Primissimi passi per expatriare a Losanna

Salve a tutti!!! Sono nuovo del forum
Vorrei sapere la prima cosa da fare per trasferirmi a Losanna io abito nel principato di Monaco
Ho letto che per affittare un appartamento c vuole per forza un contratto di lavoro
Ma come posso lavorare se non ho dove dormire?
Grazie per il vostro aiuto!!!

Ciao evan82,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Da quello che so, non ti affittano senza la garanzia di un contratto di lavoro quindi credo che l'unica cosa da fare sia assicurare il lavoro ed optare per un alloggio temporaneo mentre cerchi un appartamento da affittare a lungo termine.
Facendo un po' di ricerca sul web ho trovato questo sito di "cohebergement" dove mi pare di capire che privati affittino una stanza di casa per periodi più o meno lunghi.
Se pensi ti possa interessare vedi cohebergement.com/location/l/342-lausanne

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao FRancesca grazie per la risposta
Pensi che con una fideiussione bancaria protrebbero accettare? Il sub'affitto andrebbe bene se fossi solo, ma noi siamo in quattro comunque darò un'occhiata al sito grazie!

Pensavo fossi solo tu a spostarti.
Sulla fideussione mi spiace ma non saprei.
Forse un agente immobiliare potrebbe indirizzarti in merito.

Ciao francesca
una domanda se permetti:

per affittare una casa basterebbe un contratto di lavoro temporaneo magari di lunga durata presso un'agenzia? oppure esigono il contratto indeterminato cioè il CDI?
grazie!

Ciao, mi informo.

Ok grazie sei gentilissima!

Sui siti che ho controllato si parla di " contratto di lavoro" (contrat de travail). Non vengono mai menzionati gli estremi quindi suppongo si intenda un CDI.
Ho trovato anche altre info su tutte le garanzie/documenti che devi fornire per affittare in Svizzera:

- documento d'identità
- permesso di lavoro (o un documento che provi che il datore di lavoro ha inoltrato la richiesta)
- contratto di lavoro dove figuri l'importo dello stipendio
- copia del certificato di assicurazione di responsabilità civile
- cerficato del casellario guidiziale (opzionale ma consigliato)

Sai cosa, con una ricerca web digitando "Dossier de Location en Suisse" ti risultano pagine di agenzie immobiliari che dettagliano la documentazione necessaria per affittare in Svizzera.
Sembra che le garanzie da fornire siano molte ma non credo sia un cosa impossibile da attuarsi.

Intanto ti ringrazio per l'impegno messo nelle ricerche!!!
Se le agenzie immobiliari accettassero solo dossier con cdi cioè contratto a tempo indeterminato sarebbe un po' complicato perché difficile che te lo danno subito il contratto indeterminato,
di solito devono passare almeno 2- 3 mesi dove convinci il datore di lavoro a farti il cdi
Gli altri documenti Non ci sono problemi

Magari aggiungendo una fideiussione bancaria accettano ma è difficile da sapere