Luoghi comuni sulla vita in Indonesia

Buongiorno a tutti,

Nell'immaginario collettivo alcuni stereotipi sulla vita in Indonesia sono duri a morire…ma quanto di quello che si pensa è fondato?

Quali sono i luoghi comuni riguardo l'Indonesia? Li condividete o li smontate?

L'idea che avevate del Paese prima di andarci a vivere si è modificata dopo il trasferimento e in che modo?

Grazie per le vostre testimonianze,

Francesca

ciao Francesca,
domandine semplici le tue....
Tutto questo dipende da chi sei e da che esperienze fai e da che cultura locale ti confronti.
Io personalmente non avevo stereotipi quando sono venuto a vivere qua.
Ci sono gli stereotipi e di tanti tipi, fra expat e locali e viceversa, e quelli fra i locali gli uni con gli altri.
In teoria si dovrebbe vedere la persona senza giudicarla basandosi su stereotipi, positivi o negativi che siano.
Pero' ci caschiamo volenti e nolenti magari senza accorgerci.
Luoghi comuni:
- il bianco non capisce mai l'indonesiano ( e questo lo amo!!!)
- il bianco e' sempre pieno di soldi
- non fare mai un discorso che porti a far pensare un indonesiano perche non ce la fanno ( mi sa che sia vero)
- donne indonesiane = psico drammi
- non credere mai a quello che ti dicono o a quello che vedi ( carte e documenti falsi di qualsiasi tipo e bugie come pioggia durante i monsoni)
- i bianchi vanno solo in giro a cercare donnine ( confermato e smontato)
- le donne indonesiane non sanno cosa sia l'amore e cercano solo soldi cercando di avere una vita piu' "bella" ( confermato e smontato)
- le donne di bandung sono tutte "facili / golddigger"  (confermato e non l'ho smontato in quanto non ho trovato una che non lo sia; i locali mi han spiegato che e' diventato culturale in quanto era una citta' in cui gli olandesi usavano le donne come prostitute e ora tutte fanno cosi')
- le persone dell'ovest indonesia sono tutte un po pazze perche' mangiano i cani e questo li rende "pazzi" ( confermato e smontato)
- donne con tatuaggi sono prostitute ( confermato e smontato, potrebbero essere mafiose)
- oltre 70% delle donne indonesiane soffrono di sdoppiamento di personalita' (era un luogo comune ed un dottore indo ci ha fatto una ricerca)
esempio personale, ho avuto una "relazione" con una donna tattuata di jakarta ( donne di jakarta sono al 2ndo posto come gold digger dopo singapore basandosi su una statistica di opinioni sulle donne asiatiche), quella donna effettivamente mi disse sin dall'inizio che usava gli uomini (golddigger), mi ha fatto una cultura di truffe e raggiri di tutti i tipi. Il bello e' come un expat che abita qua da molti anni e si vanta di conoscere le donne mi continuava a ripetere che lei mi amava "a modo suo"... parlandoci poi con questo italiano ho realizzato che da solo consigli a sproposito non conoscendo quello di cui parlava.
Altro luogo comune, ma da italiani sugli italiani: mai credere ad un italiano che abita all'estero.... mi sa che sia vero in quanto ho trovato millantatori, e altre figure di dubbia correttezza ( solo 2 ne ho trovati in giro per l'indonesia che facevano una vita normale).
A parere mio i luoghi comuni danno una indicazione, una scorciatoia, un avviso per analizzare la persona che ti sta di fronte, tutto il resto e' relativo sopratutto perche loro si comporteranno con te in base a come tu ti comporti e sopratutto a che parole usi.
Ripeto che questa e' la mia visione, poi ogniuno si fa la sua opinioni le sue esperienze...
Enjoy