Pagare le bollette in Spagna

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette in Spagna?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare l'autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao. Addebito in banca o pagamento presso un atm (sono quasi tutti evoluti) con la letturavdel coodice a barre. Mensili o bimestrali o dipende...

Ciao e631fnu,

Benvenuto sul forum e grazie per l'informazione.

Saluti  :)

Addebito in banca

Addebito in banca. È molto comodo. Bisogna però stare attenti che non ci addebitino somme non dovute per cui mi pare buona norma controllare sempre tutti gli importi perché anche qui fanno i furbi.

In Spagna è però possibile recuperare le somme addebitate in pochi istanti, rimandando indietro il recibo addebitato...

Buonasera,
per tutte le utenze c'e' la possibilita' della domiciliazione bancaria. La frequenza di addebito(mensile o bimestrale per luce o acqua) puo' essere variare anche in base ai contratti e ai consumi. Internet mensile, luce mensile o bimestrale,immondizia annuale,acqua bimestrale o quadrimestale. Se ci si accorge di un addebito anomalo,o non corrispondente alle fatture,si puo' richiedere alla banca l'annullamento transazione con la relativa restituzione immediata dei soldi (entro un certo numero di giorni). C'e' la possibilita' di pagare agli sportelli ATM, anche con le fatture con codice a barre,e alla posta  (correos) piu' velocemente con addebito immediato.
Si puo' decidere di ricevere le fatture: in formato cartaceo tramite posta tradizionale, per email (correo electronico) oppure registrandosi alle varie aree personale degli operatori e scaricandole dal web.

L'immondizia da noi e' semestrale...

giusto, ogni citta' o Regione,a seconda delle utenze ha le sue scadenze.

Vorrei sapere se è vero che l'acqua è comunale e in Spagna non si paga. Forse dipende dalle zone?  Varia anche l'IVA, e la tassazione, come funziona ad Alicante?  Grazie per la risposta.

Ciao buonasera lucialuca, cosa ti serve sapere....