La sicurezza in Marocco

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Marocco? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Marocco e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

ciao
sono da un anno in Marocco e precisamente a Marrakech, la presenza di gruppi di tre militari per le strade danno un senso di tranquillità oltre al fatto che ci sono molti agenti in borghese che controllano la situazione.
La tranquillità è anche data dai custodi o guardiani che stazionano 24/24 h sotto ogni abitazione e controllano ogni persona che entra nel condominio. Fuori dalle moschee ci sono sempre camionette della polizia durante gli orari di preghiera controllano la situazione. Ad ogni ingresso delle città ci sono posti di blocco che ti rallentano la corsa e facendo una gincana fra le barre chiodate ti fanno passare senza problemi.
All'aeroporto le auto non si avvicinano alla zona imbarchi ma sostano a 100 mt. nel parcheggio o nello scarico passeggeri.
In Marocco di bello che non circolano armi e quindi non ci sono rapine, aggressioni, ammazzamenti vari, magari qualche scippo ma questo succede anche in Italia.
Non è consigliabile inoltrarsi nella Medina dopo la chiusura dei negozi o di notte, le vie sono un labirinto e facilmente ci si perde; poi si incontrano persone che ti indicano la strada ma vogliono sempre dei soldi meglio non dargli retta e sembrare sicuri di dove si vuole andare.
E' consigliabile avere una guida fidata con cui girare il souk e la Medina proprio per il motivo di allontanare la pletora di ragazzini e mendicanti che ti chiedono sempre soldi.
Nel complesso girare da soli in orario diurno non crea nessun problema; le macchine fotografiche se tenute strette non le toccano. E' chiaro che sono sempre all'erta i ladri e gli scippatori quindi niente documenti originali, pochi soldi, niente ori e gioielli, niente borse pesanti o che attirano la curiosità, non lasciare nulla in auto, insomma come in ogni parte del mondo usare il buon senso e non dare modo di prenderti di mira.
In Italia ci sono zone di città importanti dove anche la polizia preferisce non entrare .... in Marocco io non ho mai avuto questo problema e anzi le persone volentieri danno indicazioni o ti aiutano come possono.

Ciao Pietro55,

ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza!

In che città del Marocco vivi?

Un saluto,

Francesca

Io sono a Marrakech

Grazie Pietro! Ascolta ti vorrei chiedere, ci sono dei quartieri più sicuri di altri in cui consigli di vivere a Marrakech?

Buona giornata,

Francesca

Marrakech è molto ampia,  tutto il centro è bello, nuovo e curato sotto ogni aspetto. Meglio evitare i quartieri dove vivono i marocchini non perché non sono sicuri ma perché loro vivono diversamente da noi e non credo che faccia piacere avere i ragazzini che fanno chiasso in strada tutto il giorno o vedere panni stesi alle griglie delle finestre o sentirsi cmq fuori luogo perché sei straniero. La Medina alla sera non è consigliabile attraversarla a piedi e siccome le auto non possono entrare meglio farsi accompagnare dale persone messe a disposizione dagli alberghi o Riad.  In auto puoi girare tranquillamente. Vige sempre la regola di rispetto degli usi e costumi locali così difficilmente si possono avere problemi. Il centro ha costi uguali dell'Italia,  un appartamento di due locali costa dalle 500 € in su.