Recupero patente italiana

buongiorno, ho una domanda un po' complicata e non trovo via d'uscita.
Molti anni fa avevo scambiato la mia patente italiana per una inglese in quanto vivevo a Londra. Da diversi anni abito in Francia e ho appena scoperto che , a seguito del Brexit, da gennaio 2022 non potrò' più guidare in Francia e lo scambio da patente inglese a patente francese non è più possibile, sempre a seguito del Brexit, dovrei rifare tutti gli esami di guida e sono 40 anni che guido. Mi chiedevo se è possibile fare riconvertire la mia patente inglese a quella d'origine (italiana) senza avere la residenza in Italia (non saprei come provarla). La motorizzazione civile ignora i miei messaggi. C'è qualcuno di voi informato a proposito? GRAZIE 1000

Certo che puoi....spenderai su i 30 euro

Buongiorno Cinzial2001,

Se hai residenza in Francia - iscritta AIRE, non credo che tu possa convertire la patente inglese in quella italiana.
Suppongo che la tua patente italiana, che ai tempi hai convertito in quella inglese, sia scaduta.
Se parliamo di rinnovo di patente italiana nel nuovo paese estero di residenza, certo che si può fare. Una volta se ne occupava il consolato, ora si passa tramite le autorità locali competenti.

@ Pino63 > puoi darci più dettagli, magari ho delle informazioni di cui non sono in possesso.

Grazie e saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie a tutti e due per le vostre risposte; Confermo che le cose sono cambiate a causa del Brexit, avevo iniziato le procedure per la conversione da patente inglese a francese online, ma quando ho inserito il numero di patente inglese, mi hanno bloccata dicendo che è troppo tardi, avrei potuto farlo prima della data ufficiale del Brexit, ma non lo sapevo. Ora secondo loro, dovrei tornare a scuola guida. Per questo avevo pensato di passare per la motorizzazione civile e farmi riemettere una patente italiana, ma non ho la residenza in Italia, e pare che da gennaio 2022 (secondo altri siti addirittura la cosa è già in vigore) non potrei più guidare. La motorizzazione civile non mi risponde.

Cinzial2001 ha scritto :

Grazie a tutti e due per le vostre risposte; Confermo che le cose sono cambiate a causa del Brexit, avevo iniziato le procedure per la conversione da patente inglese a francese online, ma quando ho inserito il numero di patente inglese, mi hanno bloccata dicendo che è troppo tardi, avrei potuto farlo prima della data ufficiale del Brexit, ma non lo sapevo. Ora secondo loro, dovrei tornare a scuola guida. Per questo avevo pensato di passare per la motorizzazione civile e farmi riemettere una patente italiana, ma non ho la residenza in Italia, e pare che da gennaio 2022 (secondo altri siti addirittura la cosa è già in vigore) non potrei più guidare. La motorizzazione civile non mi risponde.


Non demordere nel telefonare ma potrebbe forse essere che l'ufficio che chiami sia chiuso a causa del covid? Non hanno una mail a cui scrivere?
Datti un'occhiata a questo sito, conferma quello che dicevo nel post precedente, ossia che senza residenza in Italia, non puoi chiedere l'emissione della patente italiana (copia/incolla link sul tuo web browser): patente.it/attualita/patente-e-residenza-anagrafica-e-normale?idc=2760

Grazie gentilissima.

Cinzial2001 ha scritto :

Grazie gentilissima.


Se ti va, fai sapere come riesci a risolvere!

Un saluto  :cheers: