Close

Migliori cittÓ in cui vivere in Marocco

Salve a tutti,

A vostro parere quali sono le cittÓ migliori in cui vivere in Marocco ?

Ci piacerebbe sapere quali zone, secondo voi, offrono buone possibilitÓ di lavoro, una qualitÓ di vita soddisfacente e costi in linea con gli stipendi.

Che cittÓ consigliate per un espatrio in Marocco ?

Quali sono i vostri criteri di selezione ?

Grazie in anticipo per il vostro contributo,

Francesca

Rabat

Ciao lucaman73,

Quali sono i motivi che ti portano a selezionare Rabat?

Grazie mille per farci sapere  ;)

Francesca

Non so se la domanda sia diretta a me personalmente...  Posso tentare di rispondere, anche se l'esito della mia personale analisi mi ha indotta a ev. optare per un'altra località.   La città di Rabat mi pare bella dal profilo dell'architettura e con viali eleganti e tutte le comodità (inclusa la vicinanza all'aeroporto). È internazionale e offre il vantaggio di trovarsi in vicinanza degli uffici presso cui si svolgono determinate -e ricorrenti- formalità burocratiche. E...si trova sull'oceano.   Tuttavia non pare sia molto facile trovare alloggio. A meno di essere almeno un pochino "nababbi" !   Forse -ma dico forse- risulterebbe un pochino meno caro nella quasi adiacente Salé. Ma sono aspetti che non ho sondato a fondo - nel senso che soltanto recandosi sul posto ci si può rendere conto.   Per ognuno poi ci sono motivi che possono andare a favore o a sfavore. Per me il clima -d'estate soprattutto- non è dei più confacenti.  Quindi è su questo fattore che mi baso innanzitutto.

Mohammedia e probabilmente la città ideale per trasferirsi in Marocco. Non foss' altro per essere citata particolarmente da jaque Bréil che l'ha vissuta e che lo ha ispirato. A dimensione d'uomo, affacciata sul mare discreta ed elegante. Tranquilla silenziosa ma vicina anche alla seppur caotica, affascinante Casablanca. Soli 20 km.

Ciao Baldassare, mi fa piacere che trovi così affascinante Mohammedia che conosco molto bene da oltre 30 anni visto che è da tanto che sono sposato con mia moglie proprio di questa città e che quindi lo vista trasformare completamente, ma come dice Laviniavirg. A mio parere non è questa la città ideale anche se è diventata una mega città  balneare con tutti i confort ma ritengo cara. Ognuno di noi ha delle proprie esigenze, tranquillità, prezzi non europei,clima uguale tutto l'anno, eccc
Quindi essendo un pensionato e non un giovincello da discoteca, ora vivo a Essaouira che per me è fantastica.
Un saluto a tutti dal meraviglioso Marocco.

enrico55 :

Ciao Baldassare, mi fa piacere che trovi così affascinante Mohammedia che conosco molto bene da oltre 30 anni visto che è da tanto che sono sposato con mia moglie proprio di questa città e che quindi lo vista trasformare completamente, ma come dice Laviniavirg. A mio parere non è questa la città ideale anche se è diventata una mega città  balneare con tutti i confort ma ritengo cara. Ognuno di noi ha delle proprie esigenze, tranquillità, prezzi non europei,clima uguale tutto l'anno, eccc
Quindi essendo un pensionato e non un giovincello da discoteca, ora vivo a Essaouira che per me è fantastica.
Un saluto a tutti dal meraviglioso Marocco.

Ciao Enrico,
Pure io penso che Essaouira possa diventare il mio posto favorito. Soprattutto in quanto è ventilata e d'estate ci si può quindi vivere senza soffocare....né da troppo turismo (di massa).
Tuttavia ho una perplessità e soprattutto in quanto non si è più giovincelli appunto:  L'aeroporto è lontano (ma forse con il tempo da quello nuovo di Essaouira, non partiranno aerei soltanto per Parigi. D'altronde però, se ci fossero altre linee vorrebbe poi dire che la città si sarebbe sviluppata in modo tale da esserne stravolta...), ma soprattutto non c'è ospedale e bisognerebbe far capo per esempio a Marrakech che vicinissima non è...   E quanti dentisti ci saranno? Magari soltanto uno. E se si ha bisogno di un chirurgo maxilofacciale?  So per esperienza che un BUON dentista-chir. che non sia lontano è bene averlo...
Tu forse suppongo viva lí munito di autovettura e allora puoi cavertela meglio.  Ma se non si guida (più) ?...
Altro punto: ho come l'impressione che i prezzi -sia per affittare, sia per comperare qualcosa- siano saliti e stiano salendo parecchio.... È una mia impressione ?
Di fatto, a Marrakech per es. i Riad stavano scarseggiando ed erano ormai cari-carissimi. Per cui si era già sparsa la voce di come fosse meglio dirigersi verso Essaouira...
Grazie per le tue indicazioni !

Ciao Virginia,
Ho letto il tuo intervento che come sempre è molto interessante, si vede che conosci bene questo paese. Ti dirò che a Essaouira "la città del vento" esiste un ospedale e lo stanno in questo periodo ampliando e ristrutturarlo anche se non ci sono mai entrato e non ci tengo (ci siamo capiti), per quanto riguarda medici o dentisti c'è ne sono diversi anche bravini è chiaro che se vuoi un medico chirurgo maxilofacciale come dici tu o uno studio dentistico come in europa o una visita specialistica, devi farti 170 km fino a Marrakech che in auto con la superstrada ci metti meno di 2 ore oppure con il bus della Supratour in 2.45 h. con 80dh. Il mio vicino di casa francese mi ha consigliato la "Clinica Internazionale" non so se la conosci!!! Per quanto riguarda i trasporti aerei è vero che il vicino aeroporto di Essaouira non offre molto a parte il collegamento con Parigi, ma comunque, ripeto in un paio d'ore sei a Marrakech, io per esempio quando devo andare in Italia prendo il volo Easyjet per Milano malpensa e con 80Eur circa, vado e torno. Infine comprare casa o affittare, essendo tu sempre bene informata, sai che dipende sempre da cosa cerchi e dalle tue possibilità.  A Essaouira puoi trovare appartamenti in affitto tutto l'anno a 200/ 300Eur al mese come 500Eur alla settimana in estate e se vuoi comprare per un appartamento di 70/80 mq. puoi spendere 50.000Eur in zona popolare come 200.000Eur in residence con piscina. Così credo sia in gran parte delle maggiori città del Marocco.
Spero che le mie indicazioni possano essere state utili a te e ai nostri amici.
Un bacione Enrico

Ciao Enrico,
davvero grazie per le informazioni aggiornate che hai saputo fornire per questi "dettagli" che hanno appunto la loro importanza...pratica.   Benissimo che ci sia l'ospedale e...proprio come per quando si prende con sé l'ombrello in caso di pioggia, poi non serve e ti impiccia soltanto, ma se non lo prendi con te, ecco che arrivano di corsa certi nuvoloni a dare prova della propria poca previdenza! Quindi, evviva che ci sia l'ospedale e giusto da averlo lí per la propria tranquillità (che giova molto alla salute jejeje).    Ma l'ospedale internazionale invece suppongo si trovi a Marrakech, no?
In quanto a quello che dici per i voli, è davvero un'ottima notizia!   E credo che valga anche la pena farsi il tragitto pagando una persona del luogo o un taxi.
Ora ti scriverò su altro e lo farò su MP, inviandoti un messaggio.
Grazie !
Lavinia-Virginia

ciao francesca ,
io sn rientrato dal italia 6 anni fa ho vissuto 6 mesi a marrakech ma a causa di un caldo insoprtabile d'estate mi sn trasferito ad agadir xme l'ho trovata la citta piu bella del marocco come qualita di vita  e prezzo citta elegante con bella spiaggia  poi c'e tutto.

Ciao!  È davvero una città gradevole e curata. Ma...personalmente ho trovato che poi il caldo -anche se di certo non è per nulla equiparabile a quello di Marrakech- perdura oltre e ci si trova come in una eterna estate-primavera...  Nulla di male, anzi, ma per gli europei un po' di cambiamento stagionale giova. Un po' di inverno -anche se non rigido- è salutare e stimola l'organismo... Quindi, benissimo per tutti quelli che spesso riprendono l'aereo e rientrano ogni tanto al loro paese, ma per chi ci volesse stare praticamente lungo tutto l'arco dell'anno non è cosí ideale...  E non lo dico io, bensí trovandosi questa indicazione anche sui siti ufficiali dei paesi europei, come consiglio a chi vuol espatriare. Comunque sia è vero, per bella e gradevole davvero è cosí.

ciao laviniavirginia, ;)
cmq dico dal mio punto di vista io che c'ho vissuto
poi se uno non ci sta piu di tanto e fa avanti in dietro nel paese di origine puo stare bene da per tutto in marocco  :top:

younes ouhraichou :

ciao laviniavirginia, ;)
cmq dico dal mio punto di vista io che c'ho vissuto
poi se uno non ci sta piu di tanto e fa avanti in dietro nel paese di origine puo stare bene da per tutto in marocco  :top:

Ehm..., io NON farei avanti e indietro. Sarebbe proprio per starci tutto l'anno.  Ma è chiaro, si trattava qui di sapere le esperienze e i gusti personali e la tua valutazione è cmq sia giusta!
Grazie!

Nuova discussione

Traslocare in Marocco

Consigli per preparare un trasloco in Marocco

Voli per il Marocco

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Marocco