Trasferimento in Indonesia: aggiornamento sui vostri progetti

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Secondo un'indagine condotta dal Boston Consulting Group risulta che sempre più italiani sono propensi a trasferirsi all'estero, principalmente per cercare lavoro. Ci rivolgiamo quindi a chi, tra voi, sta pianificando una vita oltre confine: a che punto siete del vostro progetto di espatrio in Indonesia?

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale? Partirete da soli, in coppia, o con la famiglia?

Perché avete scelto di trasferirvi in Indonesia? Cosa vi attira maggiormente di questa nazione?

La pandemia del coronavirus ha modificato, o rallentato, i vostri piani?

Che strumenti usate per rimanere aggiornati sull'andamento della situazione sanitaria in Indonesia?

Spero di avere vostre notizie!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Ciao io sto pensando seriamente di trasferirmi in Indonesia, forse a giugno luglio del 2022 andando a gestire il business della mia compagna. Solo che devo sposarmi per avere la residenza e non avere bisogno del visto, anche se su questo non sono ancora informato bene. Vorrei sapere anche se una volta trasferito li e apro un conto corrente e vero che se apro un conto con esempio 50.000 mila euro ho il 10% di interessi sui quei soldi? Sono notizie datemi dalla mia compagna ma appunto vorrei approfondire questa cosa se e vera ho no. Grazie se qualcuno saprà darmi delle risposte al riguardo

Ciao kkaino73 e grazie per l'aggiornamento!

Per tutte le domande relative alla vita in Indonesia, tipo banca e altri argomenti, puoi per favore aprire una nuova discussione? Perchè se lasci le domande in questa discussione rischiano di non essere viste.

Saluti  :)

Buongiorno Francesca
In effetti io mi sono già trasferito circa 2anni e mezzo fa in Indonesia. Quindi sono qua ancora prima della pandemia..che posso dire qua in indo e arrivata non come in Europa, o nello specifico in Italia. Sicuramente in forma più lieve e comunque il governo ha attuato vaccinazione di massa pet tutti ...i miei progetti per il futuro!? Seguo le attività di mia moglie in Indonesia/essendo mia moglie indonesiana ho molti vantaggi,, posso solo dire per chi ha seriamente intenzione di traferirai in indo ,di pensarci bene ! Di non fare un salto nel vuoto perché non va bene ! Primo scoglio ,la lingua ,secondo ,il cibo ,terzo la religione! Quindi pensateci bene

Cosa ??? Il 10% di interessi ???? Dimmi di quale banca si tratta che ci vado domani ,,!!😂chiedi alla tua compagna il nome della banca ,,che ci vado -io vivo qua in Indonesia,,,

vinceverta ha scritto :

Buongiorno Francesca
In effetti io mi sono già trasferito circa 2anni e mezzo fa in Indonesia. Quindi sono qua ancora prima della pandemia..che posso dire qua in indo e arrivata non come in Europa, o nello specifico in Italia. Sicuramente in forma più lieve e comunque il governo ha attuato vaccinazione di massa pet tutti ...i miei progetti per il futuro!? Seguo le attività di mia moglie in Indonesia/essendo mia moglie indonesiana ho molti vantaggi,, posso solo dire per chi ha seriamente intenzione di traferirai in indo ,di pensarci bene ! Di non fare un salto nel vuoto perché non va bene ! Primo scoglio ,la lingua ,secondo ,il cibo ,terzo la religione! Quindi pensateci bene


Grazie per l'aggiornamento!
Ho cambiato i parametri del tuo profilo perchè risultava che fossi ancora in Italia.

:cheers:

vinceverta ha scritto :

Cosa ??? Il 10% di interessi ???? Dimmi di quale banca si tratta che ci vado domani ,,!!😂chiedi alla tua compagna il nome della banca ,,che ci vado -io vivo qua in Indonesia,,,


Se ne sta parlando qui se vuoi parlare alla discussione sulla banca.

Ok va Bene 😊

Ciao Francesca,io ho intenzione di trasferirmi con la mia famiglia. Certo... il covid ha rallentato i nostri programmi, ancora confidiamo di riuscire ad andare a bali in agosto per vedere le scuole per mio figlio.
Stiamo incrociando le dita. Sono iscritta a diversi siti che informano giornalmente sulla situazione della quarabtena. Se dovessimo riuscire a partire, ti terrò informata. Un abbraccio. Renata

Renè ha scritto :

Ciao Francesca,io ho intenzione di trasferirmi con la mia famiglia. Certo... il covid ha rallentato i nostri programmi, ancora confidiamo di riuscire ad andare a bali in agosto per vedere le scuole per mio figlio.
Stiamo incrociando le dita. Sono iscritta a diversi siti che informano giornalmente sulla situazione della quarabtena. Se dovessimo riuscire a partire, ti terrò informata. Un abbraccio. Renata


Ciao Renata, un grande in bocca al lupo a te e famiglia, tienici aggiornati!
Un abbraccio

A fine novembre è arrivata qui in Italia la mia compagna, una donna indonesiana di Kediri (popolosa città nella parte orientale dell'isola di Giava). Per vederci, abbiamo dovuto scrivere all'ambasciata italiana a Giacarta, abbiamo riferito il nostro proposito di sposarci e, alla fine, pur con tutte le chiusure dovute all'emergenza Covid, la mia fidanzata è riuscita a venire con un permesso turistico speciale (di sei mesi) concessole eccezionalmente solo dopo che abbiamo dato le prove di un legame affettivo datato di svariati anni (hanno esaminato i miei precedenti visti d'ingresso in Indonesia e i precedenti visti d'ingresso in Italia della mia compagna; abbiamo dovuto rimettere qualche fotografia insieme e hanno voluto vedere persino i messaggi WhatsApp, recenti e datati, che confermassero il legame affettivo). Io e la mia quasi moglie ci siamo dati un limite di un anno per decidere se trasferirci fin da subito in Indonesia oppure passare prima qualche anno in Italia. In ogni caso non sarà a Giava ma nell'isola di Bali dove nel frattempo essa si era trasferita per lavoro. Sognavo l'isola di Flores ma la mia compagna l'ha escluso categoricamente per lo stato di arretratezza e di disservizi che, a suo dire, affliggono tale isola.

Mingaver ha scritto :

A fine novembre è arrivata qui in Italia la mia compagna, una donna indonesiana di Kediri (popolosa città nella parte orientale dell'isola di Giava). Per vederci, abbiamo dovuto scrivere all'ambasciata italiana a Giacarta, abbiamo riferito il nostro proposito di sposarci e, alla fine, pur con tutte le chiusure dovute all'emergenza Covid, la mia fidanzata è riuscita a venire con un permesso turistico speciale (di sei mesi) concessole eccezionalmente solo dopo che abbiamo dato le prove di un legame affettivo datato di svariati anni (hanno esaminato i miei precedenti visti d'ingresso in Indonesia e i precedenti visti d'ingresso in Italia della mia compagna; abbiamo dovuto rimettere qualche fotografia insieme e hanno voluto vedere persino i messaggi WhatsApp, recenti e datati, che confermassero il legame affettivo). Io e la mia quasi moglie ci siamo dati un limite di un anno per decidere se trasferirci fin da subito in Indonesia oppure passare prima qualche anno in Italia. In ogni caso non sarà a Giava ma nell'isola di Bali dove nel frattempo essa si era trasferita per lavoro. Sognavo l'isola di Flores ma la mia compagna l'ha escluso categoricamente per lo stato di arretratezza e di disservizi che, a suo dire, affliggono tale isola.


Bella notizia, grazie per averci scritto! Tanti auguri a te e alla futura moglie  :)

Ciao Mingaver,
io ho provato per ben due volte a far venire la mia compagna qui ed il suo visto è stato sempre respinto, anche se abbiamo dimostrato, come hai fatto tu, che la nostra era una relazione stabile.
Come hai fatto a far accettare il visto?

Ciao Francesca,
sono sempre intenzionato a trasferirmi a Bali e ad aiutare la mia compagna nella gestione della sua attività; purtroppo la pandemia ha rallentato tutti i ritmi, ma spero di finire la mia "transizione" entro la fine del 2022

Buongiorno,
Mi sono iscritta ora al forum..il programma sarebbe quello di trasferirci con mio compagno e figlio di 3 anni..siamo entrambi medici ma l'intenzione era quella di prenderci 6mesi-1 anno di riposo. Siamo un po' spersi sul dove , ci siamo fatti un idea di Bali ma a volte ci sembra troppo turistica e poco autentica dalle descrizioni ..nonostante sia evidente come ti offra di tutto. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

flavia_ste ha scritto :

Buongiorno,
Mi sono iscritta ora al forum..il programma sarebbe quello di trasferirci con mio compagno e figlio di 3 anni..siamo entrambi medici ma l'intenzione era quella di prenderci 6mesi-1 anno di riposo. Siamo un po' spersi sul dove , ci siamo fatti un idea di Bali ma a volte ci sembra troppo turistica e poco autentica dalle descrizioni ..nonostante sia evidente come ti offra di tutto. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie


Benvenuta flavia_ste  :)

Ciao flavia😁 benvenuta..
In pratica quali sarebbero i tuoi dubbi e le tue richieste.??
Se hai bisogno sempre a disposizione😉
(Io vivo nel bukit il sud dell'isola,se quello che cercate è un bel mare e tranquillità... potrebbe essere il posto giusto😁👍👍
Se poi cercate la bali/indonesia originale... vai tranquilla che la troverai ancora ovunque,basta uscire dalla strada principale ed entrare nelle varie piccole traverse e parallele...  se poi ti avventuri un pò nel centro dell'isola o a nord,non faticarai a trovare ancora gente che si lava nei canali e che magari non parla bene neanche l'indonesiano,ma solo il balinese🤯
😁spero di esserti stato utile👍

Grazie della risposta !!! Cerco un posto dove riposarci dopo questi due anni di lavoro no-stop,fare sport e socializzare. Viviamo a Milano,sogno il Mare tutti i giorni..Inizialmente eravamo proiettati verso un viaggio più itinerante ma con un bimbo abbiamo pensato che forse avere un posto “base” potesse essere più semplice ..da lì l'idea di Bali..che sicuramente ci può offrire anche la possibilità di trovare una Tata almeno qualche giorno a settimana o addirittura mandare nostro figlio ad una scuola. È fattibile?
Sono sincera,cercando vari luoghi a Bali sui social sopratutto Instagram compaiono mille foto di posti fighettissimi (quasi stile milanese 😅)questo ha rallentato un po' l'entusiasmo ..ciò che descrivi mi rincuora. Ci sono altri posti che mi consigliereste in Indonesia?
Secondo te/voi per trovare una sistemazione (home Stay ecc) a Bali conviene farlo direttamente in Loco? Ed inoltre quanto ci viene a costare circa? Grazie mille

Ciao dinuovo😁
Immagino... poveri,avrete proprio bisogno di staccare dopo questo periodo infernale sotto il fuoco incrociato della pandemia e di tutto il resto li in italia.
Son quasi sicuro che bali potrebbe essere il posto giusto per i vostri propositi. Uno scorcio della piu colorata asia,ma dove puoi trovare anche tutti i confort a cui noi europei oramai siam cosi legati. Avventura, ma anche relax,sicurezza e servizi.. io è dieci anni che vengo a bali e ancora la amo... è un micromondo ed è per questo che moltissimi da tutto il mondo si innamorano di questo posto.
Proprio perchè puoi trovarci la dimensione che piu ti si addice... di posti fighetti ce ne sono se son quelli che cerchi,ma è lo stesso per il mare la montagna,il trekking o lo snorkeling l'alba o il tramonto,i posti sperduti o la movida. Dipende tutto da dove vuoi vivere tu,ma cmq,da qualsiasi posto, in un paio d'ore puoi essere dalla parte opposta dell'isola,senza problemi e prima di sera puoi essere dinuovo a casa tua e rilassarti.😁una figata.!
Riguardo a tuo figlio hai proprio ragione... le scuole sono un pò cosi in tutto il mondo,figurati in indonesia. Ma bali è l'isola piu sviluppata,piu emancipata e piu turistica dell'indonesia,quindi puoi trovare scuole di qualsiasi tipo e prezzo per non parlare di soluzioni alternative come insegnanti a casa o piccole scuole private. Proprio una mia amica ne gestisce una con solo 5 studenti.
Anche l'alloggio non è un problema ce ne sono un'infinità di tutti i tipi e prezzi e puoi trovarne direttamente qui in loco in modo da controllare che siano conformi a quello che piu ti si addice.
Io per esempio stò con la mia ragazza in una piccola guest house sulla punta di una collina,non lontana dal mare. Le camere son piccole ma con la cucina all'interno e son tutte circondate da un bellissimo giardino che porta alla piscina con vista. Con gia dentro la corrente l'acqua e l'aria condizionata me la cavo con circa200€ al mese. Per una famiglia non è la soluzione adatta,ma era solo per farti un esempio😉
Se ti va cmq vai a dare un'occhiata al mio istagram albert0baro non sono molto attivo,ma puoi vedere cmq qualche foto e se ti va ci si scambia i contatti.
Spero di essere stato esaustivo,ma se ti serve altro non esitare a chiedere😁👍

Ciao babali..... Alberto penso....... sono Roberto e anch'io vivo a Bali , saltuariamente 6 mesi l'anno, dal 2014......ho vissuto a Java anche nel 2009 e 10.......e sono 25 anni che girovago per l'arcipelago......mi piace la descrizione che hai fatto di Bali, un micromondo, esatto! Anche io percepisco le stesse sensazioni.....Ma quanti italiani / stranieri che vivono in quest'isola! ........e la cosa buffa è che la gente del posto non riesce proprio a capire come mai siamo attirati da questa isoletta sperduta........
Cara Flavia medico di Milano che sogni il mare col tuo uomo......( a proposito, come fate a prendere una pausa di 1 anno dal lavoro? é una aspettativa?)......volevo solamente dirvi che , venire a vivere qui a Bali, in Indonesia, non è mica come stare in Italia! Pensateci bene. Se non è per sempre, ma solo per 6 mesi o 1 anno, vabbè...... allora potete anche provare,  sicuramente sarà una cosa bellissima passeggiare sulle spiagge tutti i giorni ( io faccio così).....Ma io e mia moglie indonesiana sognamo le spiagge della Sardegna, per esempio,......con un mare molto più bello e pulito. Guardate bene che Bali non é certo famosa per le spiagge o il mare: per questo aspetto dovreste girare per isole più remote. E come dico a tutti quanti, vi ricordo che Bali non è il " paradiso" che viene descritto dalle riviste, TV, internet, agenzie viaggi....... anzi, affatto!.  Stesso discorso vale per gli altri finti paradisi tropicali artificiali come le Maldive, ecc. Non voglio demoralizzarvi, dico le cose come stanno. Questa isola, come tutta l'Indonesia, é allo stesso tempo paradiso e inferno. I turisti non si accorgono di nulla, ma chi ci vive per lungo tempo, si. É un discorso lungo e complicato. Per me il problema principale è il clima: tropicale equatoriale= 35 gradi e 100% umido tutto l'anno= sauna. Le spiagge? Si, quando sono pulite sono un vero paradiso. Ma quando sono sporche, spesso, ....... inferno: cosparse da tonnellate di monnezza, soprattutto plastica. Non mi invento le cose, andate a vedere su internet. Il mare? Il più sporco e inquinato del mondo. Su YouTube si vede bene. Il paradiso di mare e spiagge é qui in Italia ragazzi. Solo che costa troppo. Ogni paese ha i suoi pro e contro : il grande, immenso pro dell'Indonesia é che posso viverci senza dover lavorare per forza, il costo della vita é molto basso paragonato all'Europa.

In ogni caso io ho avuto la strada spianata e facile perché ho sposato una locale, gli stranieri che si vogliono trasferire qua e non hanno una persona fidata, devono appoggiarsi ad agenzie locali che sbrigano tutta la burocrazia dei visti, cercare alloggio, sistemare la casa.....e vi rubano un mucchio di soldi..... perché lo straniero é solamente un pollo da spennare e basta, per la gente del posto. Giro in questo paese da 25 anni e ne so qualcosina.

Cmq ripeto , venite a fare una prova, é una bella esperienza.

Saluti, Roberto.
Ah babali, ti volevo chiedere......vivi in una guesthouse a 200 euri al mese? In che zona del Bukit stai? In casa hai la cisterna d'acqua di emergenza suppongo......la avete installata dopo voi o c'era già? Penso la avrà già messa su il padrone di casa.....senti, pagate la casa 1 anno anticipato come noi? Quando siete venuti qui, come avete trovato la casa? vi siete appoggiati a una agenzia locale?......

Ciao Roberto e Natalia.