Close

I blog degli Italiani espatriati negli Stati Uniti: esperienze di vita a stelle e strisce

Mi piace

La vita negli Stati Uniti d’America attraverso le testimonianze degli Italiani che ogni giorno si incontrano e scontrano con la realtà americana. Il sogno americano continua ad esercitare il suo fascino anche dopo il trasferimento? Abbiamo selezionato per voi cinque blog scritti da italiani espatriati negli Stati Uniti per farvi conoscere la loro quotidianità e le loro considerazioni sul paese.

 

I Cerruti in India si trasferiscono negli States

I Cerruti in India si trasferiscono negli States: racconti e curiosità di una famiglia italiana che si è trasferita negli Stati Uniti d'America dopo aver vissuto in Giappone, in India e in Europa...mamma, papà, tre simpatiche ragazze e la super micetta Macaron.
Giulietta e la sua famiglia vivono nella Silicon Valley, una zona un po' diversa dal resto degli Stati Uniti, un melange di culture e di persone che arrivano da posti diversi. C'è molta fibrillazione nell'aria, tutti hanno voglia di fare, di creare, di riuscire. Non è un mondo facile, soprattutto per gli adolescenti, ci sono molte pressioni verso il successo, la realizzazione personale, ma nello stesso tempo è un ambiente che dà molti stimoli.

 

Non si sa mai

Mi chiamo Emanuela Errico, sono nata a Milano e nel 2006 mi sono trasferita a Dallas, in Texas. Nonsisamai è il posto in cui fin dall'inizio ho raccolto le impressioni, lo smarrimento e lo shock culturale che in modo sempre più sottile e particolareggiato ancora mi accompagnano dopo tutti questi anni. Insomma, vivo dall'altra parte del mondo, ma continuo a pensare sempre in italiano.
Ho chiesto a Emanuela di presentare alla comunità di Expat.com il suo blog e quelle riportate qui sopra sono le sue parole. E se io ora vi dico mammitudine, italoamericanate, wild world, ottimismo americano...vi chiedete a cosa mi riferisco? Semplice, sono alcuni dei tag che contrassegnano i post di Nonsisamai.

 

Un’Alessandrina in America

 

Alcuni anni fa uno dei giornali online della mia città italiana mi ha chiesto di collaborare, inviando articoli che parlassero della mia vita negli USA, degli Italiani che vivono all’estero e delle tante curiosità che accompagnano la vita di chi, come me, ha lasciato una vita conosciuta per buttarsi nell’ignoto. Ho così scoperto che scrivere mi piace molto e che di cose da dire ne ho e ne continuo ad avere perchè, nonostante gli anni trascorsi dal mio arrivo da questa parte dell’oceano, continuo ogni giorno a guardare con curiosità similitudini e differenze tra la vita italiana e la vita americana.
Da questi articoli è nato il blog Un’Alessandrina in America.

 

Leaving in California, That’s a cultural shock!

 

Donna, moglie, mamma con un passato - e un futuro - tra i libri medievali. Nel 2012 Sabina ha lasciato l’Italia direzione California assieme al marito. Dopo 4 anni e mezzo di vita passati a San Francisco, si sono da poco trasferiti a Los Angeles assieme al loro bimbo.
Se state per trasferirvi in California o semplicemente volete sapere cosa si sia detto dalle bow windows della Maison Jaune, leggete il blog Leaving in California, That’s a cultural shock: una finestra aperta sulla vita californiana!
Non perdete l’occasione di scoprire questa parte di mondo vista attraverso gli occhi di una storica dell'arte italiana! 

 

9 Hours of separation

 

Vi incuriosisce sapere com’è la vita di tutti i giorni a San Francisco?
Che aria si respira in questa città californiana famosa per la sua vivacità culturale e la sua versatilità architettonica?
Se volete scoprirlo leggete il blog di Silvia che si intitola Nine hours of separation. Nota ed apprezzata traduttrice di letteratura angloamericana, vive tra il Lago Maggiore e San Francisco, città natale del marito. Grazie ad uno spiccato senso dell’osservazione per il dettaglio imparata dai grandi scrittori che traduce, Silvia presenta attraverso i suoi articoli un quadro realistico della società americana.  

Mi piace
Scrivi un commento

Intervista della settimana

Expat.com
Fabio in Scozia

Fabio Ť originario di Bologna ed ha lasciato l'Italia nel 2013 per trasferirsi in Scozia. Dopo un primo periodo trascorso a Glasgow, ora vive a Linlithgow, piccolo e delizioso borgo scozzese. Lavora nel settore dell'informatica.

Leggi
Il tuo blog

Che tu sia appassionata di cucina, moda o viaggi, la tua storia ci interessa!!

Aggiungi il tuo blog

Incontra altri espatriati e partecipa a vari eventi

O