americano di origine
- ha 4 anni più di me e più esperienza lavorativa
- è sposato e ha un bambino (dunque burocraticamente figura come famiglia)
io invece sto valutando di partire insieme alla mia ragazza (per cui due 'single')
- la mia ragazza è laureata in storia dell'arte

abbiamo parlato a lungo ma sembra sempre di non riuscire a chiedere abbastanza dettagli per una cosa mai affrontata come un espatrio. Ad es. mi dice che l'inglese è sufficiente per lavorare e vivere nel 90% dei casi.

E quì iniziano le domande: è vero?  Mi pare un bel sogno, essendo svizzera tedesca!

attualmente io e la fidanzata stiamo studiando per benino l'inglese. L'obiettivo è avere solide competenze B2 almeno.

Altra domanda: dove conviene per una coppia di giovani avere residenza?
Francia, Germania o Svizzera?     
Quali le aliquote, quali le città che consigliate?

Vi ringrazio moltissimo in anticipo per le risposte

Mirko

Ciao Mirko,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione  :)

In riferimento alla tua domanda su dove sia meglio vivere, mi sento di sconsigliarti la Germania, lavorativamente parlando, se non parlate il tedesco e ti suggerisco di dare un'occhiata alle discussioni già aperte su questo tema che trovi sul Forum Germania.

Sul sito trovi due blog scritti da espatriati che vivono in Svizzera, spero che leggerli ti possa essere utile, eccoti il link: https://www.expat.com/it/elenco/europa/svizzera

Buona serata,

Francesca

Ciao Francesca,

ti ringrazio per la risposta. In realtà forse non mi sono espresso bene, comunque intendevo dire che essendo Basilea una città confinante con Germania e Francia, mi chiedevo - fermo restando che intendo lavorare a Basilea - dove convenisse vivere come frontaliere, se nella vicina Germania o nella vicina Francia oppure a Basilea stessa o città vicine della svizzera.

Nessuno sa dirmi altro in merito alle tasse ecc?