Menu
Expat.com

Come ottenere il visto per vivere ai Caraibi

Ultima attività 24 Novembre 2022 di Francesca

Nuova discussione

erikacarlesi

Buongiorno, ho fatto un po di ricerche su internet senza trovare ciò che stavo cercando e i gruppi Facebook inerenti pultroppo non sono stati di aiuto. Spero di avere un po più di fortuna scrivendo qui.

Mi piacerebbe trasferirmi ai Caraibi, parlo inglese  e francese.

In internet ho letto che solo i nomadi digitali, dimostrando di lavorare per un azienda all'estero e con una certa disponibilità economica hanno la possibilità di richiedere il visto.

Posso richiedere il visto se scelgo di lavorare laggiù e in proprio senza però lavorare come nomade digitale?

O quella del nomade digitale è l'unica opzione possibile?

Grazie mille

Francesca

Ciao @erikacarlesi,

Benvenuta sul forum di Expat.com!

Da quello che ne so io, i nomi di questo tipo di visti varia a seconda del Paese (visto per lavoratori autonomi, visto per nomadi digitali ecc...) ma alla fine tutti significano la stessa cosa. Lavori online per te stesso  - o per un'azienda che non ha sede nel paese che ti offre il visto -  e puoi dimostrare di guadagnare abbastanza per mantenerti.

I Paesi dei Caraibi che offrono visti per freelance sono (fonte findawayabroad.com):

Anguilla  - Visto Work from Anguilla

Antigua e Barbuda - Nomad Digital Resident (NDR)

Bahamas  - Visto BEATS (Extended Access Travel Stay)

Barbados - 12-Month Welcome Stamp

Bermuda  - Visto Work from Bermuda

Dominica - Work in Nature Program

Isole Cayman - Global Citizen Certificate

Montserrat- Remote Work Stamp

Quello per Barbados, ad esempio, si può richiedere online e si ottiene in una settimana circa. Il costo attuale è di 2.000$. Per ottenerlo basta passaporto e avere un reddito di 50.000 dollari all'anno.

Il Bermuda remote work visa costa invece 263$, per ottenerlo devi essere maggiorenne, avere un'assicurazione sanitaria, presentare certificato di moralità, dare prova che lavori a distanza o sei un autonomo. Il sito del governo non specifica una cifra esatta di guadagno all'anno, dice solo: reddito sufficiente per potersi mantenere.

Spero di averti aperto la strada!

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

erikacarlesi

Ciao Francesca, ti ringrazio per avermi risposto. Ho dato un occhiata al link che hai condiviso e ho fatto delle ricerche ma avrei qualche domanda. In alcuni siti internet che ho trovato si parla anche di passaporto cileno è il mio caso, ma non capisco se averne uno possa essere o meno di aiuto.

A me piacerebbe Santa Lucia ma potrebbe Interessarmi anche Dominica.

In quel caso si parla di un visto di 18 mesi da richiedere prima di partire e si parla sempre di lavoro da remoto.

Mi chiedo se vendere cibo fatto in casa, gestendo un e-commerce e non aprendo un negozio vero e proprio possa comunque andare bene.

Grazie ancora

Francesca

Credo che la condizione che fa la differenza per l'ottenimento dei visti nei diversi Paesi sia la soglia di reddito. Per quanto poi riguarda l'attività in sè, questa è una cosa da controllare direttamente con le Autorità che rilasciano il permesso. Ogni singolo governo impone le sue regole.

erikacarlesi

Buongiorno Francesca e grazie per la delucidazione. Avresti indicazioni da fornire su come poter contattare le autorità che rilasciano i permessi? A me interesserebbe Santa Lucia o Dominica.

Grazie

erikacarlesi

Buongiorno Francesca e grazie per la delucidazione. Avresti indicazioni da fornire su come poter contattare le autorità che rilasciano i permessi? A me interesserebbe Santa Lucia o Dominica.

Grazie

Francesca

Per Dominica puoi provare con immigration@dominica.gov.dm e per Saint Lucia con visaoffice@police.govt.lc

Questi indirizzi email li ho trovati facendo una ricerca sul web, spero che siano quelli giusti ma non garantisco. Prova a scrivere, avendo l'accortezza di specificare che ti reindirizzino all'ufficio incaricato, in caso loro non potessero trattare direttamente la tua richiesta.

erikacarlesi

Avevo trovato anche io dei siti internet ma erano abbastanza datate come informazioni.

Grazie mille, gentilissima

Francesca

Prego, fammi sapere come procede il tuo progetto!

Buona giornata

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in America Centrale

Tutti gli articoli della guida America Centrale