Come si vive a Lione?
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti!
Parliamo della vita di tutti i giorni a Lione.
Come si vive a Lione? Quali sono i principali pro e contro?
Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi a Lione oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?
Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?
Grazie mille per il vostro contributo!
Francesca
Ciao Francesca, mi pongo anch'io le tue stesse domande e spero che qualcuno possa presto risponderci. Sto valutando di trasferirmi a Lione a fine anno o all'inizio dell'anno prossimo, se nel frattempo non dovessi trovare lavoro qui in Italia ( sono infatti disoccuapata da giugno, ahimè,). Tu che programmi hai, partirai presto?
Ciao Agnese,
benvenuta su Expat.com!
In che settore sei specializzata? Come mai la tua scelta è ricaduta proprio su questa città?
Io vivo a Mauritius e mi occupo della moderazione del sito in italiano, ho creato questa discussione per riuscire ad avere il maggior numero possibile di informazioni per aiutare chi come te vuole trasferirsi a Lione.
Un saluto,
Francesca
Ah ok, credevo fossi una delle migranti! Io son laureata in filosofia e abilitata all'insegnamento nella scuola superiore, ma, vista la situazione delle graduatorie in Italia, purtroppo non sto lavorando. Ho inoltre lavorato in un ente di formazione e ho altre piccole esperienze di lavoro; sono stata per tre mesi in Belgio tramite il progetto Comenius, che mi ha permessso di insegnare lingua e cultura italiana in una scuola elementare. Avendo una conoscenza intermedia del francese sto quindi valutando di trasferirmi in Francia; sto pensando a Lione in quanto so che è molto carina e più vivibile di Parigi. Inoltre la presenza italiana è molto radicata lì, ci son parecchie aziende di italiani e diverse città della regione gemellate con l'Italia, e magari questo potrebbe favorire un mio eventuale inserimento lavorativo.
Grazie mille Agnese per questa presentazione
Ti metto in contatto con gli italiani a Lione-Italian expatriates in Lyon- spero ti possano aiutare!
Se riesci ad avere qualche informazione, ti farebbe piacere condividerla in seguito sul forum?
Sarebbe veramente importante e cosi facendo possiamo aiutare altri futuri espatriati
Grazie mille e a presto,
Francesca
Grazie a te Francesca, purtroppo non ho ancora ricevuto risposte, ma appena avrò informazioni sarò felice di condividerle!!
Ciao
Io conto di trasferirmi prossimamente
Ciao Agnese,
Lyon è senz'altro un'ottima scelta. Sono francese, ma ho vissuto più tempo in Italia (Umbria) che in Francia. Da qualche mese sono venuta a Lyon per motivi famigliari ed ogni giorno mi meraviglio della bellezza della ciità e della sua funzionalità. Su 33 città europee, i risultati di un'indagine che portava sulla vitalità culturale l'hanno premiata numero 1. La scena culturale in effetti è estremamente dinamica in tutti settori; la rete delle linee di autobus e tram è stata considerata la migliore in Francia, molte piste ciclabii anche. Poi, nei dintorni immediati la campagna con deliziosi villaggi e numerosissime proposte di passeggiate nella natura. Questo è uno degli elementi che rende Lyon molto più vivibile di Parigi: la facilità di uscire dalla città ed in pochi minuti con i mezzi pubblici poter ritrovare l'atmosfera della campagna. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, non esitare a chiedere. Auguri! Catherine
Catherine > Benvenuta su Expat.com e grazie mille per il tuo contributo!
Francesca
Ciao Katrin..siccome sei Francese vorrei chiederti delle cose..Vorrei trasferirmi in Francia per cercare lavoro..ho pensato Parigi, nizza, marsiglia, Lione..ma tu, essendo appunto francese, cosa mi consigli? A Lione è facile trovare lavoro? Com'è la vita? Insomma, potresti darmi tutte le informazioni necessarie? Aspetto tue notizie, grazie in anticipo per la disponibilità.
Ciao! Hai intenzione di trasferirti a Lione? Cerco info..vorrei spostarmi. .
@ Max28 > Ciao, sul Forum Francia sono attive delle discussioni in cui trovi informazioni generali che ti potrebbero aiutare nella ricerca di casa e lavoro.
Se ci sono delle cose specifiche per cui necessiti chiarimenti e vuoi dare più visibilità alla tua richiesta, il Forum Lione è a tua disposizione qualora volessi iniziare una nuova discussione.
Saluti,
Francesca
Ma non è questa la discussione su Lione?? conosci contatti di persone che si sono trasferite? Grazie..
@ Max28 > Ciao, i contatti li trovi qui: Espatriati Italiani a Lione.
Francesca
Buongiorno!
Io mi sono trasferito da poco più di 2 settimane e mi trovo bene...ho avuto anche la fortuna di avere una mia amica qua,quindi è stato facile fare amicizie e integrarmi.
Salve a tutti.
Mi chiamo Chiara e vorrei gentilmente delle informazioni su come si vive e Lione perché con molta probabilità parto a fine novembre.
Qualsiasi informazione è ben accetta: come trovare lavoro e se si trova abbastanza facilmente o no; come imparare meglio il francese; la vita cittadina ecc.
Grazie mille...
@ Chiara35 > Ciao, che ti tipo di lavoro stai cercando? Se vuoi puoi leggere questo articolo Trovare lavoro in Francia dove trovi i siti di agenzie interinali alle quali inviare il tuo curriculum.
Per imparare meglio il francese potresti rivolgerti all'Alliance Francaise: aflyon.org
Saluti,
Francesca
Per il lavoro, Francesca ti ha già resposto. Per imparare la lingua, è vero che l'Alliance Française è il posto giusto. L'indirizzo è 11, rue Pierre Bourdan - 69003 Lyon. Il loro sito : aflyon.org/ .... Se vuoi informarti...
L'alloggio è spesso caro. Dipende dei quartieri. Ma è la stessa cosa nel tutte le grandi città di Francia.
Per la qualità della vita, Lione è veramente una città gradevole. C'è una molto grande università, quindi la poppolazione è abbastanza giovane. La vita culturale è interessante, l'architectura è bella. Ogni "rione" ha la sua propria personalità, e i quarteri a l'interno dei "rioni" sono diversi. Le radici storici e la modernità si mescolano bene.
Inoltre nella Storia, Lione è stato spesso legata all'Italia e agli italiani.
Ciao Francesca.
Guarda, all'inizio mi va bene qualsiasi lavoro.
Sono laureata in lingue ma ho studiato inglese e spagnolo. Il Francese l'ho studiato alle superiori, quindi diciamo che lo capisco abbastanza ma non lo so parlare bene.
Comunque leggerò gli articoli che mi suggerisci.
Grazie mille...
Ciao Jacques,
Sì ho già visto il sito di ALLIANCE. Il mio problema è che prima di tutto devo trovare un lavoro quando sarò lì.
E' molto difficile trovare un lavoro? O si trova abbastanza facilmente? Anche se con questa crisi economica,non credo sia molto facile trovarlo
Comunque ancora grazie per le informazioni
Ciao ciao
Ciao
Hai ragione. Non è facile di trovare un lavoro. Anche in Francia c'è la crisi.
E` molto difficile per i giovani sensa formazione. Però ho letto che tu parli due lingue. Potrebbe essere interressante in una città dove il turismo a preso une parte importante nell'economia. Certo, non parli il francese ma potresti imparalo velocemente...
Se acceti a l'inizio dei lavoretti (in francese diciamo "des petits boulots") nel settore del commercio o del turismo potresti trovare un impiego... Bisogna solo della pazienza e del corragio...
Se hai ancora dei interrogazioni, puoi contattarmi.
Buona fortuna per il seguito del tuo progetto.
Ciao leggebo e mi piacerebbe avere informazione dato che mi devo trasferire da torino a lione con mio marito per trovare casa
Ciao sono un Fisioterapista e Osteopata italiano di 30 anni e vorrei trasferirmi a Lione, so che la sanità francese è in cerca della mia figura e sono disposto a espatriare anche se non conosco tanto bene la lingua e mi terrorizza l'idea di cercare disperatamente un alloggio, ancora chiedono il garante i padroni di casa affittuari? È facile e rapido bypassare questo vincolo? Un abbraccio 😃
@ Bruno Porcari >Ciao. il garante non so ma un contratto di lavoro credo proprio di si. Ai Francesi il garante lo può fare anche un parente, nel caso di stranieri questa opzione non è possibile a meno che non si abbia un appoggio in loco. Però credo che il datore di lavoro potrà dare una mano in questo senso.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Lione
- Trovare casa a Lione
Lione è un centro economico vivace, rilevante sia a livello nazionale che europeo. La regione offre molti ...
- Lavorare a Lione
Lione, la terza città più grande della Francia, si trova al crocevia tra il nord e il sud ...
- Cose da fare a da vedere a Lione
Lione, nota come capitale gastronomica della Francia, offre un'esperienza unica che combina eccellenza ...
- Come spostarsi a Lione
Lione è facilmente raggiungibile da Parigi con il TGV, la rete di treni ad alta velocità della ...
- Cercare casa in Francia
Ogni anno, lo stile di vita, la cultura e la storia della Francia attirano milioni di visitatori nel Paese. Molte ...
- Trovare lavoro a Parigi
Cercate un lavoro a Parigi? Anche se il mercato del lavoro parigino può intimorire, ci sono molte risorse a ...
- Visti per la Francia
Nell'ambito di un espatrio o di un semplice soggiorno, di norma, i cittadini stranieri necessitano di un visto ...
- Telefonia e internet in Francia
La rete delle telecomunicazioni in Francia è estesa e ben sviluppata. A vostra disposizione trovate diversi ...