Trasferirsi in America

Scusate sono un ragazzo di 18 anni di Napoli vorrei andare a vivere a Boston in America mi sto diplomando in cucina e ho un anno di esperienza nei ristoranti mi sapete aiutare come potrei fare?

Buongiorno capuanomichele4,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


La questione è stata affrontata a più riprese su questo forum. Per andare a lavorare in America, se sei uno straniero, ci deve essere un datore di lavoro americano che sponsorizza il tuo visto di lavoro. E di norma le aziende tendono ad assumere stranieri quando non trovano personale in loco che sia disponibile per quel tipo di mansione.

Ciò detto, credo che nell'ambito del programma di visti H2B, si offrano anche opportunità di lavoro a camerieri stranieri. I posti di lavoro sono sempre stagionali, poiché il visto H2B è un permesso di lavoro temporaneo.


Tu parli di Boston, per caso lì hai qualche aggancio?


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca non ho nessun aggancio in America però ho visto che è una buona metà per chi vuole lavorare lì come cuoco, quindi è impossibile lavorare in America partendo dall Italia e stabilirsi poi li senza lavorare stagionalmente? Grazie

@capuanomichele4


Non puoi entrare come turista e cercare lavoro quando sei in loco, è illegale.

Si ho capito lo so e non c'è un modo per entrare e fare tutto legalmente?

Devi trovare dall'Italia un lavoro in America, e il tuo futuro datore di lavoro americano provvederà a farti avere il visto.  Da quello che so la procedura è questa.

Quello che puoi fare è farti un elenco dei ristoranti di Boston dove ti piacerebbe lavorare (a seconda del tipo di cucina che ti interessa), vai sul loro sito web, cerchi i contatti e invii il cv. Magari qualcuno interessato ti contatterà. Questo è quello che farei io, dato che hai chiesto un consiglio.

@Francesca ok grazie mille per il consiglio vabbè l importante è che non è impossibile trasferirsi lì io vorrei riuscire a coronare il mio sogno, hai qualche consiglio diciamo da darmi in quale posto è meglio iniziare tipo dove la vita è più facile anche meno cara

Questo articolo può darti un'idea dei posti più convenienti dove vivere nel 2022-2023 ma attenzione che a mio parere non è un buon parametro da prendere in considerazione perchè a volte nelle città meno care c'è anche meno possibilità di impiego

realestate.usnews.com/places/rankings/cheapest-places-to-live


Se questo è il tuo sogno devi investire tantissimo tempo nella ricerca, ora grazie a internet tutto è più semplice. Contatta a tappetto tutti i ristoranti e tutte le agenzie per l'impiego di Boston, con cv e lettera di presentazione aggiornati e ben scritti (in inglese), parti da li e vedi che tipo di riscontro ottieni.