Nuovi utenti del forum Germania: presentatevi qui - 2023

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Germania e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Germania, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

@Francesca si buon giorno vorrei sapere di più il mio contatto e [oscurato] folino Alessandro

Imbianchino

Buongiorno Alessandro e ben arrivato sul nostro forum!


Che informazioni ti servono, puoi fornire maggiori dettagli per cortesia?


Grazie

Buongiorno mi Chiamo kinfe vivo Hamburg arivato da Italia Sto cercando lovoro Grazie

@kinfehaileab1984


Buongiorno Kinfe e ben arrivato sul nostro forum!


Per iniziare ti suggerisco di dare una letta all'articolo Trovare lavoro ad Amburgo dove trovi tante informazioni pratiche (link di agenzie per il lavoro, ecc...) per aiutarti a trovare un impiego in questa città.

Puoi anche inserire il tuo cv in questa sezione della nostra piattaforma dedicata agli annunci di lavoro per Amburgo.


In bocca al lupo,


Francesca

Ciao a tutti, sono Silvia e a 47 anni e una vita di lavoro non riesco a trovarne uno, ormai in Italia sono vecchia. Pensavo Freiburg, ho conosciuto una coppia da li, me l'hanno descritta bene :-)

Il problema è il mio tedesco studiato solo alle superiori, ma parlo molto bene inglese

Silvia

Buona sera Silvia.

In che settore stai cercando e che esperienze puoi offrire?


Come inizio prova ad esplorare la pagina del sito dedicata alla Germania:

https://www.expat.com/it/guida/europa/germania/


Tra le numerose sezioni c'e' quella dedicata al lavoro con relativi link.


Se poi qualche membro della comunità' da Friburgo volesse offrire qualche consiglio più' specifico per la città' sarebbe più' che benvenuto.


In bocca al lupo!

@Francesca


Salve. Mi presento : mi chiamo Selva da agosto, quando sarò in pensione, ho intenzione di andare a vivere in Germania e starci almeno finché non avrò raggiunto un livello alto della conoscenza della lingua. Adesso ho il B1 ma mi piacerebbe arrivare al C1, per diventare insegnante di Tedesco (ma anche per fare traduzioni etc.). Mi piacerebbe soggiornare e studiare nella parte ex-DDR, meglio se sul mare. Ho pensato a Rostock ma non ci sono mai stata e non conosco neppure nessuno che ci sia mai stato. Qualcuno di voi ne sa qualcosa ? Grazie a tutti !


       Ciao ciao

      Selva

@selvanawalden


Ciao Selva e ben arrivata! Potresti forse inserire un nuovo messaggio sul forum Germania per chiedere informazioni dettagliate su Rostock. Aprendo un nuovo thread, la tua richiesta avrà maggiore visibilità!


Auguri per il tuo progetto 1f642.svg


Francesca

@Francesca

Grazie. Ci provo subito.

@Francesca Salve io e mio marito avremmo intenzione di trasferirci in Germania..Avendo 3 bimbi di 10/8/6 anni non so se farei una stupidaggine o meno,anche perché non conosciamo la lingua.

@simonamar89 Ciao e benvenuti! Se posso dare un consiglio, come prima cosa bisogna imparare la lingua. La vedo estremamente dura trasferirsi in famiglia senza parlare tedesco, in primis per la ricerca del lavoro.

C'è un motivo particolare che vi spinge verso un espatrio in Germania?

Salve,grazie per aver risposto alla mia domanda..

Comunque si,in Sicilia il lavoro non è granché..ho paura di non poter dare un futuro ai miei figli in primis..avevamo pensato di trasferirci,ma lo farebbe comunque per tutto il tempo necessario solo mio marito,in maniera tale da poter trovare una sistemazione in genere.

@simonamar89 D'accordo, capisco. Per iniziare a conoscere il Paese, potete dare una letta agli articoli della nostra Guida per espatriare in Germania. Oltre a informazioni di carattere generale, trovate delle sezioni interamente dedicate alla ricerca di lavoro e alloggio nelle varie città tedesche.

Credo che vi sarà d'aiuto! 1f642.svg

Ciao :) sono Laura.. vorrei trasferirmi in Germania, ho due bambini di 8 e 4 anni, io parlo il tedesco, loro purtroppo no. è necessaria una scuola bilingue soprattutto per il bimbo che frequenta le elementari o come faccio ad inserirlo a scuola visto che non conosce la lingua? Grazie mille :)

@simonamar89

Buon pomeriggio Simona.

Se posso dare un consiglio, cominciate a raccogliere informazioni per un tempo limitato, es. 6mesi-1 anno. Expat, amici, parenti, siti web, altre fonti purche' attendibili riguardo a lavoro, lingua, casa, scuola, banche, comunita' italiana. Prese le info valutate la decisione di partire.


Presa la decisione pianificate il trasferimento: lavoro in primis per sostenersi, idealmente trovato dall'Italia, ma non necessariamente. Cominciate a mettere su strada le decisioni prese, tenendo sempre presente i motivi che vi hanno spinto a fare questa scelta.


Quanto suggerito da Francesca e' un ottimo punto di partenza per raccogliere informazioni. Expat.com e' molto ricco di sezioni utili per supportare il processo di maturazione della scelta e per aiutare a procedere con i passi concreti da fare.

Offrire un futuro migliore ai figli, mettendo in conto alcuni anni di sacrfici personali e/o professionali e' una motivazione di grande rispetto. Con lo stesso rispetto il sito prova a mettere a disposizione del materiale che si spera possa aiutare chi ha bisogno, come consultazione o anche come guida pratica.


Buona fortuna e tienici aggiornati.

Ciao a tutti! Sono una studentessa e sono stata presa di recente alla Freie Universitat di Berlino. Sto cercando un appartamento per due persone da convidividere con una mia amica. Qualcuno puo aiutarmi/consigliarmi un modo per trovarne uno senza spendere troppo?

Grazie!

Buongiorno Fiorella.

Un primo canale potrebbe essere l'Universita' stessa, che può avere in atto una serie di convenzioni per fornire miniappartamenti a studenti provenienti da Paesi esteri.


Inoltre si potrebbero fare delle ricerche online sui seguenti siti:

  • immobilienscout24.de
  • immonet.de
  • wohnungsboerse.net
  • meinestadt.de
  • kalaydo.de
  • null-provision.de
  • wohnungsmarkt.de
  • ebay-kleinanzeigen.de
  • quoka.de
  • immobilio.de


Infine, se ci sono utenti in linea da Berlino, ogni suggerimento dall'esperienza locale e' certamente il benvenuto.

In gamba.

@Francesca buongiorno dall11 al 13 novembre sarò ad Hannover x valutare la possibilità di trasferirmi. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie Teresa Costabile

@terecosta53 Buongiorno Teresa 1f642.svg ti segnalo il Forum Hannover dove puoi scrivere tutte le tue domande!

@pjpj   aggiungo wg-gesucht.de per stanza in appartamento condiviso. Ce ne sono sia per lunghi che per brevi periodi. E' facile trovarle anche nell'immediato. Potrebbe essere una soluzione d'emergenza, mentre si cerca con calma qualcosa di più stabile. Io ho fatto così i primi mesi che ero a Berlino quest'anno. Comunque, per me, KLEINE ANZEIGE  è stato il più fruttuoso. Buona fortuna !

@Francesca ciao molto piacere


    @Francesca ciao molto piacere
   


@aounimouez Piacere mio e benvenuto! Ti ho risposto in questa discussione.

Io vivo in italia sono andato a francoforte vicino mia sorella mi piaciuta cm una cita voglio trasferirmi lì mi aiuti grazie

@aounimouez Trovi tante informazioni utili sulla città nella nostra Guida per espatriare a Francoforte.

Per informazioni più generali puoi anche fare riferimento alla Guida per trasferirsi e vivere in Germania.


Auguri per il tuo progetto!

@aounimouez

Benvenuto nel forum. Comincerei a raccogliere informazioni leggendo le varie sezioni del sito. Combina poi le tue valutazioni con quelle derivanti dalle info che magari puo' darti tua sorella che e' gia' sul posto e che possono essere piu' aggiornate.


Facci poi sapere se c'e' qualche richiesta di chiarimenti per cui potremmo essere utili.


Buona giornata.

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1056295

Grazie!

Chiusa