Cucinare piatti tipici Marocchini

Buongiorno a tutti,

Quali sono le ricette classiche che si cucinano in Marocco?

Se amate mettervi ai fornelli, qual è la preparazione che vi riesce meglio?

Che ingredienti utilizzate? Ci sono delle tecniche particolari di cottura?

Esistono in Marocco dei programmi tv o dei siti web che insegnano a cucinare pietanze tipiche?

Nella zona dove vivete si organizzano dei corsi di cucina?

Grazie per condividere la vostra esperienza di cuochi!

Francesca

Ciao a tutti...
Io amo cucinare,adoro la verdura e qua se ne trova di tutti i tipi a prezzi veramente irrisori.
Di tipico marocchino mi riescono bene ( a detta dei miei suoceri) il tajine di pollo e verdura,le briouats di carne macinata, le polpettine di carne al sugo coi fagioli, il cuscus e le milawi (dette anche mesemmen nel resto del marocco).
Piu che tecniche particolari è necessario utilizzare le pentole adatte,quindi x tajine e polpette si utilizza appunto il tajine di terracotta,per il cuscus la keskessi che è una pentola (meglio se si acquista in inox) a doppio piano x cuocere verdura e carne sotto e cuscus al vapore nella parte alta.
Infine x le mesemmen serve la piastra di ghisa liscia.
In merito a corsi non saprei,quello che è certo è che tutte le signore marocchine sanno cucinare benissimo quindi possono insegnare molto.
Tra le star marocchine è molto popolare Chumicha( shumisha) che è l Antonella Clerici del marocco sostanzialmente....conduce diversi programmi di cucina,recandosi anche in varie regioni per cucinare piatti tipici di alcuni villaggi meno noti.
Conclusioni: qui si mangia benissimo!!!frutta e verdura a carretti nel vero senso della parola,tutto freschissimo.
In generale tutti ci tengono molto a mangiare sano,cose buone e infatti surgelati e precotti non sono molto popolari....in qualsiasi supermercato il frigo dei surgelati è molto piccolo rispetto all europa xke qua tutti preferiscono preparare al momento in casa.

Francesca come si fa a inserire delle foto?

Grazie Lucia Nur  :top:

Per le foto, se ne hai delle tue ricette, ti suggerisco di inserirle in questa sezione dedicata  all'Album del Marocco, questo è il link https://www.expat.com/it/fotografie/africa/marocco/
Una volta inserite nell'album, se vorrai potrai inserirle anche su questa pagina.
Casomai contattami per messaggio privato se ti servono maggiori dettagli in merito.