Consigli per venire in Tunisia

Buon giorno, spero di non aver sbagliato pagina...

Sono Cosimo, sono un cittadino italiano, vivo in Italia. Ho bisogno di arrivare il più presto possibile in Tunisia per poter ufficializzare il mio fidanzamento con la mia ragazza tunisina che vive in Tunisia

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se c'è un modo per superare i 1000 ostacoli presenti per poter arrivare li in Tunisia quanto prima?

Grazie 1000
Cosimo

Buongiorno Cosimo e benvenuto,

Ho iniziato una nuova discussione sul Forum Tunisia per dare maggiore visibilità al tuo messaggio.

Ti consiglio di esporre quali sono alcune delle difficoltà che stai incontrando, sarà più facile consigliarti. Perchè gli ostacoli che hai tu possono essere diversi da quelli di un altro quindi è meglio se spieghi più nel dettaglio.

Grazie e un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Csta ha scritto :

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se c'è un modo per superare i 1000 ostacoli presenti per poter arrivare li in Tunisia quanto prima?

Grazie 1000
Cosimo


Buongiorno Cosimo e benvenuto su expat.
Purtroppo non sono 1000 gli ostacoli ma uno solo, per il momento sono vietati i viaggi per turismo e il tuo andrebbe a configurarsi così. Penso che dalla fine del mese dovrebbe cambiare qualcosa, in alternativa (ma è una spesa inutile considerato che mancano 9 giorni alla fine del mese) potresti vedere se qualche agenzia di viaggi organizza un tour in Tunisia nell'immediato e una volta qui ti svincoli per il tempo necessario al fidanzamento.
Personalmente dico di aspettare tanto si parla di una festa di fidanzamento non di matrimonio.

AntoTunisia ha scritto :
Csta ha scritto :

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se c'è un modo per superare i 1000 ostacoli presenti per poter arrivare li in Tunisia quanto prima?

Grazie 1000
Cosimo


Buongiorno Cosimo e benvenuto su expat.
Purtroppo non sono 1000 gli ostacoli ma uno solo, per il momento sono vietati i viaggi per turismo e il tuo andrebbe a configurarsi così. Penso che dalla fine del mese dovrebbe cambiare qualcosa, in alternativa (ma è una spesa inutile considerato che mancano 9 giorni alla fine del mese) potresti vedere se qualche agenzia di viaggi organizza un tour in Tunisia nell'immediato e una volta qui ti svincoli per il tempo necessario al fidanzamento.
Personalmente dico di aspettare tanto si parla di una festa di fidanzamento non di matrimonio.


Io penso che il futuro sposo possa valersi dello stato di necessità e urgenza, ammesso senza problemi.
Deve solo dimostrare che sta viaggiando per fidanzamento/ matrimonio.
Al riguardo sarebbe valida una dichiarazione della futura sposa.
Questo mi dice la logica.
Ma basta farlo presente alle ambasciate.
Saluti

Giovannibattista ha scritto :

Deve solo dimostrare che sta viaggiando per fidanzamento/ matrimonio.
Al riguardo sarebbe valida una dichiarazione della futura sposa.
Questo mi dice la logica.
Ma basta farlo presente alle ambasciate.
Saluti


Perchè il fidanzamento è qualcosa di ufficiale e legale? è solo una cosa definita dalla società ma non ha alcuna valenza ufficiale. Per fidanzarsi lo si fa in mille modi, almeno secondo la cultura europea ma anche secondo le culture tunisine più evolute.

Ragazzi grazie 1000 per le vostre risposte.

Ai sensi della legge 76/2016 La coppia mista italiano/extracomunitario può ottenere il diritto al ricongiungimento familiare per il compagno extraUE (anche non legalmente sposato).

Non so se possa servire ad altri....

damianianddamiani.com/it/permesso-di-soggiorno-convivenza-more-uxorio/

A questo punto vorrei capire se più semplice per lei arrivare in Italia o per me andare in Tunisia. Ovviamente preso dalla voglia sfrenata di poterla incontrare (tanti mesi di videocall... capirete...) che vorrei trovare una soluzione al più presto...

Ma ha ragione Antonello  aspetterò 31/07 e poi capiremo il da farsi.

L'ambasciata Italiana in Tunisia è chiusa fino ad allora, qualcuno di voi può confermarmelo?

Grazie ancora

si ma la coppia per essere tale deve essere registrata e qui subentra la legge sulle coppie di fatto che devono essere registrate sul registro del comune di residenza anche se uno dei due è extra UE, nel tuo caso invece sembra che siete residenti in due nazioni differenti (Italia e Tunisia) e non conviventi quindi non si può parlare di ricongiungimento familiare :)
Non ho notizie su una eventuale chiusura dell'Ambasciata e andando sul sito non ci ho fatto caso che ci fossero comunicazioni di chiusura.