Formalità burocratiche

Salve sono una ragazza di 30 anni che vive qui in svizzera da ottobre dell anno scorso ho il permesso B con l aiuto del mio compagno avendo lavorato è licenziata e facendo lavori di pulizia casa x casa con ditte e ora piu passa il tempo e piu vorrei tornare in italia e mi chiedo se è possibile avendo il permesso con validitá di 5 anni devo aspettare i 5 anni o no e poi con la cassa malattia vorrei saperne di piu

Ciao RaffaellaDeBarto,

Ben arrivata sul forum!  :)

Non penso proprio che tu debba aspettare cinque anni, perchè? Da dove ti sorge il dubbio?

Sei cittadina italiana, puoi ritornare a casa tua quando vuoi...

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ah si e il permesso di valida di 5 anni e per la cassa malattia cioe come dovrei fare per cancellarmi e  non risultare piu in svizzera

Io sinceramente non sono un'esperta in faccende burocratriche, non vorrei dirti qualcosa di sbagliato...a che ufficio sei andata per ottenere il permesso di soggiorno ed iscriverti alla cassa malattia?

Hai provato a sentire la LAMal?
Avrai certamente della documentazione, solitamente trovi anche un referente.
I contatti li trovi anche qui
kvg.org/it/contact.html
Kvg è lo stesso che LAMal, ossia la sanità Svizzera.

Non si potrebbe specificare e precisare un attimino la domanda? In fatto di assicurazioni malattia sarei anche abbastanza aggiornato, ma finora purtroppo di questa discussione riesco a capire ben poco...

In poche parole vorrei tornare in italia ma avendo gia permesso B cassa malattia e patente svizzera e possibile ancora ?

Nessuna autorità potrà mai impedirti di ritornare in Italia. Ovviamente, lasciando la Svizzera il tuo permesso di dimora decade. Potrai altresì disdire l'assicurazione malattia senza dover rispettare i normali termini di disdetta, presentando un documento dell'Ufficio stranieri che certifica il trasferimento di domicilio fuori dal Paese. Quanto alla licenza di condurre, vedi qui.