Trasferirsi a Sliema 2018

Ciao a tutti,
i primi di luglio con il mio fidanzato vorremmo trasferirci per un paio di mesi a Sliema, per imparare l'inglese. Vorrei avere info riguardanti diversi argomenti:

- affitti in  Sliema: costo degli appartamenti e soprattutto come bisogna cercarli. Ho letto su diversi forum che l'ideale sarebbe rivolgersi ad agenti immobiliari sul posto. Io in realtà ho trovato diversi appartamenti su vari siti e tra questi quello che maggiormente ho visionato è SQL Real Estate Welcomes Fine & Country in Malta. Sapete se è affidabile? O conoscete e/o avete utilizzato qualche sito che consigliereste per trovare appartamenti?
- utenze varie: luce, gas, acqua, etc.
- costo dei mezzi pubblici: sapete dirmi che tipo di mezzi pubblici la città offre, con relativo costo?
- costo della vita: in media quanto si spende mensilmente per vivere lì, considerando spesa di generi alimentari?
- scuola di inglese: in media quanto costa una buona scuola di inglese?
- Qualcuno di voi potrebbe darmi consigli su come cercare lavoro? e' possibile lavorare come commessa/cameriera, etc. anche non parlando fluentemente inglese? E soprattutto, vi sono uffici di collocamento o bisogna portare i CV "porta a porta"?

Mi piacerebbe avere risposte a questi quesiti, così da poter avere maggiori info.
Se volete aggiungere ulteriori informazioni utili o non citate da me, non esitate.
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao Rossana00,

Ben arrivata su Expat.com!

Rispondo a qualche domanda:

-l'ufficio di collocamento si chiama Jobsplus, hanno uffici aperti al pubblico sparsi sull'isola (vedi jobsplus.gov.mt/contact/office-locations) più un sito internet con tante informazioni utili sul mercato del lavoro, come trovare impiego, ci sono offerte...partirei da li.
- affitto non trovi a meno di 650/700 euro per un appartamento con una camera da letto. Per avere un'idea dei prezzi e disponibilità del mercato dai un'occhiata alla versione on-line del Times of Malta, sezione Classifieds (timesofmalta.com/classifieds/to-let).
Io prenderei in affitto una stanza per i primi giorni magari su airbnb e poi andrei a vedere di persone le case disponibili, non affitterei a scatola chiusa.
Costi di luce e acqua sugli 80 euro circa con la tariffa residente altrimenti sono cari.
-A Malta ci si può spostare in bus, un biglietto costa 1.50/2 euro e se fai abbonamento mensile circa 26 euro.

Un saluto  :)

Francesca
Team Expat.com

Il problema principale secondo me è trovare un lavoro che ti permette di affittare casa e ovviamente pagare tutte le bollette.

Ho fatto una stima dei costi per un single almeno per me che è di 750/800 euro.

La casa deve costare sui 300 massimo mensili.

Quindi hai

- 300 affitto
- 120 luce gas e acqua
- 150 euro vestiti ( ogni 3 o 4 mesi ipotizzo)
- 150 euro cibo e acqua
- 50 euro per eventuali medicinali
- 26 euro di autobus  / oppure bici elettrica e sei indipendente!

Nelle voci ho voluto esagerare in quanto c'e sempre l'imprevisto.
Di conseguenza se non c'e l'imprevisto li metti da parte per comprarti una bici elettrica.
Piove? Tranquillo ti compri un poncho (un pezzo di plastica che fa scivolare la pioggia).

Volendo per il mangiare puoi prepararti da mangiare tu stesso grazie alla farina etc...
Quindi se il pane non te lo puoi permettere lo fai lievitare con costi molto bassi.
Il pane ti dura anche un mese tranquillamente.

DI contro devi avere un lavoro che ti dia il tempo di preparare almeno il cibo.
Bho non lo so non l'ho mai preparato ma le prime volte sarà difficile, dopo sarà facile.
Per abitudine penso.

Penso di non aver tralasciato nulla. In tal caso sono qui a parlarne tranquillamente.