Permesso di lavoro in Vietnam

Ciao a tutti mi chiamo Diego e fra poco tempo dovrei iniziare a lavorare ad HCMC allo sheraton Saigon.
Chiedo a chi si sia già destreggiato con le formalità burocratiche per l'ottenimento del work permit.
Mi hanno chiesto di produrre una serie di documenti quali:
certificati scolastici
certificato penale e carichi pendenti
dichiarazioni scritte dal mio attuale datore di lavoro e quello precedente

Tutti questi documenti devono essere legalizzati (da quello che ho capito in prefettura) e poi portati in ambasciata per traduzione e sucessiva legalizzazione vietnamita.

Sono riuscito a far legalizzare i certificati scolastici e i certificati penali dalla prefettura trattandosi di documenti pubblici.

Sono davanti ad un muro di gomma invece per quello che riguarda la eventuale "legalizzazione" delle dichiarazioni dei datori di lavoro in quanto certificano rapporti tra privati e non possono essere legalizzati nè da un notaio nè dalla prefettura.

Qualcuno di voi si è per caso già cimentato con queste pratiche ed ha qualche consiglio da darmi?

Grazie mille e ci vediamo ad HCMC!

Diego :)

Ciao Diego,

ben arrivato su Expat.com!

Se può essere di qualche utilità, ti segnalo il Network degli Espatriati Italiani in Vietnam dove puoi trovare i contatti di connazionali che si trovano attualmente li.

Buona serata,

Francesca

Grazie mille! Vedo intanto se mi risponde qualcuno che sa qualcosa di specifico!

ciao Diego,
prova a sentire il consolato Vietnamita di Torino, sono molto gentili e possono aiutarti ( puoi telefonare se sei lontano).
Io mi sono gia cimentato in queste pratiche, ma non per il VN, ed in genere il curricula basta la traduzione.
Buona permanenza. ciao

Non è stato facilissimo ma ci sono riuscito!!!:) ciao a tutti!!!!

@ DiegoRuma > Mi fa piacere! In bocca al lupo per la nuova avventura, spero di ambienterai in fretta  :)

Francesca