Quanto difficile o facile è ambientarsi a Montreal per un Italiano ?

Ciao a tutti tra la mia felicità di cambiare vita da una parte sono felice e dall'altra ho delle plepplessita in quanto tempo sarò  in grado di ambientarmi in un clima che mi dice che gli inverni possono essere anche -30 ......Una altra plepplessita e la lingua francese che sto agli inizi di insegnamento ......Ma il lavoro e veramente così facile da trovare con delle qualifiche da professionista artigiano nel mondo orafo (gioiello )

Salve Gioyas,

benvenuto su Expat.com!

Ti auguro il meglio per il trasferimento ;)

Francesca

Grazie Francesca

Ciao Gioyas e benvenuto in Canada :)
Posso dirti che io sono sopravvissuta al mio primo inverno Canadese venendo da Roma: è tutta questione di mentalità. Prima di tutto la grossa differenza sta nel fatto che qui gli inverni sono molto meno umidi che da noi: è vero che si arriva a -30 ma basta avere un buon equipaggiamento e prendere le dovute precauzioni per riuscire a vivere l'inverno canadese senza grossi problemi. La temperatura non è comunque lo scoglio principale bensì il ghiaccio, a mio avviso. Quello è infido veramente! Tuttavia è possibile contrastarlo con buon senso e, come detto prima, equipaggiamento: lo scorso inverno ho visto diverse persone utilizzare dei rampini da ghiaccio con elastici sotto gli scarponi e quest'anno voglio procurarmene un paio anche io :) Ad ogni inverno impari qualcosa di nuovo, ottimizzi i percorsi, trovi un accessorio utile in più.. Per fortuna la città è organizzata: bisogna uscire un po' prima perché il contrattempo è dietro l'angolo ma non è niente di non affrontabile :)
Per quanto riguarda il francese io sono rimasta piacevolmente colpita dal calore con cui accolgono le persone che provano a parlare in francese: per molti la lingua inglese  è quasi un insulto e quando uno straniero si sforza di comunicare in francese, spesso dall'altra parte che molto aiuto e gentilezza (sempre secondo la mia esperienza.. io ho studiato francese a scuola per 5 anni ma ho avuto poca occasione di praticarlo)
In bocca al lupo per la tua permanenza a Montréal :)

Ilaria